Lavorare 2.0

Investire nella Bike economy nel 2017

Un giro d’affari di circa 200 miliardi di euro: la Bike Economy  

biciclettaChe la bici faccia tendenza è risaputo. Il segreto del suo successo è dato da un triplice vantaggio e cioè che è ecologicaeconomica e salutare

Intorno ad essa nascono numerose occasioni di business che possono essere tradizionali, come il caso della vendita e produzione di bici e del Ciclotour che organizza viaggi in bici sia in Italia che all’estero, oppure innovativi come il Bike cafè e cioè un bar dedicato “agli amici della bici”. C’è poi chi si è inventato un business che produce adesivi per rivoluzionare l’aspetto di una vecchia bici. 

Si stima che la Bike economy, ovvero l’economia che si sviluppa intorno al mondo delle due ruote, produca un giro di affari di 200 miliardi di euro.

E allora perché non investire in Italia ed in questo settore nel 2017? 

Già l’Italia! Perché se c’è una cosa che noi abbiamo e non tutti i paesi hanno è il clima ed i meravigliosi paesaggi che possono essere visitati non solo nei periodi estivi ma anche nei mesi tardo primaverili e in quelli autunnali.

Il cicloturismo

Rappresenta un ottima opportunità di business. Lo dimostra il fatto che vanno bene tutte le strutture che negli ultimi anni hanno sviluppato spazi e servizi ad hoc per i turisti che vogliono andare i bici. Ci sono hotel che, oltre a garantire un’area coperta per il parcheggio delle bici, offrono convenzioni con i meccanici per la manutenzione e la riparazione dei mezzi e tour operator che propongono vacanze a misura di ciclista.

Delivery

delivery-bikeQuest’ultimo è un settore in forte crescita perché sempre più spesso la bicicletta è utilizzata dai corrieri. Rappresenta un modo perfetto per le consegne cittadine perché è veloce, silenzioso e non inquina.

Ad effettuare le consegne spesso sono gli studenti universitari o i neolaureati che vogliono lavorare part-time ma c’è anche chi “pedala a tempo pieno” facendo delle consegne in bici una vera professione.

In realtà molte grandi città congestionate dal traffico come Londra,New York, Parigi e la stessa Roma stanno investendo ingenti capitali nel mercato delle bici perché hanno capito che otterranno  un elevato guadagno in termini di riduzione dei costi legati alla prevenzione, salute, ambiente, qualità della vita, ecc. Per non parlare delle positive ricadute sul turismo e sulla occupazione.

Simona
Blogger in bicicletta

Continua...

Quale attività da aprire nel 2017?Ad esempio un negozio di Nail Art

Come aprire un negozio di Nail Art nel 2107

unghie-colorateE….. se ci piace il mondo della moda ed abbiamo doti creative perché non aprire una boutique di Nail art nel 2017? Come ben sappiamo è un negozio che si occupa di vendita e assistenza di prodotti per creare in autonomia decorazioni per le unghie oppure che offre servizi di estetiste per le unghie. A quanto pare il “mercato delle unghie”, nato negli Stati Uniti, non solo si è fatto spazio in Italia ma rappresenta in futuro della moda.

Come si diventa nail artist ?

Per svolgere questo tipo di professione è necessario essere in possesso del diploma da estetista, ottenibile mediante la frequentazione di un apposito corso triennale della durata di 1800 ore, al quale fa seguito un esame teorico pratico. Una volta ottenuto tale titolo, sarà possibile aprire un centro per la ricostruzione unghie.

I costi

Quali sono i costi da affrontare? Cominciamo col dire che un buon corso di formazione necessario per diventare estetista, e di conseguenza onicotecnica, ha un costo che varia dai 2000 ai 2500 euro, a cui vanno aggiunte le spese relative all'affitto di un locale, i contributi INPS, pari a circa 3000 euro l'anno, e quelle relative ai macchinari necessari per poter lavorare, come la fresa, la macchina UV per la ricostruzione delle unghie in gel, l'aerografo per decorazioni particolari ecc.

Le procedure burocratiche

Per iniziare quest’attività dobbiamo presentare al Comune la Dia (Dichiarazione di inizio attività) alla quale seguirà una visita da parte dell’ufficio competente che verificherà le condizioni igienico sanitarie necessarie.

Naturalmente bisogna iscriversi all'albo delle imprese Artigiane, e per farlo ci servirà l'attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Commissione Provinciale dell'Artigianato.

Consigli utili

Dal momento che questa attività presenta dei rischi dovuti alla presenza sul mercato di concorrenti che lavorano a nero offrendo tariffe più basse, possiamo valutare la possibilità di aprire un centro nail art in franchising, che ci permetterà di sfruttare il marchio prescelto a livello pubblicitario, rendendo più facile il processo di fidelizzazione dei clienti, e ci consentirà di ridurre il rischio di insuccesso legato all'apertura di una nuova attività.

Buona fortuna

Simona
Blogger estetica

Continua...

FeatApp, la startup che trasforma i tuoi passi in buoni sconto

Da un’idea geniale tutta italiana nasce un app che regala sconti a chi cammina e si mantiene in forma

featappIl settore alimentare cambia e nascono startup che propongono un nuovo business basato sui principi di una sana alimentazione e di una buona forma fisica. Ed ecco che si fa avanti l’Italia, che è anche la patria della buona alimentazione, con un’idea geniale e cioè creare un’app attraverso la quale camminando e quindi mantenendosi in forma si riceve un buono sconto da spendere in un negozio convenzionato che vende cibi di alta qualità.

Come nasce l’idea

FeatApp nasce da un’idea di Chiara Cecchini, 26 anni di Bologna, alla fine del suo percorso nel Food Innovation Program, il master di Reggio Emilia che incentiva la nascita di una nuova carriera all’interno dell’industria del cibo.

Questa volta la tecnologia viene utilizzata in modo incentivante poiché crea uno stimolo a “comportarsi bene”ottenendo delle ricompense. La stessa tecnologia è utilizzata da aziende come Eurven, che si occupa di riciclaggio, e che ha da poco inaugurato assieme a 2Pay la macchinetta che regala buoni sconto a chi fa correttamente la raccolta differenziata: la plastica nella plastica, l’alluminio nell’alluminio e così via. Oppure, Bitwalk ing che è un app che offre a chi cammina riduzioni in negozi di fitness che fanno parte della rete.

Nel caso di FeatApp la ricompensa consiste in un buono sconto da spendere in un negozio convenzionato che vende cibi di alta qualità.

Come funziona l’app

chiara-cecchini-featappL’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android ed è semplice da usare

Ci si iscrive e il contapassi parte in automatico; poi si possono anche aggiungere altri dati, come per esempio il peso o l’altezza, ma la cosa interessante è che da subito ci viene mostrato quanti gettoni abbiamo accumulato.

In particolare ogni 500 passi guadagniamo un gettone e una volta raggiunto il numero minimo di monete virtuali (che valgono 7 giorni) possiamo fare la spesa nei negozi convenzionati FeatApp.

L’app, inoltre mostra quanto ci manca al raggiungimento dell’obiettivo fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che è di 10mila passi al giorno.

Simona
Blogger a dieta

 
 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci