Come far sparire gonfiori e sensi di colpa
26.12.2015 15:20
Eccolo lì, in agguato dopo i numerosi round mangerecci: il senso di colpa.
Si sa, davanti al bis di pasta al forno o al piatto in più di tiramisù molti non riescono a tirarsi indietro. Per poi trascorrere i giorni successivi passando da bilancia a specchio, a piangere sui kg recuperati. Niente paura, la natura ci viene in aiuto. Ecco alcuni rimedi green per eliminare il gonfiore e tornare in forma dopo il ring di Capodanno!
- Tè verde: il re dell'inverno, caldo o freddo, è da sempre sinonimo di benessere e momenti di relax. Accelera il metabolismo e smorza il senso di fame, rappresentando inoltre un valido sostituto al caffè. Drena i liquidi in eccesso e combatte la ritenzione idrica.
- Ginseng: il panax, particolare qualità dell'erba, rende più attivo il nostro organismo e dona carica e energia per tutta la giornata. Si può trovare facilmente in erboristerie e farmacie.
- Agrifoglio: l'infuso di agrifoglio è poco conosciuto, ma secondo numerosi studi ha numerose proprietà dimagranti che riducono il grasso corporeo. Integrarlo nella propria dieta aiuta a combattere digestione lenta e coliche.
- Farina di Guar: il composto è ricco di fibre e proteine. Se si sostituisce alla normale farina impedisce l'assorbimento di zuccheri, diminuendo anche la produzione di insulina. Si può acquistare in farmacia, erboristeria o negozi bio.
- Alghe:i vegetali, facilmente reperibili in botteghe asiatiche e in alcuni supermercati, possono essere aggiunte a insalate o zuppe e donano all'organismo effetti benefici. Depurano, sono un toccasana contro il colesterolo e aumentano il senso di sazietà, facilitando la perdita di peso.
- Beveroni depurativi: queste centrifughe magiche, oltre a essere dissetanti, sono molto efficaci per il grasso addominale. Ne suggeriamo una che, presa per cinque notti a settimana per un mese intero, dovrebbe risolvere fastidiosi gonfiori dovuti a eccessi alimetari. Bastano un cetriolo fresco, un mazzetto di prezzemolo, un cucchiaio di succo di limone, uno di aloe vera e mezza tazza d'acqua. Gli ingredienti vanno poi versati nel mixer e frullati.
E addio pancetta e rotolini!
Irene Caltabiano