Formazione da astronauta? Comincia da un'app...
There’s a starman, waiting in the sky…
Chi, almeno una volta nella sua vita, non ha sognato di fare una passeggiata sulla luna o di fluttuare tra le stelle? Tuttavia, dal dire al fare, c’è di mezzo la difficoltà di un mestiere tanto complicato quanto affascinante come l’astronauta.
Un’app che ti prepara a una professione del genere qualche tempo fa poteva sembrare utopia. E invece Space Nation Navigator è oggi realtà: una piattaforma mobile che ti prepara come un vero astronauta e offre davvero a qualcuno la possibilità di vedere realizzato il sogno di raggiungere lo spazio.
Space Nation: futuri astronauti
Space Nation ha firmato infatti un accordo Space Act con la NASA e ha sviluppato contenuti con veri e propri addestratori di astronauti, rivolti a un pubblico globale. Un sogno diventato alla portata di chiunque abbia uno smartphone, indipendentemente da età, nazionalità, istruzione o background.
Vivere nello spazio
L’interfaccia è divisa nello shop online e in tre sezioni principali: Base, Missions, Profile. In Base puoi trovare curiosità, informazioni e lezioni correlate allo spazio da leggere o ascoltare come podcast.
L’app è stata sviluppata in collaborazione con la NASA e attinge a un vasto database di conoscenze sulle missioni passate, per fornire consigli utili e pratici per la preparazione di un astronauta.
In Missions sono invece raccolti quiz, strumenti didattici e giochi, divisi per livelli da principiante ad avanzato. I minigiochi tuttavia non sono affatto semplici, ma, al contrario,vere e proprie missioni da compiere ispirate alla vita nello spazio, dalla riparazione della navetta al cucinare un pasto.
I diversi livelli permettono di guadagnare badge e premi, incluso la possibilità di vincere un viaggio per l’Islanda, dove vivere un’esperienza simile ad un viaggio spaziale: l’isola ha molti paesaggi e ambienti naturali che possono ricordare quelli degli ambienti vergini lunari.
Turismo nello spazio
Space Nation Navigator e Space Nation Astronaut Program sono i primi strumenti di formazione per i civili, futuri pionieri dei viaggi spaziali. L’orbita terrestre bassa comincia ad aprirsi al business. Il co-fondatore e CCO di Space Nation, Mazdak Nassir, ha dichiarato riguardo al progetto:
«Space Nation Navigator e Space Nation Astronaut Program sono i primi strumenti di formazione per i civili pionieri dei futuri viaggi spaziali. L’orbita terrestre bassa è aperta agli affari, le aziende si stanno preparando a scavare miniere sugli asteroidi e a costruire hotel. Sempre più persone visiteranno lo spazio. Il prossimo passo nella nuova corsa spaziale richiederà una serie di abilità, abilità che Space Nation Navigator fornirà a chiunque nel mondo».
Per ora, l’app è disponibile solo su dispositivi Android ma arriverà presto anche una versione per iOS.
Ci vediamo in orbita.
Seguici anche su Google Edicola »