Lavorare 2.0

Girare per negozi ti stressa? Rilassati con Stile(o)

Com'è bello fare shopping...

O no? Sinceramente, l’ultima volta che ho deciso di immergermi nella baraonda di negozi in centro le uniche cose che ho portato a casa sono state mal di testa, nervosismo…e nemmeno uno straccio di maglietta!

Devo confessare che già di mio non sono una grande fan delle maratone per comprare scarpe o vestiti o delle scazzottate durante i saldi per aggiudicarsi quel fantastico pantalone a pois.

commessePer non parlare del fatto che, nella maggior parte dei casi in cui scegli di ritagliarti un po’ di tempo per rinnovare l’armadio e affrontare la paura ancestrale dell’aumento di taglia, le commesse o i commessi non sono certo d’aiuto.

Sembra infatti che li scelgano apposta per rimanere immobili a squadrarti mentre leggi nei loro occhi: «Tesoro, non troverai mai qualcosa della tua taglia. Ripassa quando avrai smesso di mangiare cioccolato».

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stileoQuindi, nonostante la mia reticenza a comprare online, tutte le volte che scelgo di fare acquisti mi rendo conto del perché tanti optano per lo shopping sull’Internet e farsi consegnare gli outfit comodamente a casa (magari mentre mangiano impuniti un pacco di biscotti).

Così eccomi qui, cittadina del web, a navigare a vele spiegate per cercare una piattaforma-faro per il rinnovo del mio guardaroba. Ricordo che l’amica fashionista mi aveva consigliato di provare su Stileo, nuova piattaforma completamente made in Italy. Verifichiamo.

Non appena entro nel portale mi si apre effettivamente un mondo: tantissime grandi marche di qualità ma non solo. È come se all’interno del sito ci fosse un mini stilista che ti mostra gli outfit in base a ogni esigenza: dai look perfetti per la primavera, ai vestiti che valorizzano la femminilità fino alle combinazioni per le vere amanti del glamour.

Se invece si cercano prodotti monomarca, Stileo porta avanti collaborazioni con Amazon, Yoox, Farfetch, Asos, Liu Jo, Guess e tanti altri. Ma ci sono anche brand meno conosciuti che trovano in Stileo una vetrina per lanciarsi. Interessante.

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Come funziona Stileo

scarpe stileoLa ricerca è molto semplice per me pagana degli acquisti online. Il sito è diviso nelle categorie Uomo, Donna, Bambino e si può trovare di tutto, dall’abbigliamento, alle scarpe fino agli accessori.

Basterà dunque selezionare l’opzione che ci interessa e cliccare su prezzo, taglia, colori, marca e stile prescelti. Ma, su tutte, troneggia la categoria Saldi. Sempre più interessante.

Mi ricordo dunque che è da secoli che devo comprare quel paio di scarpe da ginnastica per andare a correre e raggiungere l’obiettivo "glutei sodi" in tempo utile per l’estate.  La scelta è davvero ampia ma, dal momento che la carta di credito piange un po’, vado diretta sulla sezione salva-portafoglio.

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Alcune delle più economiche sono le Skechers, con un bel design e una grande varietà di colori, abbinabili anche a magliette e pantaloni della stessa tonalità (curioso? Clicca qui). Ne scelgo un paio nere e rosa (esattamente queste. Carine vero? So che state annuendo) che dovrebbero adattarsi perfettamente alla mia tuta da corsa. Hanno persino il memory foam, somma gioia per il mio piedino delicato. Ora l’unica cosa che manca è trovare la voglia per andare a correre.

Insomma, comincio ad abbracciare e capire i vantaggi degli e-commerce. Poi, se esistono piattaforme come Stileo, è tutto più semplice.

Obiettivo raggiunto. Magari, grazie alle scarpe nuove, la prossima volta cliccherò sulla taglia S.

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di Irene Caltabiano

 

 

 

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Hai bisogno di staccare la spina dal mondo? Con 250000 euro arrivi alle stelle

Vi è mai capitato di desiderare di staccare la spina, allontanandovi da tutto e da tutti?

gravity13Scommetto di sì. A me capita spesso. Eppure, staccare è sempre un concetto relativo. Ci si può allontanare dalla città. Si può andare al mare, si può cambiare paese o spingere fino alla vetta di una montagna, a sentire il rumore del vento.

Ma è davvero questa la famosa pace dei sensi?

Scommetto che quando Sandra Bullock, nella scena finale del film Gravity atterra su una sponda deserta, in riva al mare, reduce di una missione spaziale che stava per finire in tragedia, avrà avvertito uno stacco fra il silenzio cosmico e il rumore del mondo tale da farle capire che lassù è tutt’altra storia.

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Vuoi tornare a casa o vuoi restare qui? Certo è bello quassù! Puoi chiudere gli impianti; spegnare tutte le luci; chiudere gli occhi e scordarti il mondo. Qui nessuno ti fa del male; sei al sicuro.

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Per la dottoressa Stone la missione a bordo dello Space Shuttle è un modo per scappare da se stessa: allontanarsi dalla Terra per sentire più vicine le cose che ha perduto. E allora, cosa ci trattiene quaggiù?

Me lo domando spesso quando vedo film come quello di Cuaròn. Peccato però che non tutti siamo astronauti professionisti.

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Viaggi nello spazio

viaggio nello spazioIl turismo spaziale però ci dà una soluzione. Da oggi tutti i cosmonauti non professionisti possono “galleggiare nello spazio”. Se fino a dodici anni fa si era trattato di timidi tentativi seguiti da un lungo periodo di pausa, il 18 febbraio scorso Roscosmos e Space Adventures hanno annunciato di aver siglato un contratto per un viaggio di due cosmonauti non professionisti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Un progetto che rilancerà questa particolare forma di turismo.

Unica pecca? Il prezzo. Da un minimo di 250.000 dollari a passeggero, a 20/30 milioni di dollari, fino ad arrivare agli 80 milioni che la NASA ha versato per ciascun seggiolino. Mica male no?

Devi piantare bene i piedi per terra e cominciare a vivere...Hey Ryan...è ora di tornare a casa!

sandra bullock5Confesso che, se solo fossi milionaria, un pensierino ce lo farei anch’io, tanto per assecondare il naturale istinto dell’essere umano a conoscere ciò che non ha mai visto.  

Ma la vera domanda è: una volta lassù, riuscirei davvero a sentire più vicina la mia felicità?

Per quanto meraviglioso possa essere lasciarsi tutto alle spalle, le cose che contano davvero restano lì dove le abbiamo lasciate, insegna Matt Kowalski alla dottoressa Stone. E forse, aggiungerei, mai come guardarle dal di fuori, ci permetterebbe di capirlo davvero.

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di Magda Mangano

 

 

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La tua attività è in crisi? Pensa all'e-commerce ma in modo corretto

Vi è mai capitato di avere un’idea geniale?

comprare onlineUn’ispirazione unica, arrivata nel bel mezzo della notte, che siete certi vi porterà un mucchio di soldi?

Fossi nato vent’anni fa, magari avresti dovuto attendere almeno una settimana prima di avviare le pratiche per l’apertura di un negozio e cominciare la ricerca del locale giusto.

Qual è la vera fortuna di vivere in un'epoca digitale? Le possibilità si moltiplicano.

La scelta di un e-commerce potrebbe davvero aprirvi nuove metodologie di guadagno. Tecnicamente, se l’idea che hai avuto è buona, vendere online è molto più immediato..

Le statistiche infatti continuano a evidenziare la crescita di negozi digitali, che rappresentano ancora solo l’8% delle vendite totali.

Che significa? Nonostante Internet esista da almeno vent'anni moltissimi commercianti rimangono ancorati a metodi e mentalità tradizionali. Dunque c’è ancora molto spazio di crescita.

Se ad  esempio si possiede già un negozio fisico ma si sta avendo difficoltà nel vendere i propri prodotti, la soluzione, come spesso accade, sta nel mezzo. Diventare un rivenditore omnichannel può risultare una risorsa utile e stimolante.

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L’e-commerce in caso di negozio fisico

e-commerceAprire un’e-commerce ti permette di capire come funziona per i clienti online, quali sono i prodotti più venduti e dunque dà anche possibilità di trasferire i propri prodotti nello store fisico.

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Il web è fatto per effettuare campagne di test che possono risultare troppo rischiose per un’attività commerciale tradizionale. Alcune possono essere gestite più facilmente online per essere poi trasportate offline solo se funzionano davvero.

L’e-commerce poi (grazie a strumenti come la SEO che consente di raggiungere potenziali clienti con chiavi di ricerca diversificate) permette di smistare altrettanto facilmente anche la tua offerta online, consentendoti di ampliare il mercato attraverso l’introduzione di prodotti che magari avresti difficoltà a vendere in store.

Aprire un negozio online? Può essere una buona idea!

Human factor

fattore umanoIn poche parole, sfruttare la tecnica del consiglio del commerciante esperto, che conosce il suo prodotto, e trasformarla nella sua versione digitale. Ogni cliente ama acquistare in un negozio nel quale un addetto alle vendite li possa seguire per trovare la soluzione migliore.

Insomma il fattore umano è molto importante nell’esperienza di acquisto e anche nell’e-commerce. Come riprodurlo? Videotutorial ad esempio, nei quale spieghi perché quel prodotto è adatto a ogni singolo cliente, analizzando diverse casistiche.

Ma puoi anche consigliare alle persone che visitano il negozio e si fidano dei tuoi consigli di acquistare direttamente online dal sito web.

Realizzare giornate di prova può aiutarti a stabilire una relazione quanto mai stretta con i potenziali clienti, che poi acquisteranno online, forti della fiducia che hanno acquisito dal tuo e-commerce, per rendere ancora più semplice per i tuoi futuri clienti l’approccio alla soddisfazione del loro bisogno.

Anche integrare formule di pagamento online e offline per facilitare la vita ai tuoi clienti è una soluzione che li spingerà a acquistare più frequentemente. Non si tratta solo di consentire il pagamento in contanti alla consegna ma anche adottare soluzioni nuove per la lettura rapida delle carte di credito.

Se non puoi aprire un negozio fisico

ecommercePotresti provare a trovare un accordo commerciale con un negozio locale a cui affidare la vendita del tuo prodotto in cambio di una percentuale sulle vendite o di un piccolo affitto.

Magari avere un proprio corner espositivo e la possibilità di effettuare dimostrazioni in store o avere una persona di riferimento all’interno del negozio che promuova anche l’e-commerce.

Lavorare in sinergia può essere una grande opportunità anche per chi ti ospita, perché quando il brand diventerà riconoscibile grazie al web il negozio sarà il tuo rivenditore ufficiale e acquisirà nuovi clienti.

Insomma l'importante è non escludere nessuna possibilità.

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di Irene Caltabiano

 

 

 

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