Nutrizione e benessere ☚

Fragola: un frutto dalle dolci proprietá

Fragole, che bontá!

fragoleUn dolce frutto, con un’inconfondibile polpa rossa e dalla forma riconducibile ad un cuore. Tra i maggiori produttori di questo gustoso frutto vi è l’Italia, ma anche Stati Uniti, Canada e Giappone

Nei nostri mercati, possiamo leggere in etichetta che la provenienza, la maggior parte delle volte è spagnola. Ma perchè acquistarle se siamo tra i maggiori produttori? Almeno controlliamo l'etichetta prima di fare questa spesa. 

 

In genere le fragole si ritrovano nei mesi primaverili e nella prima parte dell’estate, ma purtroppo in commercio è possibile ritrovarle anche in altri mesi, occhio perciò alla stagionalità.

È un frutto particolare, perché una volta raccolto non prosegue la sua maturazione, pertanto, l’idea di acquistarle acerbe non porterà ad un loro miglioramento organolettico con il passare dei giorni.

Cosa contengono?

fragole-11

Le fragole sono ricche in:

  • Vitamina C
  • Fibre
  • Flavonoidi, che conferiscono al frutto i suoi preziosi benefici per la salute.

Una porzione da 100g (circa cinque fragole) apporta trenta calorie derivate dalla presenza, seppur minima, dizuccheri semplici.

Le sue proprietà benefiche

fragole-mirtilliCome abbiamo già anticipato, le proprietà salutistiche derivano dalla presenza di flavonoidi, tra cui le antocianidine che conferiscono il classico colore rosso.

  1.  Innanzitutto offrono un’azione antinfiammatoria, cosi come alcuni farmaci, ma essendo un prodotto naturale non riservano alcun effetto collaterale.
  2. Protezione nei confronti del cancro, per la presenza di vitamina C, folati, antociani, e quercetina. Queste sostanze, formano un eccellente linea di difesa per combattere il cancro e la crescita tumorale.
  3. Stimola il sistema immunitario, per la presenza di vitamina C.
  4. Riduce l’ipertensione e migliora la funzionalità cardiaca.

Il mio consiglio? 

 Dal momento che è un frutto delicato, è opportuno lavarle poco prima dell’uso, e consumarle al momento. Se invece volete conservarle, riponetele in frigorifero per un massimo di due giorni.

E ricordate sempre che... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

 

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Problemi di stipsi? Ecco quali cibi scegliere

Un disturbo comune, soprattutto nei paesi industrializzati. 

stipsi-4

Colpisce sia i bambini che gli adulti, e può aumentare in anziani e donne in gravidanza.

Quando si può realmente parlare di stipsi? Esistono dei criteri diagnostici, che possono aiutarci a capire quando è necessario iniziare a preoccuparci, anche se un’evacuazione giornaliera è sempre auspicabile. Alcuni campanelli di allarme sono:

  • Meno di tre evacuazioni a settimana
  • Feci molto dure
  • Sforzo nella defecazione
  • Sensazione di incompleta evacuazione

Quali sono le cause?

acqua-5Una vita frenetica, sempre di corsa, non è certo di aiuto. Ma anche uno stile quotidiano sedentario non è da stimolo alla funzionalità intestinale. Di certo la causa maggiore, su cui si può facilmente intervenire, è un' alimentazione non idonea.

Non per ultimo, bisogna pensare anche ad alcuni farmaci, come i diuretici ad esempio, che possono avere tali conseguenze.  Ma che caratteristiche deve avere la dieta per combattere la stitichezza?

 

Il primo fattore cui si pensa, in caso di stitichezza, è  la fibra alimentare. E, infatti, una dieta priva di fibre è una delle cause. Questa sostanza migliora la funzionalità intestinale, aiuta nella formazione delle feci e nel loro transito intestinale. In questo modo agisce sia aumentando la frequenza sia diminuendo il tempo che intercorre tra l’assunzione di cibo e l' eliminazione.

Non meno importante, anzi più spesso trascurato, è il consumo di acqua. Molti, infatti, ignorano questo aspetto, ma una buona assunzione di liquidi favorisce, appunto, il benessere intestinale.

Ideale, inoltre, sarebbe consumare i pasti con regolarità ed in orari costanti. Questo è fondamentale per regolarizzare anche i tempi delle evacuazioni.

Quali cibi contengono più fibra?

pane-integraleI cibi ricchi in fibre sono in particolar modo:

  1. gli alimenti integrali, quindi non raffinati
  2. verdura, alternandola cruda e cotta
  3. frutta, preferibilmente con la buccia quando possibile
  4. legumi

Il mio consiglio? La crusca dei cereali è un ottimo alleato in caso di stitichezza, ma non meno lo sono le famose prugne.E ricordate che da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Noce moscata, la spezia afrodisiaca dalla lontana Indonesia

Una spezia dall'Oriente

noce-moscata-1Questa dolce spezia, dal sapore delicato, proviene dalla lontana Indonesia. Il suo albero produce frutti dal cui interno si estrae un seme, che, una volta macinato, porta alla formazione della noce moscata.

Prima dell’ultimo procedimento però, le noci devono essere opportunatamente essiccate al sole. Sarebbe preferibile acquistare la noce intera e non polverizzata, per far si che la sua fragranza rimanga inalterata per periodi più lunghi. 

Volete verificare che la noce moscata sia fresca? Basta pungere con un ago il seme, fino al suo centro. Se affiora in superficie una piccola formazione oleosa allora non ci saranno dubbi circa la sua freschezza.

Proprietà salutistiche

  • Carminativa e digestiva, previene e diminuisce la formazione di gas a livello intestinale. Spesso è aggiunta a piatti noce-noscata-8contenenti latticini, come ricotta e besciamella, proprio perché in genere a questi prodotti sono associati problemi di flatulenza dopo il loro consumo.
  • Migliora la funzionalità intestinale, in particolare agisce sul tono muscolare, agendo come sostanza antidiarroica.
  • Agisce come epatoprotettore, in riferimento più all’olio essenziale che alla sua polvere
  • Antibatterica, nei confronti di microrganismi che potrebbero contaminare gli alimenti.
  • Protegge le funzioni cognitive
  • Essendo ricca in magnesio, se assunta la sera può avere un effetto rilassante e antiinsonnia.
  • Inoltre manifesta azione: afrodisiaca, antinausea e antivomito.

noce-mscata-10

In riferimento all’olio essenziale, estratto dalla noce moscata, è utile se applicato esternamente per alleviare mal di testa e dolori reumatici.

Attenzione: elevate dosaggi, possono avere un effetto allucinogeno, ma in cucina non ci sono problemi in quanto le quantità usate sono sempre minime, massimo mezzo cucchiaino.

Inoltre contiene piccole quantità di ossalati, perciò è da evitare in caso si soffra di calcoli renali.

Il mio consiglio?

Acquistare, come abbiamo già detto, le noci intere e conservarle in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce. Non lasciarle a diretto contatto con l’aria, ma in contenitori chiusi ermeticamente. Infine, potete acquistare solo l’esterno del seme, il macis, ed il suo sapore sarà più pepato.

E ricordate... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci