Aggiungi valore alla natura ☢

Documenti prego! Greenpeace in azione al mercato del pesce di Roma

Ancora troppi segreti, troppe informazioni non dette sui nostri prodotti ittici.

Recentemente Greenpeace ha pubblicato sul sito ufficiale una guida al consumo eco-sostenibile del pesce .

Nonostante la normativa europea abbia stabilito certe regole sull'etichettatura, tali dettami, peraltro obbligatori, stentano a prendere piede. Ecco cosa i volontari dell'associazione ambientalista NON hanno scoperto gironzolando per il mercato del pesce di Roma e intervistando alcuni venditori.

 

 

GUARDA IL VIDEO

Essere un consumatore informato è un diritto. Non abbiate timore di domandare.

Irene Caltabiano

 

ISCRIVITI al canale YouTube

 
 

 

Continua...

Un matrimonio al verde: arriva Shibuse, la startup per le nozze green

Il matrimonio significa tante cose.

Il coronamento di un sogno d'amore, lo stress per organizzare ogni particolare alla perfezione, incontrare parenti che non avevi mai visto. C'è qualcosa però a cui nessuno pensa: sposarsi inquina. È stato calcolato che nozze con una media di 100 invitati comportino un impatto ambientale di circa 2,5 tonnellate di CO2 (dati divulgati da Green innovation, ente di certificazione italiano).

In che modo il lieto evento incide così tanto sulla salute del nostro Pianeta? Piccoli particolari. Ad esempio, tradizione vuole che il matrimonio si svolga nella città della sposa. Parenti e amici spesso devono percorrere km per raggiungere la destinazione, tra macchine, aerei e altri mezzi di trasporto. Per non parlare del cibo: chili e chili di pietanze sprecate quando gli invitati sono già satolli alla prima portata.

C'è chi, in contrasto all'opulenza che caratterizza l'evento, punta su minimal ed eco-sostenibile. Shibuse, piattaforma nata nell'ambito del Torino Social Innovation ( programma della capitale piemontese per rispondere alle esigenze dei bisogni sociali emergenti) mette in contatto gli sposi con fornitori di servizi. Punto in comune? Essere assolutamente green, con una particolare attenzione al made in Italy.

«Lo scopo di Shibuse è offrire un’alternativa di gusto e tendenza a tutti coloro che hanno voglia di organizzare il proprio matrimonio senza inquinare come una petroliera» dice Simona Cipollaro, cofondatrice dell'azienda insieme ad Adriana Carpenzano. L' una web editor napoletana specializzata in tematiche green, l'altra web designer siciliana, hanno unito le forze per creare un' attività assolutamente originale. Simona, che nel 2012 aveva autonomamente organizzato il suo matrimonio green, pensava da tempo a creare una realtà che facesse rete tra diversi esperti del settore. Ha trovato in Adriana la compagna adeguata: zero impatto per l'ambiente senza rinunciare allo stile e alla qualità.

Molti artigiani e professionisti, pur avendo un proprio sito, hanno difficoltà ad emergere dal calderone della rete. Così come numerose coppie vogliono organizzare un matrimonio eco-sostenibile ma spesso non sanno a chi rivolgersi. Shibuse offre una vetrina di e-commerce in cui non manca davvero nulla: dal parrucchiere all'abito da sposa, dalle partecipazioni agli addobbi, offrendo addirittura spunti per il post-matrimonio, dal viaggio di nozze alla casa.

 

Gli italiani saranno pronti ad abbandonare il caratteristico sfarzo matrimoniale per il rispetto dell'ambiente? 

 

di Irene Caltabiano

ISCRIVITI al canale YouTube

 

 

Continua...

Zucca, tutto quello che non sapevate sulla regina dell'autunno

Colorata, salutare, allegra.

La zucca è davvero la regina della tavola autunnale.  Dal sapore dolce e delizioso, viene largamente utilizzata in cucina. Ma non solo_ non tutti conoscono le molteplici proprietà di quest'ortaggio. Ecco tutto quello che non sapevate.

Zucca, che passione!

  • La zucca è un ortaggio poco calorico: 100 grammi contengono solo 18 calorie.
  • Della zucca non si butta via niente. I suoi semi, essiccati, possono essere consumati come snack ( basta cuocerli in forno a bassa temperatura per 15-20 minuti) e i suoi fiori sono ottimi da gustare in insalata o in pastella.
  • La polpa contiene vitamine particolari che aiutano nel processo di rigenerazione cellulare e ritardano l' invecchiamento dei tessuti cutanei e corporei.
  • Il suo succo è indicato per problemi di ulcera e fa parte in piena regola della medicina naturale. Un bicchiere di succo di zucca tre volte al giorno prima dei pasti potrebbe previene addirittura i tumori.
  •  È un toccasana contro le patologie cardiache. L'olio che si estrae dai suoi semi può essere utilizzato sia in cucina che sulla pelle, per le sue proprietà emollienti e lenitive.
  • La polpa di zucca, adeguatamente schiacciata, diventa un efficace pomata per sgonfiare le punture d'insetto.
  • Ha proprietà lassative, quindi è particolarmente indicata in caso di stitichezza e irregolarità intestinale.
  • Viene utilizzata per le maschere di bellezza. Un rimedio casalingo efficace può essere ottenuto schiacciando con una forchetta la polpa di zucca lessata o cotta al vapore. Da sola regalerà un piacevole effetto emolliente, mentre il potere purificante si otterrà grazie all'aggiunta di un cucchiaio di limone.
  • Utile in caso di insonnia, dal momento che possiede proprietà sedative.
  • Può essere consumata cruda, bollita e frullata per preparare un condimento o mescolata ad impasti come quello del pane, per regalargli un ottimo aroma.
  •  Se proprio non vi piace da mangiare, potete trasformarla in una decorazione da paura! ;) Felice Halloween!

 

di Irene Caltabiano

 

 
 
 

 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci