Lavorare 2.0
Alice e il portale dei pet sitter che raccoglie 400mila euro
13.10.2015 12:40Nasce “Pet me”, nuovo sito per trovare pet sitter: anche questa è una start up!
I numeri ci sono se consideriamo che in Italia ci sono circa 60 milioni di animali domestici!
Possedere un animale è una gioia per tutti ma, allo stesso tempo, comporta una serie di responsabilità che non avevamo considerato. Prima fra queste, accertarsi che in nostra assenza permanente ricevano tutto quello di cui hanno bisogno!
Ed è qui che entra in gioco Alice e la sua start up.
Alice, spiega il quotidiano Millionaire, è una 40enne abruzzese che, con suo marito Carlo Crudele, diventa l’ideatrice di Pet me, un sito che si occupa di trovare il pet sitter “più adatto ad accudire i nostri amici a quattro zampe mentre siamo fuori per lavoro o vacanza”.
Com’è nata l’idea: «Nel 2013 volevamo partire per un viaggio negli Stati Uniti per un mesetto e cercavo su Internet qualcuno a cui affidare i miei gatti. Mi sono detta: “Sul web c’è tutto, ci sarà anche un servizio del genere”. Eppure, malgrado le mie ricerche non c’era nulla di simile» spiega Alice a Millionaire.
Alice decide di cambiare la sua vita lavorativa che si svolgeva all’interno di agenzie di pubblicità e di creare qualcosa di suo: «Ho deciso di fare un salto di qualità nella mia vita. Mi ero sempre occupata di business e strategia per altri progetti e avevo deciso di iniziare con qualcosa di mio. Allora ho parlato dell’idea a mio fratello. Gli è piaciuta e ha deciso di aiutarmi a finanziare l’avvio della startup».
Come funziona PetMe? «L’iscrizione è gratuita. I proprietari inseriscono le info dei loro animali e i pet sitter hanno delle schede ad hoc per inserire le loro esperienze e competenze. Un calendario online indica i periodi in cui sono a disposizione. Chi ha bisogno di affidare il proprio animale a qualcuno può così trovare persona più adatta e nella zona in cui abita grazie alla geolocalizzazione».
L’idea ha avuto subito successo
Il successo dell’idea è stato immediato al punto che si che si sono fatti avanti i primi finanziatori: «Abbiamo 20mila utenti con 7.500 pet sitter in tutta Italia. L’ostacolo maggiore è superare la diffidenza degli utenti: chi ha un animale lo considera alla stregua di un figlio e ha paura di affidarlo a un estraneo. Per superare in parte il problema il sito ha un sistema di recensioni per garantire l’affidabilità dei pet sitter».
Le tariffe per i pet sitter sono in media 15 euro l’ora: il sito prende una percentuale del 10% e offre una copertura assicurativa gratuita.
Leggi anche
Dovete fare un colloquio di gruppo?Ecco come superarlo
12.10.2015 10:19Essere se stessi e non barare
Se siete alla ricerca di lavoro e dovete affrontare lo scoglio principale, e cioè il colloquio, sappiate che in molti casi non vi ritroverete a tu per tu con colui che si occupa della selezione, bensì farete un colloquio di gruppo.
Questa recente forma di selezione consiste, infatti, in una sorta di “Gioco” in cui il gruppo dovrà risolvere un caso preciso e implica la partecipazione di tutti. Questo gioco può avere a che fare con il tipo di lavoro che si dovrà svolgere oppure può basarsi su di una situazione “fittizia”da risolvere creata apposta per il colloquio.
Perché il colloquio di gruppo
In questa intervista è lui a dare i 5 consigli (+1) per superare un colloquio di questo tipo:
- Usare l’ascolto attivo: parlare sì, ma ascoltare anche gli altri, non interrompere sempre.
Un colloquio di gruppo non è un talk show politico, non vince chi urla di più, anzi. - Dare in ogni caso il proprio contributo, senza avere paura di dire cose sbagliate e coinvolgendo a parlare anche chi parla poco.
- Essere assertivi, cioè dire quello che si pensa, senza essere però autoreferenziali:
meglio dire “noi” che dire sempre “io”. - Non uscire dal tema assegnato, non parlare a ruota libera, ma riportare invece il gruppo sul tema oggetto del task.
- Essere attenti al proprio linguaggio del corpo:
dire che ci piace il lavoro in team e poi dare le spalle agli altri, ad esempio, lancia un messaggio distonico, non funziona.
leggi anche