Aggiungi valore alla natura ☢

Se il sole torna a scioperare

"Un giorno venne il sole e disse:"... e così sia! 
se proprio non mi volete allora me ne vado via!"
 

Non vi chiedevo tanto, nè croci, nè altare, ma nemmeno un mondo in cui non posso respirare...". Così cantava la Bandabardò nel 2001. Diciott’ anni dopo il gruppo folk-rock toscano è ancora sulla cresta dell’onda e ripropone il brano Lo sciopero del sole per un progetto in collaborazione con Legambiente. Canzone dallo sfondo ecologista, racconta un protagonista stufo di brillare perché trattato a pesci in faccia. Così un giorno, nonostante le preghiere del popolo, se ne va. Anche se la logica del denaro, come rivelano le strofe successive , vince sempre…

Sono trent’anni che la Bandabardò, fondata nel 1993, si interessa di temi sociali. In occasione del nuovo tour il brano sopracitato è stato riarrangiato e suonato con  strumenti creati dalla Gaudats Junk Band, gruppo che realizza strumenti musicali utilizzando esclusivamente rifiuti e materiale di riciclo.

Lo scorso primo maggio il gruppo ha aperto il Concertone di Piazza San Giovanni con questo brano e lo riproporrà per tutta la durata del tour. Quattro eventi speciali lasceranno spazio a sensibilizzazione e stimolo di riflessioni sull’attuale situazione ambientale del pianeta.  Anche il videoclip, realizzato da Giacomo Costa, fotografo e visual artist molto apprezzato, è di ispirazione ambientalista. 

-GUARDA IL VIDEO-

Per non dimenticare che un giorno il sole potrebbe abbandonarci davvero.

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

-Iscriviti al canale YouTube-

Continua...

Grand "Beedapest" Hotel, un albergo per preservare le api

Un gioco di parole vincente per un’idea deliziosa.

 

Il Grand Beedapest Hotel, ispirato al titolo del film di Wes Anderson (Grand Budapest Hotel-2014), è un albergo di lusso per api. Un gesto di riconoscenza da parte della Taylors of Harrogate, azienda inglese produttrice di thè e caffè, per ringraziare i preziosi insetti.

Le api non solo producono miele. I simpatici insetti impolinnano i fiori che diventeranno poi la grande varietà di frutta e verdura che troviamo al supermercato. L’idea nasce per sensibilizzare la popolazione mondiale alla preservazione di questa categoria entomologica, la cui sopravvivenza è sempre in maggiore pericolo. Pesticidi, inquinamento e danni ai loro habitat naturali le stanno lentamente sterminando.

L’hotel per le api è stato pensato per proteggerle negli ambienti urbani. Sarebbe importante che ciascuno di noi coltivasse piante e fiori amici degli insetti impollinatori, come lavanda, gerani e salvia o spezie come cumino e coriandolo. 

Salvare le api non è solo un atto di bontà, ma un investimento sul nostro futuro.

-GUARDA IL VIDEO-



di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

-Iscriviti al canale YouTube-

Continua...

Mi illumino d'alluminio

La maggior parte delle persone butta i fogli di alluminio dopo aver incartato il cibo.

 Sbagliato! Sapevate che, con una passata di mattarello, tornano lisci come l’olio e ampiamente riutilizzabili? Ecco alcune idee di riciclo creativo che vi permetteranno di regalare nuova vita alla carta stagnola:

1)    Orecchini

Create delle piccole palline e attaccatele a una catenella. Con un gancetto, diventeranno eleganti orecchini.

2)    Decorazione unghie

Amate la paint-manicure? L’applicazione di piccoli pezzi di metallo consente di arricchire lo smalto con disegni geometrici o decorazioni artistiche.

3)    Stirare capi delicati

I vestiti che persino il ferro da stiro può danneggiare possono essere posizionati sopra i fogli d’alluminio. Così riuscirete a rendere perfetti anche capi di raso o seta!

4)    Restauro mobili

Comodini o cassettiere scheggiate? Con un po’ di manualità potete rivestire interno o esterno del mobilio, per creare un piacevole effetto a specchio o evitare visite spiacevoli di tarli.

5)    Rose di stoffa

Cartoncino, alluminio e scampoli di stoffa. Tutto ciò che serve per creare fantastici decori per vestiti o per la casa. Basterà rivestire striscioline di cartoncino con l’alluminio e pinzarci la stoffa. Ecco il risultato.

6)    Ritinteggiare casa

State mettendo a nuovo casa ma non volete sporcare maniglie o infissi? Potete rivestirli con alluminio d’avanzo.

7)    Etichette per orto o biglietti di auguri

Semplici etichette per l'orto possono essere realizzate a partire da strisce di fogli d'alluminio di recupero. Le strisce di carta possono essere appoggiate su una superficie morbida e incise con l'aiuto di una penna o di un punteruolo, oppure  utilizzate per proteggere dall'umidità le etichette in cartoncino.

Ecco le nostre proposte. E le vostre? :)

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

-Iscriviti al canale YouTube-
 
 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci