I dati che non ti aspetti
Che il digital sia destinato a rivestire un ruolo sempre più rilevante per il mondo della finanza è un fatto sotto gli occhi di tutti. Se sei un investitore (trader) e sei su questa pagina probabilmente hai fatto del digital il tuo mantra e ne sei più convinto di altri. Ecco qui dunque qualche ragionamento, tratto da alcune ricerche dell’ultimo mese, oltre che dall'esperienza diretta sul campo, che ti permetterà di convincere anche i più scettici. Vediamoli insieme
Facebook, una crescita inarrestabile!
Quotata a 20$ oggi ne vale 102$. In meno di 20 mesi!!! Cresce 5 volte ogni 20 mesi, contro Google che è passata dei 500$ ai 700$ nello stesso periodo.
Anzi, le studia tutte per crescere e diventare sempre più pervasivo. Si registra infatti, secondo una ricerca di Adobe, che l'accesso a internet da mobile che cresce del 100% anno su anno, contro un più lento 12% che caratterizza gli accessi desktop. E Facebook viene visitata dal 94% dei cellulari, contro un 35% di Google.
Se parliamo invece di tasso di penetrazione sulla popolazione, un dato su tutti è quello fornito dal report di Comscore Mediametrix: il 100% dei giovani inglesi tra i 15 e i 34 anni ha utilizzato Youtube nell’ultimo anno. Il fatturato pubblicitario su Youtube cresce del 200% rispetto al 2014, portandosi a 6 miliardi di $. Praticamente una manovra finanziaria quanto l'IMU in Italia.
Anche qui siamo di fronte a cifre pazzesche. Prendiamo Facebook, ad esempio. Le impression generate da Facebook Ads sono aumentate del 10% solo nell’ultimo trimestre.
ADBlok colpisce principalmente le revenues di Google Adsense
A farne le spese saranno i generatori di banner come Google Adsense, mentre per Mr.Zuckemberg il problema neanche si porrà. Al momento viaggia a 4 miliardi di $ a trimestre di fatturato e cresce del 38% a trimestre.
Ricerche sempre più local