Aggiungi valore alla natura ☢

Leonardo di Caprio investe sul bio italiano

Dall’Italia all’America

Leonardo_Di_CaprioChe Leonardo Di Caprio abbia sempre avuto un legame particolare con il Bel Paese è sempre stato intuibile dal nome.  Un nodo altrettanto forte però è la passione e la strenua lotta per preservare ambiente e natura. Una battaglia che lo ha portato a girare documentari come Before the flood sulle conseguenze del global warming o essere portavoce di importanti associazioni ambientaliste come Oceana o Rainforest network.

Hippeas, per un pugno di cecihippeas

Rappresentanza ma non solo. I suoi innumerevoli interessi lo hanno spinto ad investire in una startup del food fondata da un compaesano. Si chiama Hippeas e porta la firma dell’imprenditore romano Livio Bisterzo. Di che si tratta? Un’attività che commercializza snack biologici a base di ceci, con due sedi: una a Londra, l’altra a Los Angeles. Di Caprio si è perciò unito al fondo Strand Equity Partners per sostenere la crescita della startup.

Il creatore  annuncia che il suo obiettivo con Hippeas è proprio cercare di cambiare l’industria alimentare promuovendo un business che abbia un impatto sociale e possa innescare innovazione culturale. Il sito invita non solo a comprare il prodotto ma anche a pensare e agire diversamente, compiendo scelte più consapevoli.

 La startup sostiene Farm Africa, ONG che incentiva l’imprenditoria degli agricoltori nell’Africa Sub Sahariana e promuove progetti di innovazione contro povertà e cambiamento climatico. In poco più di un anno il progetto è cresciuto tantissimo.

La startup ha infatti piazzato i propri prodotti in 20mila punti vendita negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, tra cui le catene Starbucks, Whole Foods e Waitrose.

 

Amore trasversale

hippeasNon è la prima volta che Di Caprio decide di investire in un progetto alimentare ed eco-sostenibile. La startup Love the wild , di cui Di Caprio è diventato azionista mesi fa, commercializza pesce surgelato e si distingue per l’alta trasparenza che ha nei confronti dei propri clienti.

La startup ha infatti condotto una campagna sui social media dove ha mostrato il proprio processo di produzione fase per fase. L’attore ha inoltre investito cinque milioni di dollari per Runa, la startup che produce thè energizzante  e del regalo delle azioni agli agricoltori della foresta amazzonica.

Un grande applauso a questo attore di talento così sensibile a cause di importanza mondiale. Speriamo che anche altri seguano il suo esempio. 

 

di Irene Caltabiano

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Il sogno delle spiagge smoking free

Multe fino a 300 euro per chi butta i mozziconi per terra? 

fumo-spiaggia-1Sembrerebbero non bastare a scoraggiare gli incivili. Dopo il provvedimento di non fumare in auto (in sosta o movimento) o in presenza di donne in stato di gravidanza, starebbe arrivando il  divieto di fumo in spiaggia. La norma era già estesa ad alcuni luoghi pubblici come le pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere.

Nonostante il litorale sia una spazio aperto, le persone sono spesso concentrate in pochi metri. Ricerche scientifiche come quelle dell’Istituto Nazionale tumori di Milano hanno individuato, in alcune zone balneari, un inquinamento che supera quello di  aree a traffico automobilistico elevato. 

Norme più severe

Da anni il Codacons, associazione nazionale di tutela ambientale, si batte per richiedere al Legislatore e a tutti i Comuni interessati l’estensione del divieto di fumo sul litorale nazionale, come già successo a Nizza e a Cannes

In Italia al momento il decreto vige solo nella spiaggia di Bibione, Veneto. 

Il divieto di fumo in spiaggia fa parte dell’inasprimento generale delle sanzioni sul fumo. Prevista una multa da 500 a 3mila euro per la vendita di sigarette ai minori, ma anche la sospensione per quindici giorni della licenza all’esercizio dell’attività fino al rischio di chiusura. 

fumo-spiaggia

Vietata ormai la vendita di pacchetti di sigarette da dieci e persino le istruzioni di quelle elettroniche dovranno essere molto dettagliate riguardo ai rischi ambientali e fisici.

Sarebbe necessario intervenire il prima possibile, salvaguardando bambini, anziani e tutti coloro che vogliono godersi le spiagge senza intossicarsi. Al momento sembra che il progetto stia dando buoni risultati, visto il numero di strutture e aree che vorrebbero aderire.

"Un'estate al mare" senza doversi fare strada tra cenere e mozziconi. Che ne pensate?

 

di Irene Caltabiano

 

 

 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Yoga? Otto motivi per cui dovresti praticarlo

Mens sana in corpore sano.

yoga-1

Purtroppo, causa mille impegni dovuti alla vita frenetica dei nostri tempi, spesso dimentichiamo di non essere infallibili. Anche noi abbiamo bisogno di momenti di relax, in cui svuotare la mente e curarci esclusivamente del nostro corpo. Perchè allora non tentarem soprattutto con l'arrivo della stagione estiva, un po' di yoga all'aria aperta?

Si pensa (erroneamente) che tale attivitá sia roba per santoni o contorsionisti. Niente di piú sbagliato. Lo yoga, nato come pratica ascetica orientale, ha avuto negli ultimi vent'anni un boom di diffusione; infatti, a differenza di altre discipline, agisce contemporaneamente su corpo e mente. Ecco perció una lista di benefici che potreste avvertire se cominciate a esercitarvi:

1) Dormire meglio

dormire
Soffrite d'insonnia? Lo yoga comprende esercizi di rilassamento che aiutano a conciliare il sonno. Studi scientifici hanno dimostrato che bastano venti minuti al giorno per addormentarsi piú rapidamente.
 

2) Respirare meglio

Lo yoga migliora le attività respiratorie, processo naturale sottovalutato. Grazie al controllo di ispirazione e espirazione si riescono a gestire meglio ansia e stress. Lo yoga insegna la respirazione completa, che comprende cioè torace e addome. La combinazione di entrambi favorisce una migliore ossigenazione dell'organismo. Gli effetti si vedranno anche sulla pelle, da subito piú liscia e levigata.


3) Migliorare le prestazioni (non solo sportive)

yoga-3
Gli asana (le diverse posizioni che si assumono durante lo yoga) stimolano flessibilità e mobilitá del corpo. Ideale dunque per gli sportivi che vogliono coadiuvare un maggior relax ad allenamenti intensivi. Studi recenti dimostrano come lo yoga aumenti e migliori l'attivitá sessuale. Il 75% delle donne che pratica quest'attivitá prova orgasmi più piacevoli. Lato uomo invece pare che lo yoga sia più efficace del Prozac nei problemi di eiaculazione precoce.
 

4) Alleviare il dolore di schiena

yoga-4
 

La maggioranza degli asana stimola la colonna vertebrale, aiutandola a distendersi e sciogliere contratture. Ciò che spendete in lezioni di yoga, lo risparmierete in medicine!

5) Migliorare la concentrazione

Centrare le proprie forze sul raggungimento di alcune posizioni, in particolare quelle che richiedono un certo equilibrio, favorisce una maggiore attenzione anche nella vita di tutti i giorni.

6) Disintossicarsi

yoga-5
 

Alcuni esercizi di respirazione aiutano a massaggiare gli organi interni e migliorare la circolazione sanguigna. Le posizioni più faticose favoriscono la sudorazione e quindi l'eliminazione di tossine.

7) Sembrare più giovani

Molti insegnanti di yoga potrebbero tranquillamente mentire sulla loro età, poichè in alcuni casi arrivano persino a dimostare dieci anni in meno. Praticare un esercizio fisico costante e regolare aiuta a mantenere il corpo in salute e perciò ad "invecchiare meglio".

8) Migliorare la fertilità

Sapevate che negli USA numerosi centri medici per i problemi di concepimento associano alle cure tradizionali anche speciali sessioni di yoga? Sembra che abbia effetti positivi sulle probabilità di avere figli.

Vi siete convinti? L'ulteriore beneficio sarà provare una cosa nuova, che aiuta a non impigrirsi e farsi fagocitare dalla routine quotidiana. Provare per credere. 

 

di Irene Caltabiano

 
 
 
 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci