Aggiungi valore alla natura ☢

Meno stress, più yoga

Mens sana in corpore sano.

Purtroppo, causa mille impegni dovuti alla vita frenetica dei nostri tempi, spesso dimentichiamo di non essere infallibili. Anche noi abbiamo bisogno di momenti di relax, in cui svuotare la mente e curarci esclusivamente del nostro corpo. Un buon proposito per “l'anno nuovo”, una volta ripresi i ritmi quotidiani, potrebbe essere avere maggior cura di sé. Perchè non tentare con lo yoga?

Si pensa (erroneamente) che tale attivitá sia roba per santoni o contorsionisti. Niente di piú sbagliato. Lo yoga, nato come pratica ascetica orientale, ha avuto negli ultimi vent'anni un boom di diffusione; infatti, a differenza di altre discipline, agisce contemporaneamente su corpo e mente. Ecco perció una lista di benefici che potreste avvertire se cominciate a esercitarvi:

1) Dormire meglio

 

Soffrite d'insonnia? Lo yoga comprende esercizi di rilassamento che aiutano a conciliare il sonno. Studi scientifici hanno dimostrato che bastano venti minuti al giorno per addormentarsi piú rapidamente.

2) Respirare meglio

Lo yoga migliora la respirazione, processo naturale sottovalutato. Grazie al controllo di ispirazione e espirazione si riescono a gestire meglio ansia e stress. Lo yoga insegna la respirazione completa, che comprende cioè torace e addome. La combinazione di entrambi favorisce una migliore ossigenazione dell'organismo. Gli effetti si vedranno anche sulla pelle, da subito piú liscia e levigata.


3) Migliorare le prestazioni (non solo sportive)

Gli asana (le diverse posizioni che si assumono durante lo yoga) stimolano flessibilità e mobilitá del corpo. Ideale dunque per gli sportivi che vogliono coadiuvare un maggior relax ad allenamenti intensivi. Studi recenti dimostrano come lo yoga aumenti e migliori l'attivitá sessuale. Il 75% delle donne che pratica quest'attivitá prova orgasmi più piacevoli. Lato uomo invece pare che lo yoga sia più efficace del Prozac nei problemi di eiaculazione precoce.
 

4) Alleviare il dolore di schiena

 

La maggioranza degli asana stimola la colonna vertebrale, aiutandola a distendersi e sciogliere contratture. Ciò che spendete in lezioni di yoga, lo risparmierete in medicine!

5) Migliorare la concentrazione

Centrare le proprie forze sul raggungimento di alcune posizioni, in particolare quelle che richiedono un certo equilibrio, favorisce una maggiore attenzione anche nella vita di tutti i giorni.

6) Disintossicarsi

 

Alcuni esercizi di respirazione aiutano a massaggiare gli organi interni e migliorare la circolazione sanguigna. Le posizioni più faticose favoriscono la sudorazione e quindi l'eliminazione di tossine.

7) Sembrare più giovani

Molti insegnanti di yoga potrebbero tranquillamente mentire sulla loro età, poichè in alcuni casi arrivano persino a dimostare dieci anni in meno. Praticare un esercizio fisico costante e regolare aiuta a mantenere il corpo in salute e perciò ad "invecchiare meglio".

8) Migliorare la fertilità

Sapevate che negli USA numerosi centri medici per i problemi di concepimento associano alle cure tradizionali anche speciali sessioni di yoga? Sembra che abbia effetti positivi sulle probabilità di avere figli.


Vi siete convinti? L'ulteriore beneficio sarà provare una cosa nuova, che aiuta a non impigrirsi e farsi fagocitare dalla routine quotidiana. Provare per credere. 

di Irene Caltabiano

 

 

 

Continua...

Pelle dei piedi secca? 8 rimedi naturali per ammorbidirla

Dopo l'estate la vostra pelle è arida come il deserto del Sahara?

A farne le spese maggiori sono i piedi, il nostro mezzo di locomozione naturale. Ci hanno portato a mare, in montagna, a correre, a nuotare...non si meriteranno finalmente anche loro un po' di coccole? Ecco allora alcuni rimedi della nonna che possono farli tornare come nuovi... per ricominciare a correre nella giungla cittadina!

1) Scarpe adatte

 Le calzature che acquistiamo potrebbero risultare troppo strette o avere suole poco comode. In questo caso chiederne esplicitamente, in negozi specifici, un paio  più morbide all'interno.

2) Pediluvio

Il rimedio più immediato da preparare comodamente a casa, evergreen della cura podologica. Le miscele per regalare sollievo ai vostri piedi sono tante. Qui vi proponiamo la più semplice, da preparare anche subito con ciò che si ha in casa. Basta riempire una bacinella d'acqua, prestando attenzione alla temperatura (deve essere tiepida, mai bollente). Aggiungere poi due bicchieri di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale a piacere ( menta, lavanda, mandorla). Se si vogliono combattere i cattivi odori si può mescolare al composto qualche goccia di limone e aceto. Infine, per un sottile piacere in più, depositare sassi sul fondo della bacinella. Oltre ad avere un effetto rilassante, il contatto con superfici non regolari favorisce la circolazione.

3) Pane e aceto in gran segreto

Una soluzione  più insolita invece consiste nel realizzare confortevoli cuscinetti da utilizzare mentre camminate. Come? Con le molliche di pane! Immergetene una fetta in aceto di vino o mele fino a quando non sarà ben imbevuta. Fasciate poi il pane con una garza nella parte interessanti e lasciate agire a lungo . E vi dimenticherete di dolorini fastidiosi

4) Piedi immersi nell'acqua di mare

Un altro espediente da provare nell'immediato è il pediluvio con sale grosso, che ammorbidisce la pelle. Completate l'opera strofinando i piedi con la pietra pomice, così da eliminare la pelle morta.

5) Camomilla

Ebbene si, gli impacchi di questo fiore non servono solo a farci dormire più rilassati. È sufficiente preparare un normale infuso di camomilla, versarlo nell'amica bacinella, e immergervi i piedi fino alla caviglia. La miscela è utile anche per eliminare i cattivi odori.

6) Ghiaccio

Se il problema non è il dolore bensì il gonfiore, la soluzione è applicare un cubetto di ghiaccio sulla parte interessata, meglio se avvolto da un fazzoletto.

7) Olio d'oliva e limone

Facilissimo rimedio homemade. Mescolare due cucchiai di succo d'oliva e due di succo di limone e aggiungere bicarbonato di sodio fino a creare un composto cremoso. Una volta omogeneo, applicare sulla pelle secca. Olio e succo di limone ammorbidiscono la pelle mentre il bicarbonato contribuisce ad esfoliare gli strati morti.

8) Amido di mais

La maizena si può applicare come fosse borotalco. Assorbe infatti l'umidità e previene le screpolature. Volete amido profumato? Versandola in un barattolo di vetro insieme a qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di geranio creerete un composto efficace e piacevole all'olfatto.

 

di Irene Caltabiano

 

 

Potrebbe interessarti anche:

-Iscriviti al canale YouTube-

 
Continua...

In India l'inquinamento si combatte con gli alberi

Cinquanta milioni di esemplari piantati in 24 ore. 
 

Un'impresa non da poco quella dello Stato indiano delll'Uttar Pradesh, che ha permesso a questa regione accesso diretto al Guinness dei primati, battendo il primato del Pakistan. Risultato forse dovuto alla popolositá dell'area: centinaia di migliaia di persone sono stateinfatti  impiegate per seminare oltre ottanta specie diverse. Tale quantitativo permetterá di ridurre la percentuale di smog del 36% entro il 2030.

Un progetto trasversale, che ha raccolto diverse fasce sociali, dagli studenti ai lavoratori, dalle donne ai bambini, fino alle organizzazioni no profit.  Le aree da coprire variano da quelle urbane ai terreni forestali, dalle campagne alle autostrade. L'iniziativa nasce per tentare di contrastare l'inquinamento che affligge una delle zone piú danneggiate del mondo. Secondo le direttive della COP21, è stato avviato un processo di rimboschimento per dare una spinta significativa al cambiamento in positivo delle condizioni climatiche. 

Perchè non prendere esempio? Ci accontentiamo, come punto di partenza, di un numero di esemplari minore. 

 

di Irene Caltabiano

 

Potrebbe interessarti anche:

-Iscriviti al canale YouTube-

 

 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci