Aggiungi valore alla natura ☢

Llumtraffic, l'illuminazione che può salvarti la vita

Siete grandi camminatori ma avete paura che qualcuno vi metta sotto nel momento in cui mettete piede fuori casa?

LlumtrafficNella giungla urbana nessuno si degna di fermarsi di fronte alle strisce pedonali? Niente paura. L’esperimento sviluppato da Llumtraffic, azienda spagnola, potrebbe rappresentare la soluzione. Così a Cambrils, vicino Tarragona, sono apparse le prime strisce pedonali che si illuminano al passaggio pedonale. 

Le statistiche

I dati sui morti per incidente stradale in terra iberica parlano chiaro: 376 pedoni morti e altri 11mila rimasti feriti. In Italia la situazione non è certo migliore: nel 2014 sono stati registrati 578 decessi. Quasi 7mila, in totale, provocati da disattenzione dei conducenti ai semafori o davanti alle strisce.

 

Come funziona Llumtraffic

Llumtraffic

Un sensore di pressione che si attiva nel momento in cui il pedone attraversa fa partire l’illuminazione a led di strisce esegnaletica verticale. L’energia viene fornita da alcuni pannelli fotovoltaici per un costo di circa 10mila euro. L'intera struttura fa risparmiare circa 3000 mila di energia elettrica, oltre a garantire sicurezza e sostenibilità.

Un meccanismo semplice che potrebbe salvare molte vite. Che aspettiamo ad installarlo ovunque?

 

di Irene Caltabiano

 

GUARDA IL VIDEO

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Seashore, la biblioteca ai confini del mondo

Sembra la location di una fiaba, circondata solo dal suono dell’oceano.

La Seashore library affaccia sul Mar Cinese Orientale e offre una vista mozzafiato, nonché un’ampia scelta di libri per passare piacevoli ore leggendo e guardando le onde. Gong Dong, capo progetto della libreria per la Vector Architects, ha voluto creare un esempio di come architettura e paesaggio possano coesistere perfettamente.

Una sala di lettura, uno spazio per la meditazione, una stanza per le attività, un bar e un’area di riposo, tutte a tema marino, costruite per creare un’atmosfera contemplativa, filtrando la luce di alba e tramonto. Infine sulla sommità dell’edificio  c’è un terrazzo dal quale godere del panorama. Gong ha voluto sperimentare nuove forme di architettura, dal momento che l’approccio cinese all’architettura è stato sempre considerato piuttosto goffo.

La Seashore può ospitare fino a un massimo di 80 ospiti. Ultimati i lavori, le foto del posto hanno cominciato a circolare sui social. Risultato? Il sabato mattina c’era una fila di 2000 persone. 

 

di Irene Caltabiano

 

 

GUARDA il VIDEO

 

 

ISCRIVITI al canale YouTube

 

 
 
Continua...

Come pulire il pc senza spendere una fortuna

Briciole, polvere, corpuscoli di vario tipo.

Spesso non siamo consapevoli di tutto ciò che si insinua nei meandri di tastiera e schermo del nostro pc.  Finchè non si bloccano e scopriamo la "sorpresa" che si nascondeva all’interno.  Come possiamo pulire il pc senza fare danni , né spendere una fortuna?

La tastiera

Capovolgerla dopo averla staccata dal resto del pc. Con un vecchio spazzolino da denti, possono essere ripulite tutte le fessure, dove si annidano la maggior parte di polvere e briciole.

Lo schermo

È possibile pulirlo con acqua e aceto su un panno in micro fibra, proseguendo alla sgrassatura di quest’ultimo.  Asciugare  tutto con una stoffa di cotone morbida e liscia. La stessa miscela si può usare per televisore e smartphone. 

Semplice ed efficace. 

di Irene Caltabiano

 

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci