Lavorare 2.0

Ami leggere? Guadagna divertendoti scrivendo recensioni online

Ogni volta che un nuovo media fa capolino, gli apocalittici entrano in allarme

Scrivere-recensioni-online

Così, spesso in passato, in concomitanza con l’introduzione di nuovi strumenti comunicativi, si è preconizzato non solo l’istantaneo annientamento di quelli preesistenti, ma anche un impoverimento delle facoltà cognitive delle persone.

Fortunatamente la realtà ha raccontato una storia diversa. Ciascun medium infatti, pur essendo portatore di caratteristiche inedite e sollecitando nuove modalità informative e relazionali, ha implicato il recupero e la rivisitazione degli strumenti comunicativi più anziani.

Inoltre, “l’incontro” tra media ha comportato una commistione e ibridazione, favorendo l’apertura di nuove opportunità lavorative. Questo, auspicabilmente, nel medio e lungo periodo potrebbe attutire le conseguenze negative determinate dalla scomparsa di profili professionali più tradizionali.

Leggi anche

Google Local Guides: cosa ci guadagni a diventare il reporter dei luoghi che visiti?

Ad esempio, se sei un grafomane incallito e un lettore compulsivo, creare e “arredare” uno spazio sul web può essere il punto di partenza per avviare un’attività in grado di coniugare passione e pragmatismo generando guadagni. Ovvero, scrivere recensioni di libri. Così, quello che inizialmente è un modo per arrotondare divertendoti, può tramutarsi nel tempo, macinando esperienza e affinando lo stile, in una vera e propria professione.

Che si tratti di un video o di un contenuto scritto, è doverosa una considerazione preliminare. Assicurati di avere a disposizione uno spazio web immediatamente riconducibile a te, e, ancora meglio, su cui sai di avere il pieno controllo.

Vuoi metterti alla prova come Youtuber? L’ideale è archiviare i tuoi video anche su uno spazio online a parte. In tal senso, è preferibile un sito con dominio proprietario, così da avere una exit strategy a cui attingere in caso di problemi sulla piattaforma fondata nel 2005.

Le parole sono lo strumento con cui ti esprimi appieno? Puoi cominciare con un blog ospitato su Wordpress.

 

Affiliazione: se son rose fioriranno…

Scrivere-recensioni-onlineTale strumento, messo a disposizione da Amazon, ti consente di “farti le ossa”. Scrivere, scrivere … e ancora scrivere costituisce infatti la condizione necessaria (ma non sufficiente) per raggiungere il giusto mix tra competenze e autorevolezza in grado di renderti appetibile agli occhi delle aziende.

L’affiliazione dà diritto a una percentuale sui guadagni per ogni libro venduto attraverso la propria recensione. Ovviamente, più persone leggono il post, maggiore è il numero di potenziali acquirenti.

Leggi anche

Contro la crisi delle librerie una coppia trevigiana mette le ruote alla propria

 

I numeri sono importanti, ma credibilità e specializzazione di più

BlogPerché un’azienda dovrebbe contattarti e chiederti di promuovere il  suo prodotto editoriale? Il valore aggiunto che devi offrire, il quid in grado di distinguerti dalla massa di blogger che pullulano in Rete è rappresentato dal connubio tra credibilità e conoscenza del campo di riferimento. Solo questo, infatti, ti consente di fare il salto di qualità rispetto alle affiliazioni.

A tal proposito, più è specialistico il settore in cui scrivi recensioni, maggiori possibilità hai di emergere. Insomma, scegliti una nicchia, ed esplorala in lungo e largo.

Ciò detto è facile comprendere perché l’importanza del mero dato numerico di follower è relativa.

Dopo aver acquisito una certa riconoscibilità all’interno di un dato campo le richieste di collaborazione sono praticamente inevitabili. Possono prendere forma in vario modo: scambio di link, inserimento di banner pubblicitari, pubblicazione di redazionali…

Leggi anche

Per chi ha un sogno la laurea non è semplicemente “un pezzo di carta”

Scrivere-recensioni-online

Il sempreverde do ut des declinato in chiave 2.0 può rivelarsi un toccasana, in quanto tecnicamente moltiplica le chance di farsi conoscere e spiana la strada per nuovi contatti. Tuttavia, per evitare che una collaborazione si tramuti in boomerang, è necessario evitare di cedere alla tentazione rappresentata dalla bulimia da public relations. Il blog è la tua casa in Rete, dunque farci entrare chiunque sarebbe rischioso, perchè potrebbe minare seriamente la credibilità che ti sei guadagnato investendo tempo ed energie.

Insomma, per quanto non sia mainstream, la selettività premia. E, se combinata con la qualità, diventa un cocktail irresistibile. Una bomba a orologeria che, esplodendo, regalerà al tuo pubblico una pioggia di contenuti di qualità … e a te la realizzazione di un sogno. Magari un viaggio intorno al mondo.

 
francesca garrisi
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Risorse poco umane: come non diventare vittime degli annunci truffa

Cercare lavoro… è un lavoro.

truffa-lavoro-1E se già di per sé è difficile trovare un’occupazione, come se non bastasse ci si deve proteggere dall’attacco dei truffatori. I ladruncoli che, tramite falsi annunci, hanno come unico obiettivo spillarvi tempo e soldi.

Dal momento che , secondo un sondaggio condotto dall’Università Cattolica di Milano, ormai il 67% dei disoccupati cerca lavoro su Internet, l'eventualità che qualche pesciolino abbocchi si fa sempre più presente. 

L’obiettivo di oggi è fornire pochi e semplici consigli per evitare di cadere in trappole da Gatto e la Volpe. Ad alcuni potranno sembrare dettagli ovvi, ma vi garantisco che è molto facile incorrere in errori del genere quando si ha l’impellente bisogno di trovare un’occupazione.

Le dimensioni contano

donna-biondaSe l’annuncio è troppo breve e vi consente di diventare novelli Bill Gates in due settimane, la puzza di marcio è immediata. Se poi per ricevere ulteriori informazioni dovete chiamare Ivanka in Lituania, si farà addirittura pestilenziale. 

Attenzione alla mansione

panda-telefono

Fotocopie, caffè, creare il Taj Mahal con gli stuzzicadenti,guidare un team a cavallo. Insomma, cosa mi viene richiesto di fare precisamente?

Nell’inserzione dovrebbe essere descritta accuratamente la mansione che si andrà a svolgere. In seguito, dopo aver letto accuratamente l’annuncio, è buona norma chiamare direttamente l’inserzionista. Se non è presente un numero di telefono, non vale nemmeno la pena prendere in considerazione il lavoro.

Il vostro interlocutore anche al cellulare vi dà informazioni sommarie e poco dettagliate? Meglio evitare di fissare il colloquio.

Occhio alle tasche

truffa-onlineUn vero lavoro ha come prerogativa fondamentale… l’essere pagati. Quindi lungi da voi società che fanno richieste di contributi economici per accedere all’impiego o di iscrizione a corsi di formazione a pagamento. O magari che cercano di convincervi che per accedere alla professione dei vostri sogni dovete necessariamente acquistare quella batteria di pentole. Tutti campanelli d’allarme, per voi e per i vostri portafogli.

Contratto alla mano

merlino-7

Molti datori di lavoro usano la formula a loro tanto cara: “Intantocomincia a lavorare, il contratto lo stiamo redigendo, te lo faremo firmare tra qualche giorno”.  E poi il super mega direttore sarà sempre in una riunione iper importante in cui non deve assolutamente essere disturbato, fuori dall’ufficio o in ferie con la famiglia alle Seychelles.

Scripta manent. Anche se potrebbe sembrarvi prematuro, chiedete le condizioni generali di contratto già in fase di colloquio telefonico. E non mettete le vostre competenze a servizio di qualcuno prima di aver scritto un bell’autografo sotto un contratto degno di questo nome.

Se lo conosci, lo eviti

online-reputationAnche se fossero presenti tutti gli elementi sopracitati è comunque importante conoscere la società che ha pubblicato l’inserzione ed eseguire vere e proprie ricerche tramite internet.

Se l’azienda presenta una buona online reputation e d è piena di commenti entusiasti dei suoi dipendenti, sicuramente sarete maggiormente predisposti a eseguire un colloquio per quella società.

Se invece si chiama Truffeonline Srl, fatevi due domande.

Ladri a pesca

Spesso, dopo aver inserito i propri dati, vi viene inviata sulla mail una conferma di registrazione a una non ben identificata piattaforma. 

Occhio ai link presenti all’interno. Potrebbe essere un messaggio di phishing per pescare i vostri dati personali, relativi soprattutto a conti in banca o codici di accesso.

Lo stesso discorso vale per i messaggi provenienti dall’estero in cui vengono richiesti dati quali data di nascita, coordinate bancarie o codice fiscale. Ivanka potrebbe essere sempre in agguato.

Ti sono stati utili questi consigli? Share is care!

Raccontaci le tue esperienze nei commenti qui sotto!

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano 

 

 

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Nuove professioni: Il blogger

Partiamo subito con la domanda che tutti vorrebbero fare: quanto guadagna un blogger?

Risposta: molto, anche moltissimo. Ma anche zero!

utenti mobile

Nell'epoca dell'iperconnessione dove basta prendere la Metro per rendersi conto che sono tutti a "cazzeggiare" su Facebook, Whatsapp e Instagram, scrivere su un Blog è una professione che può dare infinite soddisfazioni.

Innanzitutto perché permette di lavorare online dovunque, e poi perché ci consente di dire la nostra al mondo intero. Senza neanche prendere il tesserino da giornalista. 

Si può influenzare l'opinione (vedi Beppe Grillo), si può diventare opinionista (vedi Selvaggia Lucarelli) o semplicemente far sorridere come fa Memoria di una Vagina (anonima 27enne di Taranto).

leggi anche: I prossimi 100 anni saranno diversi

Genitori in panico?

I genitori classe 1960 già me li vedo in panico. Ma come? 

Non farà l'impiegato? Non si specializzerà come dirigente della pubblica amministrazione? e via così....

Tranquilli! 

Il blogger di successo guadagna 3 volte quello che guadagna il dirigente dell'ASL. 

 

I primi passi per diventare blogger

webnodeAprire un sito (costo 15€) con un nome "originale", tramite uno dei tanti provider esistenti. 

Scegliere un template mobile responsive, in quanto l'80% dei lettori ci leggerà dallo smartphone in metro, e un logo carino.

Decidere cosa scrivere è importante. Ma lo è anche la frequenza. Cercare di scrivere su un argomento senza spaziare in tutto l'universo è un buon inizio. 

Specializzarsi in quella rubrica e almeno 2 volte alla settimana pubblicare il meraviglioso post con tanto di foto!

 

Non fare il "pippone" è un must!

Chi vi leggerà è in metro, appunto, non può arrivare al capolinea per terminare il vostro meraviglioso articolo sul bullismo, o sulla finanza, per esempio. Massimo 2.000 caratteri, e molte foto originali (video è ancora meglio).

Guadagnare con un blog?

Con il BLOG si guadagna in 3 modi.

  • Con i banner di Google Adsense, circa 10€ ogni 1.000 lettori
  • Con le email di chi si iscrive alla vostra mailing list, circa 0,50€ ogni email
  • Vendendo il sito quando sarà diventato famoso, oppure vendendo i vostri articoli ai giornali famosi
In tutti i 3 modi è fondamentale generare traffico, lettori, condivisioni. Quindi è cruciale che ogni articolo venga "viralizzato" su tutti i social networl possibili. TUTTI, nessuno escluso!
 
 

Quanto guadagnano i blogger?

aranzulla

Prendiamone 3 a caso:
Beppe Grillo, Selvaggia Lucarelli e Salvatore Aranzulla.
 
Ecco le stime di traffico mensile secondo Similarweb.com
  • Beppe Grillo 4,1 milioni di utenti --> circa 300mila euro al mese (è il più "bastard inside" perché guadagna sul traffico generato da un movimento politico che utilizza il sito di un privato per fare divulgazione, il suo)
  • Selvaggia Lucarelli 30mila utenti --> circa 3mila euro al mese (ma grazie ai profili social che contano milioni di follower, è diventata una star della TV e il suo guadagno non è stimabile)
  • Salvatore Aranzulla 17 milioni di utenti --> circa 200mila euro al mese (oltre all'accordo stipulato con Virgilio i cui proventi non sono conosciuti)
 
C'è ancora qualcuno tra gli over 50 che pensa che scrivere su un blog e puntare al successo sia solo un cazzeggio?
 
Digital Media Instigator
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci