Diventare professionisti del Web marketing, si ma come?
Consigli per ritagliarsi una professione in ambito Web, per condurre uno stile di vita nomade digitale
Sono professioni più richieste e fanno gola perché offrono la possibilità di guadagnare bene conducendo uno stili di vita”alternativo” e cioè non vincolato ad orari e luoghi.
Come si fa a diventare consulenti SEO o Web Marketing?
Partendo dal presupposto che nel settore del Web Marketing ci sono professionisti con una gran varietà di background (chi viene da informatica, chi dal marketing,chi da storia e filosofia ecc…), esso comprende un gran numero di competenze e specializzazioni, che vanno dalla conoscenza dei codici di programmazione alla capacità di scrivere e comunicare in maniera efficace.
Il primo passo da fare, dunque, è definire un progetto ed un obiettivo chiaro.
A supportarci, in termini di informazioni, ci sono libri da acquistare e corsi da fare a secondo del progetto che si sceglie.
Dopo la definizione del progetto nasceranno delle domande le cui risposte sono così sintetizzate sul sito Nomadi digitali :
- Come progetto il mio sito web? Come organizzo le informazioni? Come ne curo la comunicazione? -> libri sulla progettazione di siti, sull’information tecnology, sull’usabilità, sul web design per il ROI, sulla scrittura per il Web…
- Come lo realizzo? In HTML? in WordPress? E’ un e-commerce? -> libri e corsi sull’html, su WordPress, sui software per e-commerce…
- Come lo promuovo? Con la SEO, con il PPC, con i Social Media? -> libri e corsi sulla SEO, su Adwords, sul Social Media Marketing, sul Facebook Advertising…
- Come ne misuro i risultati? Come identifico possibili problemi e opportunità? Come posso fare crescere il mio progetto? -> Risorse sulle Google Analytics ed altri strumenti di misurazione e di analisi…
Questo settore è soggetto a cambiamenti continui
Motivo per cui tutti i professionisti del settore ogni giorno devono
- leggere il proprio feed reader, seguire i blog di settore, i forum e le community e tenersi aggiornato sulle novità;
- tenere d’occhio l’attività dei propri colleghi e contatti sui vari social network (Google+, Twitter, LinkedIn, Facebook…);
- fare ricerche individuali ogni volta che trovi uno spunto da approfondire (perché per esempio segnalato da un collega o su uno dei blog che segui);
- fare esperimenti, test e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite tramite le proprie ricerche e gli strumenti di cui sopra;
- fare network con i propri colleghi, scambiare esperienze e condividere pareri, risorse e informazioni.
Naturalmente l’esperienza concreta è quella che conta di più
Non esiste, infatti, corso o libro che tenga il confronto con un’esperienza concreta. Il consiglio,dunque, è di iniziare un corso per farsi un’idea di base per poi realizzare concretamente il primo sito web.
Simona
Blogger in coma
oppure scarica il libro "Mollo tutto e cam bio vita"