Oro rosso
I pomodori sono ormai una verdura presente tutto l’anno sulle nostre tavole, sebbene la loro stagionalità corrisponda ai periodi più caldi.
Sapete che in realtà i pomodori sono frutti? Nel quotidiano vengono fatti rientrare tra le verdure, forse per il sapore non proprio dolce.
La traduzione dal francese , pomme d'amour, è molto romantica. In passato infatti il pomodoro era considerato un alimento afrodisiaco.
Quali sono i nutrienti presenti?
Quando il pomodoro è maturo, è ricchissimo di sostanze nutritive. Ritroviamo:
- Vitamina C
- Vitamina K
- Licopene
- Fibre
- Acido folico
Proprietà salutistiche
- La maggior parte dei benefici derivanti dal pomodoro sono daricondurre alla presenza di licopene, molecola che dona il colore rosso all’alimento.
- Funzione preventiva nei confronti del cancro, in particolare al seno, al colon, ai polmoni ed alla pelle.
- Riduce il rischio di sviluppare patologie cardiache.
- Protegge da eventuali problemi oculari, quali cataratta e maculopatia.
- Funzione antiossidante, fronteggiando i radicali liberi.
Pomodori e protezione polmonare
Un recentissimo studio scientifico, suggerisce che i fattori dietetici potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nel preservare la funzione ventilatoria negli adulti. In questo modo si rallenterebbe il declino della funzione polmonare.
In particolare, gli antiossidanti alimentari, tra cui quelli presenti nel pomodoro, possono contribuire al ripristino polmonare, in seguito a danni causati dall'esposizione al fumo, tra gli adulti che hanno smesso.
Il mio consiglio? Attenzione ad eventuali allergie . In ogni caso, il miglior modo per proteggere i nostri polmoni è sicuramente non fumare.
E ricordate...da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Biologa e nutrizionista
Seguici anche su Google Edicola »