Aggiungi valore alla natura ☢

Aceto? Alleato perfetto per le pulizie di casa

 
Detersivi tossici? Prodotti sì bio,ma che ci svuotano il portafogli?
La soluzione potrebbe essere più vicina  di quanto pensi. L’aceto viene spesso relegato al ruolo di semplice condimento per insalate.  In realtà è una risorsa preziosa e assolutamente non inquinante ed economica per mantenere splendente la nostra dimora! Il liquido figlio del vino ha infatti proprietà sgrassanti, disinfettanti ed è un ottimo deodorante naturale. Ecco a voi come potete utilizzarlo:
 
Anticalcare
Il calcare di doccia, rubinetti e lavandini vi fa impazzire? Basta  versare un po’ di aceto su una spugnetta e passarlo successivamente sull’area incriminata. E vedrete come comincerà a brillare? Il fastidioso calcare ha otturato i fori dei rubinetti o il braccio della doccia? Svitateli e lasciateli a bagno nell’aceto per qualche ora.  E l’acqua scorrerà a fiotti. 
 
Detersivi per pavimenti
Mattonelle in cui potete specchiarvi^? Provate a mescolare nel secchio un bicchiere di aceto e un paio di gocce di sapone per piatti. Attenzione però! Non fatelo coni pavimenti di marmo: a lungo andare li corrode. 
 
Detergenti multiuso
 
L’aceto, diluito con 4 parti d’acqua, rimuove efficacemente la ruggine da qualsiasi oggetto d’acciaio. Basta imbevere un panno pulito con questa miscela e strofinare energicamente. Se unito al bicarbonato invece è utilissimo per sbloccare gli scarichi. Cattivi odori? Versare una tazza di aceto nelle  tubature e lasciare agire.  E gli olezzi fastidiosi verranno neutralizzati. Ottimo anche per pulire gli interni degli elettrodomestici come frigoriferi, forni e microonde.
 
Smacchia tessuti: 
Una bella macchia di sugo o di caffè? Il succo d’arancia vi si è scaraventato sul tappeto? Niente panico. Con una spugnetta imbevuta di aceto basterà tamponare la macchia e …problema sparito!
 
La prossima volta allora, niente più scaffale dei detersivi. Andate dritti alla meta. 
 

Detersivi tossici? Prodotti sì bio,ma che ci svuotano il portafogli?

 

Il calcare di doccia, rubinetti e lavandini vi fa impazzire? Basta  versare un po’ di aceto su una spugnetta e passarlo successivamente sull’area incriminata. E vedrete come comincerà a brillare? Il fastidioso calcare ha otturato i fori dei rubinetti o il braccio della doccia? Svitateli e lasciateli a bagno nell’aceto per qualche ora.  E l’acqua scorrerà a fiotti.

Detersivi per pavimenti

 

 

 

Una bella macchia di sugo o di caffè? Il succo d’arancia vi si è scaraventato sul tappeto? Niente panico. Con una spugnetta imbevuta di aceto basterà tamponare la macchia e …problema sparito!

La prossima volta allora, niente più scaffale dei detersivi. Andate dritti alla meta.

 

La soluzione potrebbe essere più vicina  di quanto pensi. L’aceto viene spesso relegato al ruolo di semplice condimento per insalate.  In realtà è una risorsa preziosa e assolutamente non inquinante ed economica per mantenere splendente la nostra dimora! Il liquido figlio del vino ha infatti proprietà sgrassanti, disinfettanti ed è un ottimo deodorante naturale. Ecco a voi come potete utilizzarlo:

Anticalcare

 

Mattonelle in cui potete specchiarvi^? Provate a mescolare nel secchio un bicchiere di aceto e un paio di gocce di sapone per piatti. Attenzione però! Non fatelo coni pavimenti di marmo: a lungo andare li corrode.

Detergenti multiuso

L’aceto, diluito con 4 parti d’acqua, rimuove efficacemente la ruggine da qualsiasi oggetto d’acciaio. Basta imbevere un panno pulito con questa miscela e strofinare energicamente. Se unito al bicarbonato invece è utilissimo per sbloccare gli scarichi. Cattivi odori? Versare una tazza di aceto nelle  tubature e lasciare agire.  E gli olezzi fastidiosi verranno neutralizzati. Ottimo anche per pulire gli interni degli elettrodomestici come frigoriferi, forni e microonde.

Smacchia tessuti:

 

 

 

 Detersivi tossici? Prodotti sì bio, ma che ci svuotano il portafogli?

La soluzione potrebbe essere più vicina di quanto pensi. L’aceto viene spesso relegato al ruolo di semplice condimento per insalate. In realtà è una risorsa preziosa, assolutamente non inquinante ed economica per mantenere splendente la nostra dimora! Il figlio del vino ha infatti proprietà sgrassanti, disinfettanti ed è un ottimo deodorante naturale. Ecco a voi come potete utilizzarlo per pulire e per i piccoli problemi di casa:

 1) ANTICALCARE

Il calcare di doccia, rubinetti e lavandini vi fa impazzire? Basta versare un po’ di aceto su una spugnetta e passarlo successivamente sull’area incriminata. E vedrete come tutto comincerà a brillare! Il fastidioso calcare ha otturato i fori dei rubinetti o il braccio della doccia? Svitateli e lasciateli a bagno nell’aceto per qualche ora. E l’acqua scorrerà a fiotti.

2) DETERSIVO PER PAVIMENTI

Mattonelle in cui potete specchiarvi? Provate a mescolare nel secchio un bicchiere di aceto e un paio di gocce di sapone per piatti. Attenzione però! Non fatelo con i pavimenti di marmo: a lungo andare l'aceto li corrode.

3) DETERGENTI VARI

 L’aceto, diluito con 4 parti d’acqua, rimuove efficacemente la ruggine da qualsiasi oggetto d’acciaio. Basta imbevere un panno pulito con la miscela e strofinare energicamente. Insieme al bicarbonato invece è utilissimo per sbloccare gli scarichi. Cattivi odori? Versare una tazza di aceto nelle  tubature e lasciare agire.  E gli olezzi fastidiosi verranno neutralizzati. Ottimo anche per pulire gli interni degli elettrodomestici come frigoriferi, forni e microonde.

4) SMACCHIA-TESSUTI

Macchie di sugo o caffè? Il succo d’arancia vi si è scaraventato sul tappeto? Niente panico. Basterà tamponare la chiazza con una spugnetta imbevuta di aceto e …problema sparito!

 La prossima volta non sarà necessario impazzire tra spray, liquidi e pozioni magiche. Andate dritti alla meta.

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

<<Iscriviti al canale YouTube>>
 

 

Continua...

I gusci d'uovo? La bio-plastica del futuro

Dalle uova non nascono solo i pulcini.

gusci-d'uovo

A dimostrarlo uno studio della Tuskegee University, Alabama. Questo scarto naturale, se adeguatamente mescolato con  eco-plastiche,  può diventare perfetto materiale da imballaggio; non solo del tutto biodegradabile ma anche resistente e flessibile.

Leggi anche: Birra, le confezioni commestibili che salvano il mare

Vijaya K. Rangari, scienziata che ha presentato l'invenzione  al 251esimo meeting annuale dell'American Chemical society, ha spiegato come si ottiene il materiale:

guscio-d'uovo-6«Rompiamo i gusci d'uovo fino a ottenerne le più piccole componenti e poi le aggiungiamo a una speciale miscela di bioplastiche che abbiamo sviluppato».

Queste nanoparticelle di guscio aggiungono resistenza al materiale e lo rendono molto più flessibile rispetto a materiali simili sul mercato. Crediamo che queste caratteristiche, insieme alla biodegradabilità nel terreno, possano rendere le bioplastiche con gusci d'uovo un materiale di imballaggio davvero alternativo».

 

Non è il primo tentativo di creazione di plastica eco-sostenibile. Sono già stati realizzati altrettanti bio-imballaggi usando patate dolci, amido di mais o altre fonti vegetali.

Le bio-plastiche saranno  il futuro del packaging? Speriamo lo diventino al più presto.

 

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Cosa fare con le vecchie chiavi? Aprite le porte al riciclo!

Ne abbiamo a migliaia sparse per la casa.

Dentro gli svuota tasche o sparpagliate nei cassetti, non ricordiamo assolutamente cosa aprano. Le vecchie chiavi possono rinascere a nuova vita, con tantissime idee di riciclo creativo! Siete pronti? Cominciamo!

1) BIGIOTTERIA

Se avete a disposizione due chiavi della stessa forma potete provare a trasformarle in una coppia di fantastici orecchini. E non solo: potranno diventare collane, braccialetti, ciondoli che daranno alle  vostre creazioni un grazioso effetto vintage. Basta comprare dei semplici gancetti in merceria e tempere o uniposca per decorare il metallo. L'unico limite è la vostra fantasia!

2) ACCHIAPPASOGNI

Al posto delle solite piume, perchè non realizzare uno scacciapensieri con le chiavi? È sufficiente avere a disposizione cartone da tagliare in forma circolare o quadrata, da rafforzare con più strati ricoperti di tessuto. Successivamente potete scegliere se appendere le chiavi a delle catenelle o a del semplice spago. E il vostro acchiappasogni tintinnerà che è una meraviglia!

3) CERNIERE

Le chiavi più piccole invece evolversi in graziose decorazioni per cerniere di borse. Se attaccate gli oggetti a un pezzo di stoffa o di spago ottererrete un risultato unico ed originale. Potete anche relizzare piccole applicazioni, come farfalle o fiori,  con cartoncino, feltro e/o stoffa.

4) DECORAZIONI DA PARETE

Se possedete chiavi antiche, con motivi pregiati, perchè non realizzare decorazioni da parete? Ridipinte e accostate alla cornice di alcuni quadri abbelliranno le stanze in maniera sfiziosa.

5) SPECCHIO

Guardate questa meravigliosa creazione! Con un po' di manualità e buona volontà si possono ottenere grossi risultati. Basta munirsi di un grosso tubo di attack.

6) DECORAZIONI PER PORTACANDELE

In questo modo prenderete due piccioni con una fava. Non solo infatti potrete riciclare le chiavi ma anche i barattoli di vetro sparsi per la casa.

7) ANELLI

Alcune chiavi, in base alle loro dimensioni, con particolare riferimento alla lunghezza e allo spessore, si rivelano perfette per realizzare degli anelli molto originali.

8) SEGNAPOSTO

Una tavola elegante e originale? Basta legare le vecchie chiavi ad un laccetto e scrivere l'iniziale di ciascun invitato sul cartoncino.

9) BOTTIGLIE E CIOTOLE

Infine ecco a voi un artista ha creato dei veri capolavori. Magari partite dalle cose più semplici e chissà...potreste anche arrivare a questo!

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

<< Iscriviti al canale YouTube >>

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci