Risorse

Sos Partive Iva: ecco l’iniziativa di Equitalia

Così importanti per il nostro Paese, eppure così bistrattate. Sono le partite Iva, vittime del fuoco incrociato di burocrazia, clienti … e chi più ne ha più ne metta. Per semplificare loro la vita, l’Agenzia di Riscossione ha deciso di attivare in trenta città lo “Sportello Impresa”, finalizzato a fornire assistenza dedicata su tematiche specifiche. A essere coinvolte, in questa prima fase, sono Torino, Bologna, Firenze, Roma e Bari. Seguiranno Milano, Genova e Napoli.
 
L’obiettivo di fondo, spiega l’Amministratore Delegato Ruffini, è «sostenere chi è finito in ginocchio a causa di una crisi aziendale e quindi economica». L’iniziativa rientra in un progetto di più ampio respiro. «Abbiamo avviato una profonda revisione delle cartelle, del linguaggio, dello schema che deve consentire a tutti di poter comprendere subito qual è la pretesa dell’agente, senza obbligare il cittadino o l’impresa a doversi rivolgere per forza a un professionista».
 
 
 
Continua...

Chiudete subito i conti in questa banca!

Alla Banca Popolare di Vicenza la trasparenza resta ancora un optional.

Dal recente comunicato del Fondo Atlanta, il fondo che avrebbe dovuto acquistare le azioni invendute della Banca Popolare di Vicenza, per la ricapitalizzazione da 1,7 miliardi di euro, il prezzo fissato sarebbe di 0,10€.

Dunque, l’intervallo di prezzo va in realtà da un massimo di 0,10 euro a un minimo prossimo allo zero e a fissarlo è proprio la realtà nata per intervenire a supporto delle banche, cioè il fondo Atlante che nell’operazione Vicenza investirà al massimo 1,5 miliardi. 

A questi prezzi si tratta di un aumento di capitale super-diluitivo per gli attuali azionisti, che si trovano di fatto ad aver perso praticamente il 100% del loro investimento: a 0,10 euro la perdita ammonta al 99,84%!

Ne avevamo già parlato
 
Da qui l’allarme lanciato dall’associazione Altroconsumo ai clienti della Popolare: “Non sottoscrivete l’aumento di capitale e portate i vostri risparmi altrove”. 
 
Il motivo? 
Se dovesse andare storto qualcosa nel meccanismo di salvataggio del Fondo Atlante, il rischio che si attui il bail-in è dietro l’angolo. 
 
“Come dare torto ai grandi investitori? Anche a questi prezzi pagherebbero circa 0,4 volte il patrimonio della società. Un livello a cui si possono comprare banche migliori, come ad esempio la stessa Unicredit”. Dunque l’aumento di capitale non è un buon affare, anche se purtroppo è inevitabile che tra chi ci rimetterà i soldi in Popolare Vicenza saranno i piccoli investitori
Nonostante le beffe già subite, qualcuno sarà allettato dalla possibilità di mediare il prezzo rispetto al fallimentare investimento di qualche anno fa. “Sconsigliamo ai piccoli risparmiatori di farlo e consigliamo ai correntisti di migrare altrove”.
 
Continua...

Istituti di credito: il cliente paga solo gli interessi nero su bianco

Il correntista supera il tetto di massimo scoperto? La banca non può comunque addebitargli interessi diversi da quelli legali, concordati per iscritto e prima della sentenza che certifica la pretesa creditoria. 
 
L’episodio che ha riportato d’attualità la questione ha visto protagonista il cliente di un istituto che si è visto chiudere il conto non avendo pagato nè gli importi antecedenti né quelli successivi. All’origine di tutto, la contestazione del metodo di calcolo di spese, competenze e addebiti sanzionatori. 
 
Il Tribunale di Taranto, con sentenza 1/2016, ha quindi stabilito che le richieste della banca erano prive di fondamento, accordando al correntista il ricalcolo del debito, al netto degli interessi legalmente maturati in precedenza. 
 
 

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci