Come posso creare uno store di successo su Alibaba?
Alibaba Group. Chi è?
E' una azienda leader del mercato online che copre il 70% del e-commerce in Cina e in costante crescita su scala globale.
Alla vigilia del Capodanno Cinese, che ha coinvolto circa 200 milioni di cinesi che erano in viaggio tornando in Cina, al Think Thank Trinità dei Monti, il country manager Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Italy, Spain, Portugal & Greece mi ha spiegato chi è ,e cosa fa Alibaba Group.
La storia di Alibaba
Tutto è nato 18 anni fa in un appartamento di ANJO da una idea di JACK MA e 18 fondatori, in un pese in forte crescita con circa un 1,5 miliardi di persone.
L’idea semplice del 1999: aiutare le piccole e medie aziende attraverso lo strumento internet - che il fondatore, faceva al tempo il professore di inglese, ha conosciuto in un viaggio in USA – a vendere i loro prodotti ai consumatori finali in Cina
La VISION di Alibaba: aiutare le piccole e medie aziende.
Questo è ancora il messaggio di oggi: MAKE IT EASY TO DO BUSINESS ANYWHERE
Come ? Facilitando lo scambio commerciale.
Alibaba oggi
Dopo 18 anni Alibaba è il più grosso marketplace al mondo, milioni di aziende sulla piattaforma che vendono a circa milioni di buyers cinesi, in mezzo si scambiano prodotti giornalmente miliardi di prodotti: ALIBABA è la piattaforma in mezzo.
Alibaba oggi ha migliaia di dipendenti ma ha generato milioni di posti di lavoro andando controtendenza rispetto al concetto che la new economy riduce i posti di lavoro.
Alibaba è di fatto un ecosistema
Per facilitare il business ci sono tutti un insieme di sistemi : sistema di pagamento ALIPAY, sistema pubblicitario , il cloud, ecc.. tutto è collegato.
Il fondatore Jack Ma ormai non definisce più Alibaba come Alibaba Ecosistema ma Alibaba Economy, data la crescita esponenziale.
Qualche dato Alibaba
Lo scorso anno ha generato un giro d’affari di miliardi di dollari, milioni aziende milioni di consumatori, spedisce ogni giorno decine di milioni di pacchi in Cina.
Le Poste Italiane spediscono milioni di pacchi all’anno !
Il 90% degli acquisti arriva da mobile, in Cina si è passati da una generazione delle campagne alla generazione del mobile, non si è passati per il laptop !
Quando una azienda apre uno store è lei che decide cosa vendere e a che prezzi vendere e quando vendere, l’azienda ha quindi la capacità di definire la sua strategia commerciale.
E’ molto importante anche capire il contesto dove è nata Alibaba, la Cina ha una esplosione di PIL e di giovani, più dell’80% dei nostri clienti è under 35.
Alibaba è famosa per il single day 11.11
Nel giorno dei single 1111, chiede all’azienda di fare un regolo uno lo sconto. Nel 2011 le aziende che hanno partecipato erano una ventina, nel 2017 le aziende erano più di centomila, di cui il 40% occidentali, in 24 h sono stati venduti miliardi di unità, il giorno dopo sono stati consegnati centinaia di milioni di pacchi: sono numeri incredibili!
Il futuro di Alibaba
C’è chi pensa che centinaia di milioni di pacchi del single day debbano diventare la media giornaliera di Alibaba.
Nei prossimi anni sicuramente ci sarà di un cambio della logistica mondiale che consentirà di avere un'unica piattaforma che consentirà di riceve in 72 ore un pacco da tutti i posti del mondo.
Digitalizzare l’85% dei negozi, Alibaba ha iniziato ad investire in catene alimentari , fashion, elettronica , stiamo lavorando per dare al consumatore finale un esperienza diversa.
Se un cliente entra in un negozio il negoziante non sa chi è, il progetto è entrare in un negozio con il sistema di pagamento Alipay riconoscere l’acquirente, il negoziate sa dove abito cosa ho comprato e tramite il suo barcode personale sa quale sia il suo prodotto e quale sconto fare.
Si parla addirittura di fare un riconoscimento facciale.
leggi anche Alibaba. pagare e sorridere non è più solo un detto popolare
Alibaba e L’Italia
Due anni e mezzo fa Alibaba ha deciso il processo di globalizzazione ed internazionalizzazione ed ha aperto la sede in Italia per facilitare il commercio dei prodotti occidentali.
Da un anno circa è possibile usarlo in Italia per il turista cinese. Circa 3 milioni di turisti cinesi all’anno in Italia. Il cinese ha dei vincoli di cash quando viaggia imposti con Alipay può spendere quello che vuole.
Sono molte le aziende italiane che hanno aperto lo store sulla piattaforma Alibaba.
Maserati, ha aperto lo store due anni fa ha lanciato l’auto Levante
100 auto le ha vendute in 18 secondi!
Cambiano completamente le strategie di vendita!
Alipay sistema di pagamento lo hanno milioni di cinesi e milioni di indiani, è come una carta di credito georeferenziata. Appena sbarco a Fiumicino arriva il messaggio puoi andare al negozio di Roma indicato e pagare con Alipay.
Cosa succederà nei prossimi 10 anni?
ALIBABA vuole sfruttare la globalizzazione e creare una piattaforma Wordwide ed arrivare a 2 miliardi di consumatori in tutto il mondo.
La strategia resta quella dei primi giorni : aiutare le piccole e medie aziende ad arrivare in contatto con il consumatore cinese e il consumatore mondiale nei prossimi anni.
MAKE IT EASY TO DO BUSINESS ANYWHERE
Conclusioni
Noi siamo abituati a dire in Italia che il mercato è in crisi, il mercato invece non è in crisi sono in crisi la visione strategica del mercato e la capacità di cogliere le opportunità di business.
La domanda da porsi è : cosa posso vendere su Alibaba visto che il brand “Made in Italy” è il secondo al mondo dopo la “Coca Cola” ? E ancora come posso creare un store di successo su Alibaba ed essere come la blogger Chiara Ferragni se proprio non ci si sente all’altezza di Maserati e Alfa Romeo?
L’incontro con Alibaba tra presente e futuro si è tenuto presso il Think Tank Trinità dei Monti a Roma
di Duccio
Blogger globalizzato
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