Nutrizione e benessere ☚

Perdere peso prima dell'estate? Cinque semplici consigli

L’estate è alle porte e la prova costume inizia a tormentarvi?

prova costume1Ogni anno è sempre la stessa storia, vero? Un po’ di tempo è ancora a vostra disposizione, non preoccupatevi e, soprattutto, come ogni estate, vedrete che passata l’ansia della prima tintarella vi dimenticherete di questo “problema” e inizierete a godervi ogni giornata trascorsa al mare.

Se è vero che qualche mese è ancora a disposizione per “rimediare” a tutti i numerosi peccati di gola, è anche vero che per una perfetta forma fisica è necessario lavorarci tutto l’anno, in quanto non è solo il peso che deve preoccuparvi, ma soprattutto il benessere psico-fisico, intimamente correlato con la vostra dieta quotidiana.

Ma torniamo al dunque, è ancora possibile raggiungere l’obiettivo del tanto desiderato peso-forma? La risposta, in questo caso, dipende da quale obiettivo volete ottenere. Importanti perdite di peso, sono altamente sconsigliate se desiderate in tempi brevissimi, ma piccoli e reali traguardi possono essere raggiunti, senza difficoltà.

Ecco qualche piccolo suggerimento:

  • bere acquaVia le bilance!!! Innanzitutto. pesatevi e non fatelo più fino al termine prescelto. Salire ogni giorno sulla bilancia non è ideale, perché piccoli passi non saranno subito visibili e si corre il rischio di arrendersi prima di iniziare.
  • Acqua è la parola chiave. Sia che tu abbia o meno sete, non concederti altre bevande sia che siano alcoliche che semplici bibite dissetanti (magari ricche in zuccheri).
  • Al bando i dolci. Nessun peccato di gola è concesso, soprattutto se si tratta di zuccheri semplici. Questo è il periodo dell’anno in cui si consumano dolci e si riscoprono i gelati. Motivo per cui aumentano le possibilità e quindi la frequenza di consumo di questo genere di alimento. Resistete!
  • mangiare insalataPreparate la vostra pelle. Controllate che ci sia ogni giorno una buona dose di frutta e verdura nella vostra alimentazione. Questi cibi ricchi, in molecole antiossidanti, aiuteranno la pelle a difendersi dalle prime esposizioni al sole.
  • Evitate pasti molto abbondanti. Aiuterete la vostra digestione, ma senza drastiche scelte.

Il mio consiglio? Questi suggerimenti sono semplici e possono essere adottati da chiunque. Qualche chiletto, però non deve turbarvi, iniziate a seguire questi consigli e provate a farli diventare parte di una semplice routine.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina putzolu

 

di Marina Putzolu

Continua...

Perchè consumare il pesce?

Il pesce è uno degli alimenti più salutari del pianeta.

pesceÈ ricco in nutrienti importanti, come proteine e vitamina D. Il pesce è anche la migliore fonte di acidi grassi omega-3, che sono incredibilmente importanti per la nostra salute.

Ricco di nutrienti importanti

In generale, tutti i tipi di pesce fanno bene. Presentano proteine ​​di alta qualità, iodio e varie vitamine e minerali. Tuttavia, alcuni tipi di pesce sono diversi tra loro, anche in termini nutrizionali. Ad esempio, il pesce grasso (come salmone o tonno) hanno un alto livello in grassi buoni e di conseguenza di vitamina D, liposolubile.

Il pesce può ridurre il rischio di attacchi di cuore e ictus

pesce21Il pesce è generalmente considerato tra i migliori alimenti che puoi mangiare per avere un cuore sano. Molti studi osservazionali hanno dimostrato che le persone che mangiano pesce sembrano avere un rischio minore di infarti, ictus e morte per malattie cardiache.

Gli acidi grassi omega 3 sono importanti durante la crescita

L'acido grasso omega-3 acido docosaesaenoico (DHA) è particolarmente importante, perché si accumula nel cervello e nell'occhio in via di sviluppo.

Leggi anche: Pesce, i migliori metodi di cottura

Il pesce protegge il nostro cervello

piatti di pesceÈ interessante notare come molti studi osservazionali, hanno dimostrato che le persone che mangiano più pesce, hanno tassi di declino cognitivo più lenti.

Il pesce può aiutare a prevenire e trattare la depressione

Numerosi studi hanno anche scoperto che gli acidi grassi omega-3 sono utili contro la depressione e aumentano significativamente l'efficacia dei farmaci antidepressivi.

Leggi anche: Salmone, cibo per il cervello

Il pesce può aiutare a prevenire l'asma nei bambini

pesce15L'asma è una malattia comune caratterizzata da infiammazione cronica delle vie aeree. Gli studi dimostrano che il consumo regolare di pesce è legato a un rischio di asma inferiore del 24% nei bambini, ma non è stato riscontrato alcun effetto significativo negli adulti.

Il mio consiglio? Il pesce è delizioso e facile da preparare. Per questo motivo, è relativamente facile incorporarlo nella dieta e mangiarlo almeno 1-2 volte a settimana.

Se possibile, non scegliere quelli da allevamento. I pesci selvatici tendono a avere più omega-3.

E ricordate...la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina putzolu

 

di Marina Putzolu

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Come le industrie nascondono lo zucchero nei prodotti

Mangiare molto zucchero, oramai è risaputo che faccia male alla salute.

zucchero12Molte persone però ne consumano ogni giorno, inconsapevolmente, una grande quantità. Le aziende “nascondono” questo ingrediente in molti prodotti di uso quotidiano e il consumatore ignaro di tutto ciò ne fa sempre più un uso spropositato. Scopriamo insieme come viene nascosto.

1) Spesso nelle etichette viene indicato con un nome diverso

Banalmente possiamo riconoscerlo come glucosio, fruttosio e saccarosio.

Zucchero di canna: è meno calorico di quello bianco?

Altre volte possiamo trovare ulteriori diciture, per fare qualche esempio:

  • Zucchero di barbabietola
  • Zucchero di canna
  • Dolcificante di mais
  • Maltosio

O si possono individuare alcuni sciroppi, quali:

  • Nettare di agave
  • Miele
  • Sciroppo d'acero
  • Melassa


In etichetta sono presenti più tipologie di zucchero

nettare di agaveAlcune aziende usano piccole quantità di tre o quattro tipi di zucchero in un unico prodotto. Questi zuccheri appariranno in etichetta in piccole quantità, ma sommandoli la loro presenza totale è decisamente rilevante.

Non dare per scontata la sua assenza in molti prodotti comuni

Ad esempio, in alcune salse di pomodoro già pronte.

Aggiunta della dicitura “salutare” in etichetta

I produttori spesso inseriscono sulla confezione indicazioni sulla salute, facendo credere che alcuni prodotti siano sani quando in realtà sono pieni di zuccheri aggiunti.

Zucchero, perchè non utlizzarlo come cicatrizzante

Indicano in etichetta le informazioni nutrizionali per porzione

In questo modo la quantità di zucchero in ciascuna di queste porzioni potrebbe essere bassa, ma in genere in un solo pasto se ne consuma una quantità più elevata.

Il mio consiglio?

L’unica modalità per “difendersi” è imparare a essere consumatori consapevoli. Leggere le etichette di ciò che acquistiamo è fondamentale, cosi come lo è non lasciarsi ingannare dal claim presente sul prodotto.

E ricordate: la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

 

di Marina Putzolu

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci