Nutrizione e benessere ☚

Perchè mangiare le carote?

carota1La carota è un ortaggio, lungo e croccante dal comunissimo colore arancio a quelli meno noti come viola, rosso e giallo. Le carote sono diffuse in tutto il mondo, presenti tutto l’anno sulle nostre tavole.

Ma è vero che le carote sono caloriche? Fanno ingrassare?

La risposta è no. Le carote sono costituite prevalentemente da acqua, circa per il 90%, e la restante parte è rappresentata dai carboidrati. Grassi e proteine sono quasi assenti. Il contenuto calorico di una carota media è pari a sole 25 Kcal.

Quali nutrienti contengono?

carota4Sono costituite, oltre che da acqua e carboidrati come già anticipato, anche da:

 
 
  • Fibre, circa due grammi per ortaggio;
  • Vitamina A, importante per la vista
  • Biotina, utile nel metabolismo di grassi e proteine
  • Potassio, che interviene nella regolazione della pressione arteriosa

E il beta-carotene cos' è?

Si sente spesso associare questa sostanza alle carote. Il beta carotene è un composto vegetale responsabile del colore arancione dell’ortaggio. È una molecola che, insieme ad altre come alfa carotene, luteina, licopene e antociani, ha una potente azione antiossidante, collegata ad una migliore funzionalità del sistema immunitario e ad un ridotto rischio per molte patologie.

Quali patologie possono essere prevenute?

carote-succoLe carote, grazie alla presenza di preziosi componenti, sono state associate a numerosi benefici per la salute del cuore e degli occhi, ad una migliore digestione e un ridotto rischio di cancro. In particolare:

  • Le diete ricche in carotenoidi, possono avere un effetto protettivo nei confronti del cancro alla prostata, al colon e allo stomaco.
  • Abbassano il colesterolo ematico, di conseguenza hanno risvolti positivi anche per il benessere cardiaco
  • Utili in un regime dietetico dimagrante, in quanto aumentano il senso di sazietà.
  • Controllo degli zuccheri nel sangue, in quanto le carote hanno un indice glicemico basso e quindi il loro impatto sulla glicemia è lieve.

È vero che le carote fanno bene alla vista?

beta caroteneSi, il consumo di carote è associato ad una migliore salute dei nostri occhi. Il beta carotene, in esse presente, viene convertito in vitamina A nel nostro corpo, vitamina responsabile di una buona visione. Coloro, infatti, che manifestano una bassa quantità di vitamina A, possono sviluppare cecità notturna. Inoltre, può anche ridurre il rischio di degenerazione maculare senile. Secondo il National Institutes of Health (NIH), la mancanza di vitamina A è una delle principali cause prevenibili di cecità nei bambini.

Il mio consiglio?

Consumatele durante gli spuntini, o in caso di fame improvvisa. Sia il loro potere saziante che la lunga masticazione necessaria, calmerà il vostro desiderio di cibo.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Fico: proprietà e benefici del "frutto sacro"

L’estate è iniziata da un po’, anzi purtroppo sta volgendo al termine. 

fico1E, dopo i fioroni che ci hanno tenuto compagnia nella prima parte, adesso è il momento di consolarci con la dolcezza di Sua Maestà il fico. 

Entrambi dolcissimi, nascono dal Ficus carica, solo che mentre i fioroni maturano all’inizio dell’estate da gemme del precedente autunno, i fichi maturano verso metà e fine estate da gemme primaverili.

L’albero è uno dei più antichi al mondo dalle origini medio orientali e mediterranee, ed il suo frutto è delicato e  dolce da essere usato come dolcificante. Il fico vanta persino origine mitologiche: si narra che sotto le sue fronde siano stati ritrovati Romolo e Remo. Infatti, nell'antica Roma era considerato albero sacro e i suoi frutti di buon auspicio.

Quali nutrienti sono presenti?

fichi10I fichi sono tra i frutti più ricchi in vitamine e minerali. Al suo interno, infatti troviamo:

  • Vitamina A
  • Vitamina K
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina C
  • Calcio
  • Potassio
  • Magnesio
  • Zinco
  • Rame
  • Ferro

Inoltre, sono presenti carboidrati, pochissimi grassi e proteine e un buon contenuto in fibra.

 

I fichi fanno ingrassare?

fichi11Il loro contenuto calorico è di circa 47 Kcal, quindi possono essere consumati durante un regime alimentare dietetico. Ovviamente senza eccedere con le quantità.

Proprietà benefiche

I fichi non sono solo buoni, ma hanno anche delle ottime proprietà salutistiche.

  • Buoni per la salute della pelle, sono usati nella medicina popolare per trattare alcuni disturbi come eczema e psoriasi. Ma non ci sono al momento studi scientifici a sostegno
  • Amici per il benessere dei capelli. Grazie alla presenza di minerali, in particolare zinco e rame, aiutano i capelli a rimanere sani e forti.
  • Prevengono e curano la stitichezza, per la presenza di fibre che aiutano la funzionalità intestinale
  • Potere antiossidante, che aiuta il corpo a liberarsi dei radicali liberi.
  • Controllano la pressione arteriosa, per la presenza di potassio.

Controindicazioni

Innanzitutto, come abbiamo già detto, i fichi sia secchi che crudi sono ricchi di vitamina K. Se si assumono farmaci fico7fluidificanti come il warfarin (Coumadin), è importante fare attenzione cercando comunque di mantenere costante l'assunzione di vitamina K.

Inoltre, i fichi possono avere un effetto lassativo. Non esagerare nel loro consumo.

Il mio consiglio?

Subito dopo l’acquisto riporre il frutto in frigo, e consumarlo in tempi brevi. Oltre a mangiarlo come frutto tal quale, si può aggiungere alle insalatone estive.

E ricordate... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

 

 

 

 
 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

In vacanza il peso aumenta?

È finalmente arrivato il momento, forse, per molti il piu atteso dell’anno…le ferie!

cibo-vacanza

Si passa tutto l’anno a organizzarle al meglio, si va in palestra e si seguono varie diete per la fatidica prova costume. E poi? Rientrati dalle vacanze il nostro peso è aumentato. Ma è vero, quindi, che in vacanza è inevitabile che il nostro peso aumenti?

Uno studio scientifico del 2000, pubblicato dal New England Journal of Medicine, per stimare la variazione di peso effettiva correlata alla vacanza, ha misurato il peso corporeo in un campione non clinico di 195 adulti.

I soggetti sono stati pesati quattro volte, a 6-8 settimane di distanza, in modo tale che il cambio di peso è stato determinato per tre intervalli: pre-festività (da fine settembre a metà novembre, festività (da novembre a gennaio) e post-festività (da gennaio a marzo). Il peso finale è stato ottenuto in 165 partecipanti nel settembre successivo.

Il risultato di questo studio? È che il peso medio era aumentato in modo significativo durante le festività.Questo discorso è, quindi, possibile estenderlo anche durante il periodo estivo. Ma come fare a evitare che sforzi e sacrifici precedenti le ferie sia annullati in un così breve periodo?

Ecco 10 utili consigli:
  1. Non essere troppo sedentario. L’inattività, rispetto allo stile più frenetico a cui siamo abituati, è il primo passo stare-sul-divanochecontribuisce all’aumento di peso.
  2. Se hai realmente fame non “buttarti” su quello che capita, ma opta per cibi veri.
  3. Attento alle porzioni. Siamo in vacanza, e quindi è più facile lasciarsi tentare da cibi “peccaminosi”, ma questo non significa necessariamente abbondare con le dosi.
  4. Non dimenticare le proteine: i pasti vacanzieri sono spesso ricchi in carboidrati e grassi.
  5. Occhio alle fibre, cerca sempre di far si che nei tuoi pasti ci sia sempre una quota di fibre, aiuteranno a raggiungere un senso di sazietà e ad aiutare la funzionalità del tuo intestino
  6. E i dolci? Invece di mangiare tutto ciò che vi si presenta sotto gli occhi, può essere utile riflettere su ciò che veramente ci piace. Mangia quelli che vuoi realmente e butta via tutto il resto.
  7. Non esagerare con gli alcolici, ricchi in calorie e che spesso inducono maggiore appetito.bere-alcolici
  8. Scegli cibi freschi ed evita quelli già pronti
  9. Mantieni la calma durante i pasti a buffet, non sarà quello il tuo ultimo pasto.
  10. Pianifica, quando è possibile, i pasti della giornata. In questo modo sarai più consapevole del cibo che andrai a scegliere.

L’ultimo consiglio che voglio darvi? Godetevi la vostra vacanza, senza avere l’incubo della bilancia, ma con la consapevolezza di scegliere sempre cibi di qualità nelle giuste quantità.

E ricordate...la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci