Lavorare 2.0

Da Siracusa all'Europa: Martha's cottage, il matrimonio 2.0 è servito

Ricevimento, bomboniere, abito, acconciature.

matrimonio-1Chi tra noi che andiamo per i trenta non ha una coppia d’amici che ha già pronunciato il fatidico sì? Il giorno delle nozze vediamo i novelli sposini felici e contenti; tuttavia gli amici più stretti sono consapevoli degli innumerevoli momenti di stress e panico che marito e moglie hanno affrontato durante l’organizzazione del lieto evento.

Ansia che ha portato ciascuno di loro a pensare: « Servirebbe davvero una mano!». Lo sa bene anche Salvatore Corbuzio, che ha lasciato il lavoro sicuro di consulente d’azienda a Roma per diventare CEO di Martha’s Cottage, oggi il più grande e-commerce di accessori per matrimoni in Europa, fondato insieme a Simona Canto, Laura Bevelacqua e Tiziana Mendolia.

«Quando mi sono sposato, cercavo online bomboniere e altri gadget per gli invitati. Non trovavo siti specializzati in Italia e ho avuto l’idea: lanciare una piattaforma di e-commerce per matrimoni» .

Una storia di successo

martha's cottage-8Ad oggi Martha’s cottage ha raggiunto un milione di fatturato. Oltre 18.000 coppie si sono rivolte  alla piattaforma che, ad oggi, ha contribuito alla realizzazione di circa cinquanta matrimoni al giorno.

E pensare che tutto ha preso vita nel profondo Sud, in quella Siracusa barocca, idealmente così lontana dalle grandi capitali. Ecco la grande potenza del web: avere una buona idea e poter potenzialmente espandere a dismisura il proprio target.

 

Capacità di combinare tradizione e innovazione e presidiare un mercato inesplorato: i fondatori si sono resi conto che per i millenials anche l’organizzazione del matrimonio oggi passa dal web.  Un’intuizione che ha consentito a Martha’s Cottage di crescere del 150% dalla sua creazione (avvenuta nel 2013) trovando clienti in Francia, Spagna e Germania. Un boom che consentirà almeno altre venti assunzioni nel 2018.

La startup ha infatti già ricevuto diversi premi, dal Netcomm e-commerce Enterpreneurial Award come migliore piattaforma dedicata al matrimonio nel maggio del 2017 fino al Global E-Commerce Summit, che ha riconosciuto alla società il merito di aver dato vita ad uno dei progetti più innovativi e pioneristici di e-commerce in Europa.

Cosa offre Martha’s Cottage

matrimonio-8Il sito è diviso in differenti sezioni: ci sono i pacchetti ispirazione come matrimonio vintage, Golden Love, Perfetto, Pink Love che offrono kit completi tra barattoli auto, calamite, coccarde, cuscini per le fedi, confetti, ventagli, segnaposto e una vastissima scelta di accessori.

Oppure si possono comprare elementi singolarmente oggetti da cerimonia, accessori il ricevimento, scegliere tra molte tipologie di partecipazioni o cake topper.

 Inoltre ci sono pacchetti per addio al celibato, al nubilato e baby shower, insieme ad una lista di partner convenzionati per l’organizzazione completa dell’evento: musica, catering, abiti da sposa e tanto altro.

Martha’s Cottage ha ottenuto di recente  un aumento di capitale di 500mila euro da imprenditori del digitale. Tra questi anche Almir Ambeskovic, startupper e country manager di TheFork.it. 

Cosa li ha convinti? «Le capacità del nostro team e i risultati finora ottenuti: da 40mila a 400mila euro di fatturato in meno di tre anni di attività», spiega Corbuzio.

Insomma, un business che sembra destinato non solo a durare nel tempo ma a crescere in maniera esponenziale. Cosa che,da siciliana, mi rende molto orgogliosa. A dimostrazione che anche al Sud si può fare impresa grazie alle idee, alla voglia e alle risorse giuste.

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Inventarsi un lavoro creando libri personalizzati. La storia di Donatella

Avete mai avuto una forte passione?

donatella-vendittoUn sogno tanto grande da essere disposti a tutto pur di realizzarlo? Non parlo di un interesse passeggero o un hobby portato avanti nel tempo libero. 

Intendo quel fuoco che brucia dentro, ciò per cui saresti disposto a perdere ore di sonno, l’obiettivo che cerchi di portare avanti in ogni momento del tuo tempo libero. Quel talento che si trasforma in bisogno e necessità, perché se non ti ci dedicassi semplicemente ti mancherebbe l’aria.

Il fuoco sacro di Donatella Venditto, fondatrice della piattaforma Noomray, è sempre stato la scrittura. «Il mio primo lavoro degno di nota fu un piccolo scritto sulla Festa della Donna che mi valse una caramella alle elementari; poi continuai con il giornalino della scuola e infine con la vera e propria volontà di scrivere storie e racconti per inventare, attraverso le parole, il mondo che volevo e le storie che amavo ».

loading...

Cos’è Noomray

noomray-8La passione si è trasformata in un progetto concreto grazie all’inventiva e al duro lavoro della sua creatrice. Nata nel 2007, Noomray è una piattaforma dove puoi richiedere storie personalizzate scritte direttamente dal pugno della sua fondatrice. Chi, in effetti, non vorrebbe essere protagonista di un’avventura su misura? Un’idea regalo originale e d’appeal che a poco a poco ha preso piede sul web, premiando gli sforzi della giovan.

Donatella ha trovato la motivazione per portare avanti la piattaforma anche attingendo risorse da un grande dolore: la morte del padre.  

«Credo che  le sofferenze, così come le crisi, facciano morire una parte di te distruggendo la sicurezza del mondo al quale avevi creduto di appartenere e ti costringano pertanto a reinventarti e a tirare fuori risorse che credevi di non avere[…] La rabbia ben incanalata può fare miracoli».

Un evento della sua vita privata che Donatella ha voluto venisse reso pubblico solo dopo aver raggiunto un discreto successo,per non lasciare che le persone scegliessero il suo servizio per puro spirito empatico. Scelta lodevole.

«Però quando mi sono trovata a raccontarla attraverso le interviste, ho compreso quanto fosse importante farla conoscere per dare un messaggio a chi ha vissuto esperienze simili alla mia o per chi crede che i sogni si realizzino solo per chi ha conoscenze o cose simili».

Donatella è così diventata d’ispirazione per tante persone che l’hanno convinta a scrivere un romanzo in cui racconta per filo e per segno com’è nata Noomray e i motivi che l’hanno spinta a perseverare nel suo amore per l’arte letteraria.

 

Come funziona Noomray

noomray-5L’offerta è ricca, dalla favola per il primo compleanno ai racconti per bambini  fino ai romanzi d’amore, includendo persino un servizio di ghost writing. I tempi di elaborazione variano dalle due settimane di un libro per bambini alle quattro settimane di libri per adulti.

Il libro, una volta realizzato, verrà spedito tramite Corriere Espresso che consegnerà entro 24 o 48 h a seconda della località indicata, al costo di 6. 90 euro. 

Sarà possibile seguire la consegna attraverso un numero di tracking mentre la conferma di spedizione verrà inviata il giorno precedente. Il pagamento è effettuabile tramite Postepay, Paypal o bonifico.

La passione ti porta lontano

noomray-10

La storia di Donatella dimostra che realizzare i propri sogni non è impossibile ma si deve trovare la chiave giusta. «Quando ho avuto l’idea, ho compreso subito che la maniera migliore per veicolarla sarebbe stata la rete. Anche dal mio paesino di 3500 abitanti avrei potuto raggiungere tutta Italia e così è stato».

La rete, sotto questo punto di vista, ha fatto proliferare un’enorme quantità di nuovi mestieri. Tuttavia le possibilità di ricevere finanziamenti sono altalenanti e anche ricercare fondi in maniera alternativa diventa complicato in un periodo duro come questo.

Risulta dunque necessario trovare un punto di vista originale e che regali quel quid in più rispetto ai servizi già esistenti. « Ciò che ho fatto io è stato crecare un modo pratico per continuare a fare ciò che amavo più di ogni altra cosa al mondo: scrivere. Sperare di diventare una scrittrice di best sellers da un giorno all’altro era utopia, ma trovare un servizio al quale poter applicare la scrittura era fattibile».

Se si sceglie la strada del web bisogna dunque imparare a farsi continua promozione, lottare per emergere mantenendo sempre viva l’attenzione sul tuo prodotto, anche, ad esempio, attraverso partnership.

Realizzare i propri sogni è impossibile solo finchè non ci provi. D’altronde, come diceva Federico Fellini, “il visionario è l’unico realista”.

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Nel mercato del lavoro cresce la Gig Economy

Cos’è la Gig economy? e perché si sta diffondendo?

gig economySi diffonde rapidamente, sia in Italia che nel resto del mondo, un modello economico in cui non esistono più le prestazioni di lavoro continuative, come il contratto a tempo indeterminato, ma si lavora solo quando c’è richiesta per i propri servizi, prodotti o competenze. 

Questa è la Gig Economy, che sostanzialmente significa guadagnarsi da vivere o integrare il proprio reddito, con lavoretti saltuari, senza contratto, solo quando viene richiesto o quando si può.

Esempi di Gig Economy sono le consegne a domicilio di cibo in motorino o bicicletta, l’uso dell’auto privata come taxi su richiesta, l’affitto di una camera. Anche il baby sitting di una sera o la ripetizione privata, in senso stretto, ne fanno parte, ma è stata la diffusione nell’uso di internet, di siti e di applicazioni dedicati a mettere in contatto domanda e offerta, come Airbnb o Uber, a farne un vero e proprio modo di lavorare per molte persone. 

Il pagamento di solito viene effettuato tramite una piattaforma digitale che unisce domanda e offerta.

La diffusione tramite “il digitale”

In realtà i lavoretti saltuari sono da sempre esistiti, quello che fa la differenza  al giorno d’oggi è la presenza del “digitale” che ha accelerato l’incontro tra i clienti e i servizi offerti.

Dunque, anche le modalità di ricerca di questo tipo di lavoro è cambiata. Sono numerose le piattaforme digitali dove si può cercare lavoro a seconda della tipologia di competenze.

Persino i social sono uno strumento molto utilizzato per cercare questi lavori. Addirittura negli Stati Uniti esiste Facebook Jobs uno strumento che consente a chi usa i social di creare annunci di lavoro e di candidarsi attraverso un tasto che si chiama “Apply now”.

Pregi e difetti della Gig Economy

Questo nuovo tipo di economia ha indubbiamente il pregio di rendere il lavoro più flessibile e meritocratico perchè ogni prestazione riceve una valutazione da chi l’ha acquistata. Inoltre il lavoratore potrà svolgere la sua mansione specifica in totale autonomia e potrà interrompere quando lo desidera.

Ma esistono dei difetti. Innanzitutto la ricerca di questi “lavoretti” spesso non è frutto di una scelta personale ma deriva dall’assenza di un’occupazione stabile. 

E non potranno nemmeno diventare stabili perché il compenso medio non raggiunge un salario costante. Altro difetto, poi è rappresentato dal fatto che questo tipo di lavoro non è regolamentato in generale ed in particolare non esiste una normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Simona
Blogger gig

 

 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci