Cinque motivi per cui dobbiamo mangiare proteine
Amiche proteine?
Quando sentiamo parlare di proteine, subito vengono alla mente i corpi scultorei dei “palestrati”.
È pensiero comune, infatti, correlare il consumo di questo macronutriente all’aspetto estetico, alla massa muscolare, e facendo ciò si trascura la loro assunzione nella dieta di tutti i giorni.
Non meno comune è, inoltre, l’associazione delle proteine a cibi come carne, pollo e pesce, ma anche la pasta, i legumi, i cereali ne posseggono una percentuale.
La nostra dieta bilanciata dovrebbe comprendere tutti i macronutrienti, di cui il nostro corpo necessita, e cioè carboidrati, proteine e grassi.
Scopriamo quali sono i motivi per cui è necessario introdurre le proteine nella nostra alimentazione.
Cosa sono le proteine?
Sono macromolecole, o macronutrienti, costituite da piccole subunità note come amminoacidi. Sono definite dal prefisso “macro” proprio ad evidenziare che la loro percentuale nella nostra dieta deve essere necessariamente rilevante.
È così in ogni fascia di età?
Assolutamente sì. Sin dalla prima infanzia, infatti, sono essenziali per la costituzione di un corpo sano. Il fabbisogno decresce leggermente (ma ovviamente è molto soggettivo) nella fase adulta, per poi diventare nuovamente rilevante nell’anziano.
Ecco perché sono importanti
- Riducono i livelli di appetito, le proteine abbassano il livello di un ormone della fame, la grelina. Aumentano, inoltre, anche i livelli del peptide YY, che agisce sul senso di sazietà.
- Aumentano la massa e la forza del muscolo, infatti sono l'elemento costitutivo dei muscoli.
Pertanto, mangiare una quantità adeguata di proteine aiuta a mantenere la massa muscolare e promuove la crescita muscolare quando si fa allenamento di forza. Inoltre, controllare l'apporto proteico è utile nel prevenire la perdita muscolare durante un percorso dimagrante.
- Riducono il desiderio di spuntini extra, soprattutto la notte
- Aumentano il metabolismo, ideali in una dieta dimagrante. Le proteine hanno un effetto termico (la quantità di calorie che il corpo utilizza per digerire gli alimenti) molto più elevato rispetto a grassi o carboidrati.
- Aiutano nella autoriparazione del corpo a seguito di infortuni, in quanto formano gli elementi costitutivi principali di tessuti e organi ed aiutano accelerando il recupero.
Il mio consiglio? Prima di utilizzare integratori a base di proteine, assicurati che il bilanciamento dei tuoi pasti sia corretto.
E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Seguici anche su Google Edicola »