Aggiungi valore alla natura ☢

Sassi, creare opere d'arte dai doni del mare

 
È arrivato il periodo delle giornate in spiaggia!
 
Si sa l’obiettivo è rilassarsi. Ma se anche durante l’estate  mettessimo in moto la nostra creatività?
 
La materia prima non manca di certo. I sassi, lisci, piatti o ovali che siano possono essere adoperati per usi diversi: decorazioni della casa, oggetti di arredo, ferma carta, segna posto. Le idee sono veramente tante e soprattutto, a costo zero! Guarda la gallery >>>
 È arrivato il periodo delle giornate in spiaggia!

Si sa, l’obiettivo è rilassarsi. Ma se anche durante l’estate mettessimo in moto la creatività? La materia prima non manca.  I sassi, lisci, piatti o ovali che siano, possono essere adoperati per usi diversi: decorazioni per la casa, oggetti di arredo, ferma carte, segna posto. Le idee sono veramente tante e soprattutto, a costo zero!

 Occorrono normali colori a tempera, piccoli pennelli per dare dettaglio e lucido fissante per un piacevole effetto gloss. Durante i weekend al mare potete quindi sbizzarrirvi a cercare pietre di tutte le dimensioni, in una vera e propria caccia al sasso. Se siete fortunati ne troverete alcuni dalle forme incredibili. 

 Una volta individuati i vostri preferiti, asciugateli con cura e riempite eventuali buchi con stucco o das.  Se l’obiettivo è usarli come tela da disegno, conviene sfruttare quelli dalla forma piatta.Se invece volete realizzare oggetti tridimensionali, scatenate la fantasia. Mettete uno strato di acrilico bianco, aspettate che si asciughi e cominciate a creare. 

Avete il blocco dell'artista? Guardate la gallery qui sotto e ispiratevi!

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

<Iscriviti al canale YouTube>
 

 

 

Continua...

Ikea ama la Terra (e taglia gli alberi centenari)

IKEA LOVES EARTH.
 

Una street artist performance svoltasi 10 e 11 giugno  ha consacrato la natura come protagonista in diciannove città italiane. Roma, Pisa, Ancona, Bologna, Catania, Milano e tante altre sono state vivacizzate a colpi di spray e pennelli.  

Chi ha fatto nascere alberi dal cemento (Eremita), chi ha combinato geometrie e design pubblicitario con i colori della natura (Giulio Vesprini) o ancora ha dato un volto umano a fiori e rami (Orticanoodles). Ma l’ecosostenibilità non riguarda solo i soggetti delle opere. La vernice utilizzata si chiama Airlite ed è incredibilmente innovativa. Una speciale pittura che, attraverso l’energia della luce, è in grado di ridurre gli agenti inquinanti presenti nell’aria fino all’88, 8%.

Durante tutta la manifestazione è stato possibile incontrare gli artisti per personalizzare i propri mobili e  sono stati organizzati workshop ed eventi ad hoc anche per i bambini. Il fine commerciale non poteva mancare, così l’azienda svedese  ha proposto grossi  sconti per i possessori di tessera Ikea family e Ikea Business. L’elenco di tutti i partecipanti si trova sul sito dell’azienda.

Che sia un’operazione per sviare l’attenzione dai migliaia di ettari di foresta tagliati (fra cui c’erano anche alberi centenari)? L’iniziativa è stata un successo. Ma a che serve se poi il nostro comodino modello Malm è di legno di un faggio di 300 anni?

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

<Iscriviti al canale YouTube>
 
Continua...

Gambe in spalla! Quest'anno le vacanze si fanno a piedi

Viaggiare e mantenersi in forma?

Il binomio è possibile. Sempre più persone scelgono una vacanza in mezzo alla natura, che faccia "respirare" anche il portafogli. L'abitudine si sta diffondendo non solo per gli appassionati di trekking, ma anche tra chi ha semplicemente voglia di un'esperienza  diversa.

Camminare è un toccasana per mente e corpo e l'Italia offre molte bellezze naturalistiche e itinerari da percorrere. Allora gambe in spalla e scopriamo i percorsi per il nostro viaggio salutare!

  • LA VIA FRANCIGENA:

Mille km percorribili anche in bicicletta. Si parte dal Gran San Bernardo ( Alpi svizzere) e si arriva a Roma, attraversando Aosta, Ivrea, Pavia e Piacenza. Il sentiero parte dalla Riserva dell'Insugherata a Monte Mario, includendo anche il Parco di Veio. Durante il percorso si potranno osservare bellezze artistiche come la Tomba di Nerone, Villa Marranti e Villa Madama e deliziarsi con i prodotti delle aziende agricole.

  • IL CAMMINO DELLA ROSA

Il percorso si chiama così perchè riprende la forma del fiore. Un pellegrinaggio di circa 15 km, che consente di visitare trenta santuari mariani presenti sul territorio della Brianza. Impegnativo ma possibile, se suddiviso in più tappe.

  • BASILICATA COAST TO COAST

Sulle orme di Rocco Papaleo e Alessandro Gassman, un percorso di 233 km che parte da Maratea, cittadina delle 44 chiese, di straordinario valore artistico ( ci sono affreschi realizzati tra il 1300 e il 1500) e termina a Scanzano Ionico.

  • IL CAMMINO DI SANT'ANTONIO

Si divide in due percorsi. Uno più breve (24 km) che unisce il santuario di Camposampiero e quello di Padova, luogo in cui morì Sant'Antonio. Nel 2010 è stato invece istituito il secondo, il Lungo Cammino di Sant'Antonio che unisce Padova al Santuario di La Verna e permette di rivivere il percorso che fece il santo partendo da Lisbona.

  • IL CAMMINO DI ASSISI

Unione di brevi pellegrinaggi tradizionali legati al culto di San Francesco. Trecento kilometri che riprendono diversi luoghi importanti della vita del Santo, da Forlì ad Assisi, passando per località importanti come Gubbio.

Avete scelto da quale cominciare? ;) Buon viaggio!

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

<Iscriviti al canale YouTube>

 
 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci