Revolut Junior, la paghetta 2.0
Un minorenne che sa fare buon uso del proprio denaro oggi sarà un adulto coscienzioso domani.
Gestire autonomamente le prime paghette con una carta personale consente di avere sempre sotto controllo le prime piccole spese senza sottoporsi al fastidioso rito di chiedere a mamma e papà di aprire il portafogli. Anche a soli sei anni.
Revolut, app di smart banking di fama ormai mondiale, ha creato Revolut Junior, conto interamente dedicato agli under 18, emanazione del già diffuso papà. Obiettivo?Far comprendere, anche ai più piccoli, cosa voglia dire avere a che fare mensilmente con entrate e uscite del proprio gruzzoletto.
Come funziona Revolut Junior
Ovviamente, il minorenne non può richiedere autonomamente l’apertura del conto. Il genitore intestatario dell’account principale sarà responsabile delle operazioni di avvio e di trasferimento denaro.
Tuttavia, conto Junior e "Senior" hanno due tipologie di gestione separata. Infatti, l’app che utilizza il genitore non sarà la stessa sfruttata dal figlio.
Mamma o papà potranno comunque svolgere un controllo mirato tramite le apposite funzioni interne all'app principale, come ricevere le notifiche delle spese dei bambini, controllare le transazioni ed eventualmente porre dei limiti nei pagamenti online. Il minorenne, dal canto suo, non avrà accesso al conto principale, proprio per evitare che utilizzi più soldi del limite consentito.
Le funzionalità del conto Junior sono legate alle tipologie di conto Revolut. I clienti Standard potranno creare 1 account Junior con 1 carta Junior (limite mensile di 40 € a cui si applica il costo di consegna), i clienti Premium e Metal rispettivamente 2 e 5 account (limite annuale di 4000 €, spedizione carta gratuita).
Revolut Junior può essere usata anche senza l’app, nel caso in cui il minore non possegga un dispositivo mobile.
Revolut Junior, agire per obiettivi
Due delle funzioni più interessant di Revolut Junior sono Paghetta e Obiettivi, soluzioni smart per incentivare ancora di più i giovani a imparare a risparmiare.
Paghetta è la funzione automatica che permette ai genitori di caricare il conto dei figli con una cifra preimpostata. Attraverso queste entrate regolari imparano a pianificare le proprie spese.
Compiti si tratta di piccole mansioni personalizzabili che vengono remunerate e permettono ai bambini di incrementare il loro conto, per far comprendere loro il valore del guadagno tramite i primi sforzi per ottenerlo.
Revolut Junior, una buona idea?
Revolut è un’azienda il cui modo di agire e muoversi in campo finanziario è sempre stato un passo avanti. Un modo intelligente per facilitare i genitori e responsabilizzare i figli.
Certo, qualcuno potrebbe obiettare sulle modalità e sul fatto che i bambini dovrebbero essere educati a svolgere spontanemanete determinate attività. O che magari a sei anni sono ancora un po' troppo giovani per gestire anche somme ridotte.
Dal canto mio, credo che tutto dipenda da come si utilizza un determinato strumento e che alle novità, soprattutto di questo calibro, debba essere sempre concesso un periodo di prova.
In ogni caso, nessuno può negar che siamo dentro all'era della paghetta 2.0.
E io che per guadagnare qualche soldino facevo il mercatino delle pulci, vendendo sotto casa i vecchi giocattoli!
Seguici anche su Google Edicola »