Amazon l'ammazzatutti!
05.09.2017 11:14
Si chiama Death by Amazon
E' il nuovo indice che hanno iniziato a misurare per capire quante aziende falliranno per colpa di Amazon.
Gli investitori del mondo occidentale hanno capito che prima di acquisire quote, azioni o obbligazioni in società, devono controllare prima il DBA.
Ma non è una bella notizia
Il giorno in cui si smetterà di credere negli esseri umani, sarà un brutto giorno!
Così recitava Toni Servillo nel film "Le conseguenze dell'amore", riferendosi al fatto che le macchine, gli algoritmi, i software non devono assolutamente sostituire l'uomo. Mai!
Foot Locker, Trony, Euronics e altri death company walking
Queste sono alcune delle società comprese nell'indice DBA, che probabilmente non arriveranno al 2020.
Amazon sta di fatto distruggendo tutto. Negozi di scarpe, di computer, di libri, di articoli per la casa e finanza. Addirittura le banche sono nel mirino di questo tremendo indice.
400 miliardi di dollari di liquidità
Sono talmente tanti soldi che Amazon, guidata dal suo fondatore Jeff Bezos, sta pensando di creare una banca propria.
Gia in alcuni paesi ha inziato a fare credito alle PMI che vendono sul suo sito e a breve inizierà ad offrire i finanziamenti a rate anche i privati. Tutto online e senza intermediari, a tassi più bassi delle banche.
Ma siamo sicuri che sta andando tutto bene?
Amazon sarà sicuramente un'azienda efficiente ed organizzata, ma non riuscirà mai a trasferirci il piacere di una conversazione con una commessa, un parere di un esperto, l'eventuale incomprensione su un acquisto complesso.
L'automazione non è sempre un bene. L'intelligenza artificiale può rivelarsi una cagata pazzesca!
La follia della DELL
Giorni fa un tizio che lavora in Google mi raccontava che la cosiddetta intelligenza artificiale aveva fatto un'ennesima cazzata.
L'azienda di PC DELL, dopo aver registrato il marchio aveva chiesto a Google di rimuovere tutti gli annunci sul motore di ricerca che contenessero la parola DELL.
E Google, grazie ad uno dei suoi team di ingegneri sparsi nell'universo aveva ben pensato di scrivere un algoritmo per bannare tutti quei siti che contenessero la parola DELL.
Risultato? Disastro totale. Almeno in Italia!
Qualcuno, un essere umano, appunto, ha dovuto far capire all'ingegnere Indiano che DELL in italiano è un articolo indeterminativo!