E se fosse proprio l'Italia a salvare l'UE?
L'Unione Europea inizia a disintegrarsi. Non si intravede nessun leader europeo che possa salvarla?
Henry Kissinger, alla richiesta di cosa pensasse dell'Unione Europea rispose: "Qual'è il numero di telefono dell'Europa?"
La situazione in Europa c'è un problema di leadership.
La Gran Bretagna si è auto-esclusa, la Germania dopo aver umiliato la Grecia, sostenuto le sue Case Automobilistiche con le emissioni truccate non ha fatto altro che danneggiare l'Europa, la Francia è paralizzata dalle elezioni politiche e la Spagna non riesce nemmemo a formare un proprio governo. Chi resta?
L'Italia e gli italiani
L'Italia, trattata da nazione periferica della UE, dopo aver dominato per la politica e la cultura per millenni, si sta riprendendo il suo ruolo storico per idee migliori e per la migliore economia.
Mario Draghi è riuscito a trasformare la BCE da un'inutile istituzione burocratica a una banca propositiva e creativa. Grazie alle sue iniezioni di liquidità (quantitative easing), fortemente osteggiato dalla Germania, è stato in grado di far ripartire l'economia di 27 stati in 12 mesi.
Matteo Renzi, ha proposto un mega-piano per finanziare programmi di sviluppo per Nord-Africa e Turchia attraverso obbligazioni europee a basso costo. L'idea è stata appoggiata anche dal finanziere George Soros, ma è stata bloccata dalla Merkel, per il momento.
Padoan, ministro dell'economia e finanza, ha proposto una fantastica idea per ricapitalizzare le banche per finanziare imprese e famiglie e far ripartire i consumi. Inoltre, ha sbalordito tutta la commissione europea per la riduzione fiscale in atto in Italia sul lavoro e imprese.
Al momento l'Italia è l'unico paese ad avere condizioni economiche migliori del G7. La fiducia dei consumatori in Italia da 2 anni è rimbalzata al livello più alta dal 2001 e, secondo l'FMI (Fondo monetario internazionale), sarà la nazione a crescere più velocemente nel 2016.
In politica estera, l'Italia, meno rigida degli altri paesi, è riuscita in 2 mesi a ristabilire le relazioni diplomatiche con la Russia dopo il caos dell'Ucraina, ed è riuscita a rafforzare un governo nato per caso in Libia.
Il futuro
Resterà da vedere se l'Italia sarà in grado di coalizzare paese economicamente e politicamente diversi tra loro e se riuscirà a superare il "conservatorismo" Tedesco.
Insomma, in un modo o nell'altro l'Europa dovrà evolversi. Forse con questa nuova generazione di leader italiani, astuti e pratici, si riuscirà a spostare l'asse dal dinosauro tedesco, le cui regole obsolete stanno portando l'Unione Europea all'estinzione.
Duccio
Digital media instigator
leggi anche