Aggiungi valore alla natura ☢

Ballare tra il vegetale: Cos'è il progetto 180 gr

Centottanta grammi.

N-zinoIl peso di un disco in vinile. Ma anche di una mela. Cosa c’entra la musica con frutta e verdura? Un binomio che, in effetti, può risultare bizzarro. Enzo Iannece, in arte N-zino, la pensa diversamente.

Il dj napoletano dall’esperienza ventennale ha visto in questo legame qualcosa di più. Un progetto che unisse l’amore per la musica analogica alla rinascita dei mercati rionali.

In un mondo dove l’ascolto si sta individualizzando (basta pensare a quante persone si alienano per strada con le proprie cuffiette) è necessario trovare luoghi alternativi di fruizione.

Leggi anche: Recup, riciclando cibo ricostruiamo il senso di comunità

Non discoteche o locali ma bancarelle di frutta e verdura, pesce e carne, una consolle con musica esclusivamente analogica, a restituire anche ai luoghi diurni valore di aggregazione.

 Un team composto da un fotografo, un videomaker, un social media manager per riportare la musica nei luoghi popolari, nel senso più bello del termine. Risultato? Un successo inaspettato e migliaia di visualizzazioni.

Raccontare il quotidiano

180 gr-progetto

All’inizio pensavamo di muoverci esclusivamente nei confini regionali. Da subito invece hanno cominciato a contattarci testate radiotelevisive italiane e il progetto ha cominciato a circolare a livello internazionale. Napoli, Avellino, Palermo, Bari per poi puntare verso Venezia e Torino e infine approdare ad Instanbul.

E l’onda musicale non accenna ad arrestarsi. Il rapporto con i commercianti varia di luogo in luogo. «Non vogliamo creare fastidio ma allo stesso tempo suonare durante l’orario di lavoro perché la nostra intenzione è quella di documentare e raccontare, attraverso la performance, la vita del mercato nella sua quotidianità, chi sono i suoi frequentatori, i prodotti che si vendono, le ricette che vengono scambiate, gli aneddoti».

Leggi anche: Barikamà, lo yogurt che sa di libertà e rispetto

Di solito sono i contatti sul territorio che fanno da tramite e gestiscono gli aspetti organizzativi. A Palermo gli stessi ambulanti hanno creato spazio per ospitare il dj, a Torino invece è stato necessario compilare un documento di cento pagine perché il mercato è gestito come un vero e proprio esercizio commerciale.

 

Come suona il mercato?

dj-mercatoGroove, boogie, balearic, cosmic, funky, una musica coerente al contesto. Persino il mixer è vintage, un Rotary, per puntare all’autenticità.

I diretti interessati  al servizio sono i promoter, i club che vogliono farsi pubblicità che propongono i loro dj per farsi conoscere. Oppure associazioni territoriali, attente ai prodotti e ai produttori locali, che vogliono animare il mercato e regalargli maggiore attrattiva.

«Ci sono dj che hanno da dire tanto, anche fuori dal club e dj nati solo per far ballare. Io sono alla ricerca dei primi».

 

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Stop bollette della luce? Pedala con Hans

La rivoluzione in bici

 

Hans-free-electricIl principio è semplice: energia elettrica che si trasforma in energia cinetica, accumulata in una batteria. 

 

Dopo la lavatrice a pedali della casa canadese Yirego, in arrivo un'invenzione che potrebbe rivoluzionare l'home living e il mondo dell'energia eco-sostenibile.

 

Manoj Barghava, miliardario indiano, ha inventato Hans Free Electric, bici che, con un'ora di pedalata, garantisce 24 ore di elettricità.

 

Leggi anche: Webike, l'energia diamocela ( a gambe)!

 

loading...

Come funziona

 

hans-free-eletric-2I pedali azionano un sistema a volano.  

A sua volta quest'ultimo attiva un generatore grazie al quale si carica una batteria. 

Si ottiene così energia pulita al 100%, senza bollette né carburanti. “Senza aspettare che il sole splenda o il vento soffi”, come si legge sul sito.

Un'idea particolarmente utile per le famiglie che vivono in contesti rurali, ma non solo; nel target di destinazione sono comprese anche scuole e piccole imprese.

 

Leggi anche: Ti muovi in bici o a piedi? Bella mossa!
 

 

Beni primari

 

billions-in-changeCosto? 190 euro circa

Ma si sta lavorando per ridurre ulteriormente tale cifra per rendere il prodotto disponibile a quante più persone possibili. 

 

Il progetto è stato sviluppato nell'ambito di Billions in Change, movimento per produrre invenzioni utili che aiutino la metà meno fortunata del mondo, apportando beni fondamentali come acqua pulita, cibo, elettricità e sanità.

 

Peraltro, sulle invenzioni di Bhargava sono già stati realizzati due documentari. Un'idea del genere, venduta su larga scala, rappresenterebbe un reale cambiamento. Per tutti.

 

irene-caltabiano


di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Kefir: tutti i benefici e le proprietà

Il kefir è una bevanda molto importante dal punto di vista salutistico. 

kefir-5Possiede infatti ottime proprietà nutrizionali. Grazie a queste, apporta benefici all’organismo, soprattutto per il benessere intestinale.

Addirittura, per questo motivo, alcuni lo considerano un elisir di lunga vita!

Cos'è il kefir?

kefir

È un prodotto ottenuto dal latte vaccino, anche se preparazioni più moderne utilizzano alcune bevande vegetali, come il latte di riso.

In modo molto semplice si può considerare un latte fermentato, ricco, per l’appunto, in fermenti lattici come Lactobacillus, Streptococcus, Saccharomyces (tra quelli più noti).

Un prodotto molto simile al comune yogurt bianco, con un gusto fresco e acidulo.

Che differenza esiste tra kefir e yogurt allora?

kefir-6I probiotici, presenti nello yogurt, sono importanti perché aiutano la flora batterica già presente a livello intestinale. I fermenti lattici, invece, presenti nel kefir colonizzano la mucosa e hanno un maggiore effetto salutistico.

 

E i grani del kefir cosa sono?

Sono costituiti da un polisaccaride, il kefiran, contenente anch’esso probiotici. Si acquistano in negozi specializzati in alimenti biologici, ma è un’usanza gradita riceverli in regalo da chi li possiede già.

Leggo anche: Cos'è lo Skyr, il super food vichingo da 9 miliardi di dollari l'anno

Perché consumarlo?

  • kefir-9Oltre alla presenza di probiotici, la bevanda apporta sali minerali, vitamine, amminoacidi, ed ha un contenutocalorico identico al latte (prodotto di partenza per la sua produzione). I suoi ruoli salutistici sono elencati qui di seguito:
  • Riequilibra il microbiota, ovvero la flora batterica intestinale. Per questo motivo è ottimo consumarlo dopo una cura con antibiotici, o in soggetti anziani. Queste persone risentono maggiormente di alterazioni intestinali.
  • Stimola il sistema immunitario, che trae la sua forza proprio dall’intestino.
  • Equilibra l’attività di peristalsi intestinale, regolarizzandola.

Il mio consiglio? Conservate il kefir in frigorifero, ma per un tempo abbastanza breve, di massimo cinque giorni. Il sapore, potrebbe cambiare diventando un po’ più acidulo, proprio perché il processo fermentativo prosegue nei giorni a seguire. Potete consumarlo durante la prima colazione, o al massimo dopo un pranzo abbondante, per favorire i processi digestivi.

E ricordate: da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci