Aggiungi valore alla natura ☢

EcoBnb: e uscimmo a riveder le stelle

Non più solo su targhe di alberghi e resort. 
Le stelle si potranno contare direttamente nel loro habitat naturale. Soggiorno in totale relax nell'antico monastero di Parrano, in una casetta di paglia alle pendici dell'Etna e perfino in un igloo in mezzo ai ghiacci delle Dolomiti? Ecobnb l'ha reso possibile. La piattaforma è la prima community dedicata al turismo ecosostenibile, un Airbnb green, che coniuga relax e rispetto per l'ambiente. L'idea, come molte iniziative del genere, parte dall'Emilia Romagna. Simone Riccardi, Silvia Ombellini, Carla Soffritti e Emanuele Benigni,  hanno realizzato il portale  grazie al finanziamento di Seed Money 2014 ( legato a  Trentino Sviluppo) e al co-finanziamento europeo EcoDots (dedicato al turismo green).
 
Obiettivo? Fornire informazioni su strutture eco-sostenibili  raggiungibili in meno di 20 km da ogni luogo d'Italia.«Qualche anno fa volevo fare un viaggio e ho provato a cercare in rete un soggiorno green, ma senza riuscirci. Pur con tutte le offerte che si possono trovare oggi su Internet mi sono reso conto che non esistevano piattaforme che riunissero realtà rispettose dell’ambiente», spiega Simone. Così , con altri tre amici, lancia il progetto Viaggi verdi, realizzato, grazie al bando Spinner della regione Emilia Romagna. Successivamente hanno ribattezzato la piattaforma in inglese, con la volontà di ampliare l'offerta anche all'estero. L'iniziativa sta già riscontrando molto successo e sono numerose le richieste  di chi vuole partecipare attivamente alla community.
 
Ma come si fa a essere riconosciuti come struttura ecosostenibile? La regola per potersi iscrivere è aderire a almeno uno su cinque requisiti riconosciuti a livello internazionale. Cibo biologico, bioarchitettura, elettricità da fonti rinnovabili al 100%,pannelli solari  per l'acqua calda, prodotti per la pulizia ecologica, raccolta differenziata oltre l'80%. Ulteriori caratteristiche sono accessibilità, riduttori di flusso per risparmio di acqua, lampadine a basso consumo e riuso dell'acqua piovana. Le strutture vengono certificate sia dal team di EcoBnb che dagli utenti,che possono scrivere recensioni e commenti.
 
Le realtà ecofriendly in Italia sono circa mille, da agriturismi bio a campeggi che offrono soggiorni in tenda con tutti i comfort. Oppure, per gli amanti della storia, antichi borghi medievali abbandonati  trasformati in resort o ancora weekend romantici sulle colline del Chianti. Ce n'è davvero per tutti i gusti. 
 
Se nella vita quotidiana è difficile immergersi nel verde, cerchiamo di ritrovare almeno in vacanza il contatto con la natura.  E anche con noi stessi.
 
Irene
 
Leggi anche:
 
 
Iscriviti al canale YouTube >>>
 
Continua...

I trucchi per evitare sprechi (e noia) dopo le abbuffate delle feste

pasta-riciclataSi sa. 

I buoni propositi salutisti (leggi: lacrime di coccodrillo) che ci travolgono mentre ancora stiamo digerendo il pranzo del 25 dicembre durano, appunto, da Natale a Santo Stefano. Inutile opporsi alle torrenziali tavolate delle feste. Vinceranno comunque loro. Meglio giocare d’astuzia, allora. Abbuffarsi sarà un “rito” obbligato, almeno fino al prossimo 1 gennaio. Resta solo una cosa da fare: provare a ridurre i danni da spreco di cibo.

 Come? Mischiando sapientemente creatività … e trucchi del “mestiere”. Ecco come far nascere a nuova vita gli avanzi, fare un figurone … e accelerare l’inizio della dieta.

La pasta

In quanto cotta, si presta naturalmente al riciclo. Un filo d’olio, un po’ di grana padano ed è fatta. Scaldata è anche meglio, secondo accreditate “scuole di pensiero”. I più scettici, invece, possono passarla in forno, dopo aver condito con besciamella.

 

La carne

polpetteChe si tratti di semplici ritagli o dei più “robusti” cotechini e arrosti, può diventare materia prima di gustose polpette. Gli ingredienti necessari sono gli stessi di quelle “classiche”: pane secco, formaggio e latte.

I latticini

È avanzata una quantità industriale di formaggi? Sono perfetti per la pasta. Basta scioglierli in un pentolino con panna o latte, e aggiungere un pizzico di pepe.

I dolci

Vi sono rimasti sul groppone pandoro e panettone? Certo, l’idea di doverli inzuppare nel latte fino a “esaurimento scorte” non è allettante. La faccenda cambia completamente, però, se li arricchite con del liquore o della crema pasticcera fatta in casa…

 

 

 

 
 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Come far sparire gonfiori e sensi di colpa

Eccolo lì, in agguato dopo i numerosi round mangerecci: il senso di colpa. 

Si sa, davanti al bis di pasta al forno o al piatto in più di tiramisù molti non riescono a tirarsi indietro. Per poi trascorrere i giorni successivi passando da bilancia a specchio, a piangere sui kg recuperati. Niente paura, la natura ci viene in aiuto. Ecco alcuni rimedi green per eliminare il gonfiore e tornare in forma dopo il ring di Capodanno!
 
  • Tè verde: il re dell'inverno, caldo o freddo, è da sempre sinonimo di benessere e momenti di relax. Accelera il metabolismo e smorza il senso di fame, rappresentando inoltre un valido sostituto al caffè. Drena i liquidi in eccesso e combatte la ritenzione idrica.
  • Ginseng: il panax, particolare qualità dell'erba, rende più attivo il nostro organismo e dona carica e energia per tutta la giornata. Si può trovare facilmente in erboristerie e farmacie.
  • Agrifoglio: l'infuso di agrifoglio è poco conosciuto, ma secondo numerosi studi  ha numerose proprietà dimagranti che riducono il grasso corporeo. Integrarlo nella propria dieta aiuta a combattere digestione lenta e coliche.
  • Farina di Guar: il composto è ricco di fibre e proteine. Se si sostituisce alla normale farina impedisce l'assorbimento di zuccheri, diminuendo anche la produzione di insulina. Si può acquistare in farmacia, erboristeria o negozi bio.
  • Alghe:i vegetali, facilmente reperibili in botteghe asiatiche e in alcuni supermercati, possono essere aggiunte a insalate o zuppe  e donano all'organismo effetti benefici. Depurano, sono un toccasana contro il colesterolo e aumentano il senso di sazietà, facilitando la perdita di peso.
  • Beveroni depurativi: queste centrifughe magiche, oltre a essere dissetanti, sono molto efficaci per il grasso addominale. Ne suggeriamo una che, presa per cinque notti a settimana per un mese intero, dovrebbe risolvere fastidiosi gonfiori dovuti a eccessi alimetari. Bastano un cetriolo fresco, un mazzetto di prezzemolo, un cucchiaio di succo di limone, uno di aloe vera e  mezza tazza d'acqua. Gli ingredienti vanno poi versati nel mixer e frullati.
E addio pancetta e rotolini!
 
 
Irene Caltabiano

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci