Un modello vincente
Di piattaforme che vendono prodotti freschi e cercano di avvicinare produttore e consumatore è pieno il web.
In Italia solo alcune di queste hanno raggiunto una certa notorietà. E certamente nessuna ha ottenuto il successo di Pinduoduo, nata in Cina nel 2016 e che ha raggiunto un giro di affari da 42 milioni di dollari, con 16 milioni di agricoltori coinvolti.
Un modello da cui c’è certamente da prendere spunto nel caso si voglia aprire un’attività di vendita online. Ma cosa distingue Pinduoduo dalla maggioranza dei business simili?
Cos’è Pinduoduo e come funziona
Pinduoduo è una piattaforma sviluppata da Colin Huang, imprenditore nel campo dell’e-commerce e del gaming. Il nome dell'applicazione significa più o meno “Insieme, più risparmio, più divertimento”.
L’innovazione di Pinduoduo sta nell’aver bilanciato la vendita online con il divertimento e la dimensione social.
Il meccanismo di funzionamento è semplice. Gli agricoltori offrono in vendita i loro prodotti, scegliendo prezzo e politica di sconto, preparando ogni giorno le scatole contenenti i prodotti acquistati per poi spedirle agli acquirenti.
Ci sono poi diverse opzioni che spingono all’acquisto e fidelizzano l'utente, invitandolo a stare più tempo possibile a navigare sull'app. Una delle caratteristiche più interessanti di Pinduoduo è la possibilità di ottenere sconti in "comunità". Se un minimo di due persone comprano uno stesso articolo, il prezzo scende. Gli acquirenti non devono essere amici, si possono invitare conoscenti ad aggregarsi all’acquisto, ma ci si può anche unire a gruppi di sconosciuti.
E dal momento che bastano due persone per creare i deal, ottenere degli sconti è davvero semplice. Tale meccanismo favorisce la creazione di una community naturale.
Tra e-commerce e social
Le scatole possono essere sia spedite a casa, sia, usando Duo Duo Grocery, servizio che consente di ritirare i prodotti presso i negozi della zona, che guadagnano a loro volta diventando dei mini hub logistici. Sia cliente che produttore vengono così coinvolti in un meccanismo win to win.
Ma la vera differenza con altre app simili è l’impostazione della piattaforma basata sul gaming e sulla comunicazione social. Un cliente che vuole abbassare il prezzo del suo acquisto può mandare gli inviti sia attraverso l’app che attraverso Wechat, brand che ha da poco investito nella startup.
Ma c’è di più. Ai fini di aumentare il coinvolgimento, gli sviluppatori hanno anche inserito dei rewarding game. Ogni volta che si fa un acquisto si ricevono delle gocce d’acqua, punti che possono essere utilizzati per far crescere un proprio albero digitale. Quando questo fruttifica, all’utente viene inviata una vera cassetta di frutta fresca.
Tutti questi meccanismi generano chiaramente interesse e partecipazione. E infatti Pinduoduo ora vende non solo prodotti alimentari ma anche vestiti, elettronica o articoli per la casa.
L’algoritmo si adatta all’esperienza d’uso dell’utente e fornisce agli agricoltori degli insight sull’andamento generale delle vendite, così da garantire un’esperienza di acquisto naturale, come se si fosse al supermercato.
Un aiuto anche per gli agricoltori
Uno strumento come Pinduoduo sta aiutando i contadini cinesi a fare grandi progressi. Molte aziende infatti sono a gestione familiare e non tutte "digitalmente istruite".
In questo quadro è stata creata Duo Duo Academy, dove sono presenti dei corsi per migliorare il know how agronomico, lezioni che insegnano ai farmers associasti a essere più efficienti e ad adattarsi alle richieste del cliente.
Il governo cinese sta facendo molto per aumentare l’efficienza e la sostenibilità delle aziende agricole, anche perché il tema della sicurezza alimentare è centrale per Pechino visto che è un forte importatore di diversi prodotti alimentari.
Un modello che dà degli ottimi spunti per creare un proprio business o per migliorarne uno già esistente.
Vi sentite ispirati per i vostri prossimi progetti? ;)
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