Bollette da incubo? Ci pensa Switcho

Chi lascia la strada vecchia per la nuova…

…lo fa raramente, e con un pesante fardello di paure e dubbi gentilmente offerti dalla componente kafkiana della burocrazia, ormai ramificata in tutti gli ambiti economici, e senza troppe distinzioni tra comparto pubblico e privato.

Bollette-salate

Fornitori di luce e gas, gestori di telefonia fissa/mobile/Internet…prima di raggiungere l’agognato traguardo (maggior efficienza del servizio e risparmio), il consumatore deve scontare la sua personale via Crucis fatta di interminabili attese prima di parlare con un operatore umano, picchi di rabbia per la comunicazione che va e viene, ed amara frustrazione quando il fatidico nuovo contratto da sottoscrivere tarda ad essere inviato…

Ce n’è abbastanza per  desistere dal desiderio di migliorare la situazione ancor prima di informarsi su quello che offre il mercato. Rassegnandosi così a restare fedeli nei secoli, proprio malgrado, all’azienda di cui già si è clienti (decisamente insoddisfatti). 

E gli ingenui che sperano di essere premiati per questo attaccamento incrollabile attraverso qualche sconto/bonus/offerta dedicata sono destinati, ovviamente, a restare a bocca asciutta. La tariffa pagata, infatti, è di solito direttamente proporzionale all’anzianità del contratto sottoscritto: più il cliente è “vecchio”, più è salata.

Il mercato delle materie prime è una giungla? C’è Switcho

Switcho-app-contro-bollette-salateSwitcho ( da switch = cambiare) è un’app gratuita lanciata dalla startup fondata da Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi. Dopo aver esaminato le bollette pagate all’azienda fornitrice, e aver estrapolato le caratteristiche salienti dei proprio consumi (numero componenti famiglia, fascia oraria in cui si è più spesso a casa), comprese quelle apparentemente meno rilevanti (i famigerati costi fissi), scandaglia il proprio database alla ricerca delle offerte più convenienti presenti sul mercato, e le segnala riportando anche l’indicazione di quanto si può risparmiare.

Switcho, inoltre, si occupa anche di espletare la procedura finalizzata al cambio di gestore, se il consumatore lo richiede. E se questo usufruisce già del miglior prezzo per la sua specifica situazione? Semplicemente i consulenti gli comunicano la lieta notizia.

 

Francesca Garrisi     

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci