Cambiare vita? Anticitera, l’isola greca che ti paga vitto e alloggio
Scappo su un'isola deserta
Quanti di noi, oberati dai ritmi quotidiani e schiavi del tempo che non riusciamo mai a controllare hanno giurato che, se solo potessero trasferirsi su un’isola deserta, non ci penserebbero due volte a mollare tutto e cambiare la propria vita?
Ma quanti di noi lo farebbero davvero?
Per gli amanti di pace e tranquillità o per chi ha un debole per le occasioni da cogliere al volo arriva dalla Grecia un’offerta a cui sarà difficile resistere.
Anticitera è una piccola e pressoché disabitata isola che si trova nel sud del Peloponneso.
Vivere con 350 euro al mese? Prova in Costa Rica o nelle Filippine
Il luogo, noto per aver ospitato il più antico calcolatore meccanico conosciuto (il Meccanismo di Antichitera, considerato un primissimo esempio di computer), ha una memoria storica importante e per questo si possono ammirare meraviglie come il castello, l’antica città fortificata, rovine, mulini e altro.
Ma c’è di più: a renderla unica è anche la sua bellezza naturale. Scogliere, grotte, calette e naturalmente mare meraviglioso oltre che natura selvaggia e incontaminata.
Un vero e proprio paradiso naturale rimasto tale perché non molto frequentato.
Non male no? E se qualcuno vi proponesse di trasferirvi lì, offrendovi 500 euro al mese per tre anni, più casa, appezzamento di terra da coltivare?
Scommetto che pochi resterebbero indifferenti all’offerta.
Come mollare tutto e trasferirsi in paradiso senza farsi ingannare dal serpente
Un paradiso da popolare
L’isola, pressocché disabitata è infatti alla ricerca di nuove famiglie per ripopolare il luogo, invogliando nuovi residenti a trasferirsi sull’isola, offrendogli tutto il necessario per ambientarsi al meglio e crearsi una vita sull’isola.
Un’esperienza surreale ma unica nel suo genere perché nell’isola non c’è molto: solo un paese, Potamos, fatto di casette bianche, vicoli ripidi e stretti, dove vi sono solo un paio di taverne e qualche bottega. Il tutto per un totale di quaranta abitanti, nessun turista all’orizzonte… e nessun bambino.
Vero, sa molto di film… eppure, per chi fosse disposto a fare un salto nel vuoto e un “tuffo nel blu”, affrontando tutte le conseguenze della scarsa urbanizzazione, questa occasione potrebbe davvero cambiarti la vita.
L’isola infatti, è un ottimo punto di partenza per lanciare una nuova attività (proprio perché così poco conosciuta) generando un business esclusivo.
Dunque, lo fareste?
C’è già qualche coraggioso lanciatosi in questa impresa?
La risposta è sì: al momento sono quattro le famiglie che si sono prenotate ma i posti sono ancora numerosi.
È proprio il caso di dire che questa potrebbe essere l’occasione perfetta per dare una svolta a chi sogna di cambiare vita…. Una di quelle occasioni, da prendere al volo!
Sognatrice di mari azzurri
Seguici anche su Google Edicola »