Dieta low carb: quali alimenti evitare?
Quanti carboidrati?
Le diete “low carb” sono tutti quei protocolli che prevedono un introito di carboidrati inferiore rispetto a tutti gli altri macronutrienti, quali grassi e proteine.
Non esiste un quantitativo ben definito per poter indicare quanti carboidrati si possono inserire. Generalmente devono essere al di sotto dei 100 – 150 grammi al giorno, ma in alcuni protocolli la grammatura si riduce notevolmente.
Quindi devo mangiare tante proteine?
Questa è una tipica domanda che mi viene posta, la risposta è dipende. Quando si assumono più proteine di quante il proprio corpo ha bisogno, alcuni dei suoi aminoacidi saranno trasformati in glucosio attraverso un processo chiamato gluconeogenesi. Paradossalmente sarebbe quasi come introdurre carboidrati!
Devo ridurre anche i grassi oltre alle proteine?
In questo caso la risposta è no! È necessario inserire una fonte energetica nella dieta, e questa è rappresentata proprio dai grassi. Ovviamente la scelta dovrà ricadere, in particolare, sui grassi “buoni” mi raccomando.
Leggi anche: Il pane fa davvero ingrassare?
Quali alimenti devo evitare?
Sicuramente pasta, pane e patate.
Ovviamente in questo elenco devono essere considerati tutti i prodotti farinacei.
In relazione al quantitativo di carboidrati che deve essere introdotto, se questo deve essere particolarmente basso, si dovrà fare attenzione anche a:
- legumi
- frutta
- particolari tipi di verdure e ortaggi
Inoltre, molte bevande contengono zuccheri aggiunti: bevande vegetali, succhi di frutta ed energizzanti, giusto per fare qualche esempio.
Leggi anche: Cinque motivi per cui dobbiamo mangiare proteine
Il mio consiglio?
Ricorda che il tuo corpo è progettato per bruciare preferibilmente i carboidrati. Pertanto, questi sono sempre disponibili, l’organismo preferirà utilizzare, per scopi energetici, proprio loro.
Se riduci drasticamente i carboidrati, il tuo corpo deve iniziare ad utilizzare il grasso in eccesso e potrebbero essere necessari alcuni giorni affinché il corpo si adatti a bruciarli.
Tuttavia, ridurre i carboidrati non è sufficiente per perdere peso.
Assicuratevi di seguire una dieta ben bilanciata e di fare abbastanza esercizio fisico per raggiungere il benessere ottimale.
E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Seguici anche su Google Edicola »