L'ecommerce produce un giro d’affari da 18 miliardi di euro pari all’1% del Pil italiano
Diventare "Ebayers" professionali
Qual è il modo migliore per disfarsi di qualcosa che non si usa più se non metterlo in vendita online guadagnando?
E dall’altra parte, quella dell’acquirente, l’acquisto online dell’usato è senz’altro il modo più intelligente e veloce di risparmiare. Ecco perché ad oggi il mercato dell’usato online coinvolge il 50% della nostra popolazione di under 45 che acquista e vende sulla rete praticamente tutto.
Dalle auto ai cellulari, dall’arredamento agli elettrodomestici, gli italiani vendono ed acquistano guadagnando in media il 20% in più rispetto al canale tradizionale.
Ecommerce Smart, sostenibile ed economico
In un’epoca come la nostra in cui smartphone e tablet regnano nelle nostre case, questa modalità di acquisto e vendita ha successo principalmente perché è “smart”. I giovanissimi, inoltre, preferiscono l’usato perchè, pur avendo disponibilità economica non vogliono rinunciare a ciò che viene considerato “superfluo”. C’è chi invece preferisce il web per vendere bene oggetti elettronici acquistati a poco prezzo.Ma c’è anche una fascia di età un po’ “più adulta” che sceglie l’usato online perché sostenibile oltre che economico. Sono spinti da motivi legati alla salvaguardia dell'ambiente e dalla ricerca di uno stile di vita più eco-compatibile. Infatti, acquistare oggetti di seconda mano non significa solo prevenire alla radice la produzione di nuovi rifiuti ma significa anche ottimizzare l'energia contenuta negli oggetti stessi, é un consumo critico e sostenibile. Altri,invece, attraverso questo canale possono acquistare oggetti non facilmente trovabili “vintage”.
I beni più acquistati e venduti online
Qualunque sia il motivo, i beni acquistati e venduti sul web sono tantissimi:
I più venduti sul web appartengono alla categoria casa e persone (44%), veicoli (26%) e elettronica (23%). Mentre i più acquistati sono prodotti di elettronica (33%), sport e hobby (31%), veicoli (28%) e casa e persona (26%).
I pagamenti online?
E le tasse da pagare sulle vendite online?
Colui che vende, a mezzo internet o in un negozio dell’usato degli oggetti personali, non deve dichiarare nulla né adempiere ad alcuna particolare formalità.
leggi anche
Seguici anche su Google Edicola »