Albume: fa veramente male?
Le uova rappresentano un alimento ricco in nutrienti benefici.
Il loro valore nutrizionale, invece, varia notevolmente a seconda chesi consumino intere o solo l’albume.
Cos'è l’albume d’uovo?
L’albume, noto anche come bianco d’uovo, è un liquido chiaro che circonda la parte centrale dell’uovo, il tuorlo.
La sua funzione biologica è quella di fornire protezione, ma anche nutrimento, ad un eventuale embrione di pollo, qualora l’uovo venisse fecondato.
Da cosa è costituito?
I bianchi d'uovo sono costituiti da circa il 90% di acqua e il 10% di proteine. Motivo per cui un albume contiene meno calorie di un uovo intero.
Albume o uovo intero: quali differenze?
Il bianco d’uovo presenta una quantità inferiore di proteine, colesterolo, grassi, vitamine e minerali, rispetto all’uovo intero. Ma ha anche un contenuto più basso in calorie!
Per anni si è ipotizzato che mangiare l'albume fosse più salutare del mangiare uova intere.
Ma gli studi scientifici, hanno ora dimostrato che per molte persone, sane, il colesterolo presente nelle uova non rappresenta affatto un problema.
Potenziali effetti avversi
Allergie
Anche se i bianchi d'uovo sono sicuri per la maggior parte delle persone, possono verificarsi allergie alle uova. I sintomi lievi possono includere eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore, prurito, lacrimazione. Le persone possono anche provare disturbi digestivi, nausea e vomito.
Salmonella: intossicazione alimentare
I bianchi d'uovo, crudi, rappresentano un rischio di intossicazione alimentare da parte dei batteri Salmonella.
La salmonella, infatti, può essere presente nell'uovo o nel guscio d'uovo, anche se le moderne pratiche agricole e di pulizia possono minimizzare questo rischio.
Inoltre, cuocendo i bianchi d'uovo fino a quando non diventano solidi, riduce significativamente il rischio di questo problema.
Ridotto assorbimento della biotina
I bianchi d'uovo crudi possono ridurre l'assorbimento della biotina, vitamina che svolge un ruolo importante nella produzione di energia. Ciò è dovuto al fatto che contengono la proteina avidina, che può legarsi alla biotina e fermarne l'assorbimento.
Il mio consiglio?
Per la maggior parte delle persone, non ci sono molti vantaggi nella scelta dei bianchi d'uovo rispetto alle uova intere, poiché le uova intere forniscono molti più nutrienti e benefici.
E ricorda che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Seguici anche su Google Edicola »