Non solo mare, ma anche, storia, cultura, enogastronomia.
L’Alta Murgia è una regione della Puglia parecchio rivalutata negli ultimi anni, lavorando su una vocazione ciclabile che coinvolge l’omonimo Parco Nazionale. La regione rappresenta un gioiellino del Meridione per la varietà delle sue bellezze.
Nell’area si trova Castel del Monte, il bellissimo edificio ottagonale da cui si ha una vista panoramica su tutta la vallata, costellata da peri e mandorli. È anche possibile seguire la ciclovia che porta a San Magno; si attraversa un percorso adatto alle mountain bike, pieno di sorprese che incantano grazie alle spiegazioni di una guida esperta del luogo, come i classici trulli e le aree agricole con i muretti a secco.
L'uomo di Altamura
Ma non solo. C’è spazio anche per storia e archeologia locale, con visite a un’antica masseria, deposito e luogo di difesa dai briganti, la Chiesetta Neviera, piccolo edificio luogo di culto, e la necropoli di San Magno. Altro luogo particolare è il Pulo di Altamura, grotta formatosi dall'azione di due fiumi, successivamente implosa.
All’interno sono stati addirittura ritrovati resti dell’uomo di Neandertal, le cui ossa sono incastonate nelle pareti della roccia. Chi invece amasse di più il turismo cittadino molto vicini i comuni di Altamura e Ruvo di Puglia e infine Bari come centro abitato più grande.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Amanti delle due ruote, cosa state aspettando?