Nutrizione e benessere ☚

Meno app, più sport: come il tuo corpo è la migliore terapia

Vi è mai capitato di essere alla ricerca di una valvola di sfogo?

scarpa correreQualcosa che vi permettesse di ritrovare il contatto con voi stessi senza sobbarcarvi un abbonamento in palestra o un hobby dispendioso?

Ammetto di aver passato una fase simile, tempo fa. E di aver fatto un’inaspettata scoperta. Per una come me, che fatica a uscire dalla sua comfort zone, che soffre di quel fastidiosissimo dolore al fianco destro ogni volta che sfiora un certo limite di fatica, scoprire i benefici della corsa all’aria aperta è stata una svolta.

Leggi anche: Correre è davvero noioso?

Tutto è cominciato un anno fa.

pensare troppoPassavo un periodo difficile. Il lavoro non andava, avevo molti pensieri e troppo tempo libero per “pensarli”.

In più dovevo inventarmi una soluzione low-cost. Un terapista? Neanche a parlarne! Puntare sui dolci? Controproducente. Il glucosio si sarebbe trasformato in odiosissime molecole di tessuto adiposo.

Uscire con gli amici? Meglio evitare.  Avrei dovuto ammettere il mio status di single momentaneamente disoccupata. Insomma… non sapevo come tirarmene fuori.

Poi però, ebbi un’illuminazione.

Sarà che mi sembrava una cosa trendy (o forse l’avevo visto in una di quelle commedie americane che tanto amo) ma nel giro di poco tempo, avevo radunato leggings, scarpe da ginnastica, felpone extra-large e auricolari… ed ero andata a correre.

Prima due, poi cinque per infine sfiorare i sei chilometri di corsa! Una fatica apparentemente priva di una motivazione, se non quella di assecondare un istinto del mio corpo.

Leggi anche: Come guadagno con il fitness tra i monumenti

«Corri Forrest, corri!»

correreUrlava Jenny. E aveva ragione. Pian piano, mi accorsi che cominciavo a sentire sempre meno la fatica concentrandomi sul ritmo del corpo.

Un passaggio che allontana i cattivi pensieri e permette di mettere a fuoco gli obiettivi.

Che sia un numero sul contapassi o un traguardo da raggiungere, fare jogging ti ricorda di trovarti su un percorso anche quando ti senti immobile nella tua vita.

E non è certo il solo vantaggio. Fare jogging rafforza le articolazioni, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, migliora il benessere psico-fisico e aiuta a bruciare calorie (praticando un’ora di corsa si possono bruciare da 700 a 800 calorie).

Insomma, vi confesso che correre all’aria aperta è stato il toccasana che mi ha permesso di rimettere in moto la mia vita.

Così mi sono accorta che certe volte, la soluzione è più a portata di mano di quanto ci immaginiamo….o forse, dovrei dire, a  portata di piedi!

magda mangano

di Magda Mangano

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

Continua...

Perchè abbiamo spesso voglia di dolce?

Dolce conforto

mangiare dolciLa maggior parte delle persone trova conforto nel consumo di cibi dolci.

Chi necessita di un dolce risveglio, chi li usa per risollevarsi un po' dopo una litigata, o magari chi sceglie di coccolarsi un po' dopo una giornata particolarmente impegnativa o un meritato successo.

Insomma c'è sempre un buon motivo per il consumo di dolci!

Ma come mai?

fame-nervosaLa risposta giusta non esiste; tuttavia la scienza ha provato a suggerire alcune ipotesi.

Tutti i cibi inviano al nostro cervello segnali; i dolci, in particolare, pare siano quelli che regalano più in fretta sensazioni di sazietà, spegnendo la cosiddetta  "fame nervosa" (la stessa che spinge in genere a scegliere cibi più calorici).

Per esempio, in caso di stress,  il nostro cervello necessita di energia rapidamente disponibile. Al fine di appagare tale crescente esigenza, si può mangiare di tutto, ma i dolci rendono tale processo più rapido e semplice.

Come funziona a livello fisiologico?

Quando siamo affamati, si attiva un'intera rete di regioni cerebrali. Al centro di questo processo vi sono due zone dell'ipotalamo, coinvolte nella regolazione di metabolismo, comportamento alimentare e funzioni digestive.

loading...

Se il cervello registra la mancanza di glucosio (lo zucchero per eccellenza) esiste una zona di controllo che blocca le informazioni provenienti dal resto del corpo.

Ecco perché ricorriamo ai carboidrati non appena l'organismo rileva il bisogno di energia.

Cosa si è scoperto

dopaminaUna ricerca scientifica ha evidenziato come i carboidrati aumentino rapidamente la glicemia (presenza di zucchero nel sangue) e ciò stimola le stesse aree del cervello che sono coinvolte nella dipendenza da droghe.

In poche parole, coloro che mangiano troppi dolci manifestano una vera e propria assuefazione.

 Leggi anche: Dolci, ecco perchè ci piacciono

Un altro studio effettuato sui topi ha dimostrato che, se alcune cavie venivano sottoposte al consumo eccessivo di zuccheri, vi erano cambiamenti a livello cerebrale simili a quelli prodotti da sostanze stupefacenti o sigarette.

Nel momento in cui invece venivano private degli zuccheri, i cambiamenti erano anche a livello comportamentale.

Responsabile di tutto ciò è la dopamina, molecola del ‘piacere’ e della dipendenza, che aumenta con il consumo di zuccheri.

In loro mancanza, la quantità di dopamina si riduce drasticamente. I topi cominciavano a manifestare ansia e altri segni di astinenza.

Il mio consiglio?

fruttaUna volta affrontata la causa principale dello stress, le abitudini alimentari potrebbero più facilmente modificare e adattarsi ad un maggiore e corretto stile dietetico.

E ricordate...la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Fate sport ma il vostro peso è aumentato? Ecco perchè

La perdita di peso è, quasi sempre, il più comune dei problemi

perdere pesoSi vuole dimagrire per innumerevoli motivi, che possono spaziare tra uomini e donne, condizioni patologiche o estetiche.

E allora si inizia un percorso dietetico, giustamente, ma solo se seguiti da un professionista come ho spesso ribadito, ancor meglio se accompagnato da una attività sportiva.

Il riferimento rimane, però, quasi sempre la bilancia!

Sicuramente, è il metodo più veloce e immediato per verificare se tutti gli sforzi alimentari e fisici hanno dato il risultato sperato. Inoltre, oltre che presso uno studio professionale, ci si può pesare anche a casa o in farmacia, per cui è davvero pratico ed economico il suo utilizzo.

Leggi anche: Cinque abitudini per mantenersi in linea senza sforzo

Ma è davvero cosi affidabile il peso registrato dalla bilancia?

La risposta, purtroppo, è no. La bilancia ci dà solo un valore indicativo dell’intera massa corporea, ma non nello specifico della quantità di adipe.

loading...

Un esempio pratico è quello di salire sulla bilancia in diversi momenti della giornata, appena svegli, dopo pranzo o in serata. Il valore ottenuto probabilmente, nell’arco della stessa giornata, tende a variare. Quale utilizzare, perciò, come reale riferimento?

Perché il peso non è sufficiente?

massa  magraPerché il nostro corpo è costituito innanzitutto da due componenti (a voler semplificare il discorso):

  • La massa magra
  • La massa grassa

La massa grassa rappresenta la quantità di adipe.

La massa magra, invece, è l’insieme di acqua, ossa e muscoli.

Il vero dimagrimento si osserva solo se la perdita di peso è corrispondente alla perdita di grasso.

perdita di pesoPer verificare questo dato, è ovvio che la sola bilancia non basta, ma è necessario l’utilizzo di strumentazioni più sofisticate.

Adesso è semplice rispondere a una comune domanda: perché il peso delle volte aumenta quando ci si allena?

Perché evidentemente ciò che sta aumentando è la massa muscolare, non l’adipe. Il muscolo a parità di peso, occupa meno volume rispetto al grasso, di conseguenza il peso aumenterà ma l’estetica del corpo ne trarrà vantaggio.

La bilancia, in questo caso, segnerà un valore maggiore rispetto a quello che ci attenderemmo, ma se in contemporanea si eseguisse un’analisi della composizione corporea, si potrebbe constatare come sia la massa magra ad aver subito un incremento e non la massa grassa.

Leggi anche: Perchè durante la dieta si considera solo il petto di pollo?

Il mio consiglio?

Avere un’idea del proprio peso corporeo è molto importante, perché ci rende consapevoli della nostra forma fisica, ma è bene capire che se siamo sicuri di seguire una dieta sana e bilanciata, accompagnata da una adeguata attività fisica, un eventuale incremento del valore sulla bilancia, non deve scoraggiare, perché potreste ricadere nella situazione indicata precedentemente.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

marina putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci