Eureka. Hai trovato finalmente l’occupazione che fa per te. Ecco alcune delle cose che puoi fare nei primi cinque giorni per colpire il tuo capo e avere successo.
Tutti vogliono fare bella figura e dimostrare di valere. Altro che assenteismo e perdita di tempo su Facebook! Sapere quello che si deve e non deve fare può essere utile per evitare clamorosi autogol, apparire confusi, impreparati … o, peggio ancora, disadattati.
• Socializza con i colleghi se li incontri in ascensore, nei corridoi, o nel bagno. Ricorda: il modo di porti influenzerà sicuramente l’opinione che gli altri hanno di te. Offri anche un caffè per rompere il ghiaccio.
• Fatti amico un veterano, o comunque una persona che conta realmente e che può apprezzare le tue doti. Magari in futuro potrà mettere una buona parola per te.
• Sii una spugna. Assorbi tutto ciò che pensi possa servirti. Sfrutta il talento di chi ha già esperienza nel campo.
• Comunica al tuo capo, idee, pensieri e risultati. Non potrà non ammirare la tua grinta e positività.
Ultimo ma non da ultimo. In questi primi, emozionanti, giorni, vai in giro per il quartiere a curiosare. Scopri dove si trova, per esempio, il bar o il tabaccaio più vicino, il locale ideale per gustare uno snack veloce ma piacevole; e perché no, anche una farmacia. Non sia mai che l’emozione per una repentina e inaspettata promozione ti provochi un coccolone.