Addio Londra…..meglio studiare a Dublino!
Perché è meglio iscriversi all’Università di Dublino piuttosto che di Londra
Sono bastati 5 giorni trascorsi a Dublino per capire come si vive qui e come si studia.
Ho trovato una piccola cittadina piena di giovani (il 40% della popolazione ha infatti un’età al di sotto dei 25 anni) che con la loro energia danno vita ad una delle capitali più dinamiche ed all’avanguardia d’Europa sia dal punto di vista dell’istruzione che degli sbocchi professionali.
Dunque, per chi fosse intenzionato a scegliere un paese anglosassone per proseguire i propri studi Universitari o anche per l’Erasmus, ti consiglio di scegliere questa cittadina piena di vita, accogliente ed anche più economica della vecchia Londra anche in ragione della Brexit.
Le rette dei college
A parità di preparazione, perché come Londra anche Dublino è fornita di ottime Università, le rette delle Università di Londra sono più care, di molto.
A causa della Brexit, infatti, gli studenti europei non godranno più dei vantaggi collegati alla presenza dell’Inghilterra nella Comunità Europea, pertanto le tasse lieviteranno tanto da diventare insostenibili.
Se oggi un corso triennale a Londra costa già circa 9mila sterline l’anno, costi di vita a parte, si potrebbe arrivare a pagarlo anche 30mila sterline perché si è equiparati agli studenti extra europei.
Perché l’Irlanda
Vediamo nel dettaglio perché L’Irlanda. Al di la del fatto che c’è l’euro, il che influisce non poco sul costo della vita (circa un 20% in meno rispetto alla sterlina), e che la lingua parlata è l’inglese e che è a due ore di aereo dall’Italia, la verde Irlanda offre corsi undergraduate (primo livello) a tutti i cittadini comunitari e residenti nell’Unione per almeno tre dei cinque anni precedenti alla domanda di ammissione.
Tutto questo è subordinato alla presenza di alcuni requisiti abbastanza accessibili.
L’offerta che propone l’Irlanda è divisa tra Università, college specialistici e insistute of technology che fra l’altro si occupano anche di altre discipline che vanno dal marketing alla sanità.
Ricordo, poi, che esistono realtà di fama mondiale come il famoso Trinity College e lo University College di Dublino e lo University College di Cork.
Dall’Università al lavoro
Il passaggio è immediato!
In particolare se si è scelto un percorso di studi che ben si adatta alle offerte provenienti da grandi multinazionali come Google, Apple, Linkedin e Facebook e tutte le aziende che hanno stabilito le loro sedi in Irlanda grazie al vantaggioso regime fiscale.
Simona
Blogger europea
Seguici anche su Google Edicola »