Golee, la startup dei calciatori in erba
Che lavoro vuoi fare da grande?
State sicuri che l’80% dei bambini italiani risponderebbe il calciatore. Tuttavia, c'è chi col tempo, abbandona questo sogno e altri che continuano a crederci, a sperare di guadagnarsi un posto nell’Olimpo dello sport.
Golee, premiare il talento
Dal momento che oggi esiste una startup per tutto, c’è chi ha deciso di crearne una anche per i calciatori in erba, così da aiutarli ad essere notati e crearsi la giusta rete di contatti.
Si chiama Golee ed è un social network che conta un milione di calciatori attivi in Italia di età compresa tra i 10 e 19 anni e circa 7400 società. La piattaforma ha già 3000 iscritti e permette a tutti i profili di interagire tra loro e ottenere determinati vantaggi.
Un percorso universitario
L’idea per la creazione di Golee (incubatore d’impresa di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano) è arrivata da Tommaso Maria Guerra, giovane che ha studiato negli USA, precisamente all' Università di Lynn, in Florida ed ex calciatore a livello agonistico nella squadra universitaria.
Una volta tornato in Italia, forte dell’esperienza acquisita, ha ideato un sistema basato sulla facilità di accesso ai dati del mondo giovanile e ha sfruttato incubatori d’impresa come Speed Mi Up, in collaborazione tra l‘Università Bocconi, Camera di commercio e comune di Milano.
Come funziona Golee
Infatti i ragazzi, attraverso video- performance, possono mostrare il loro talento in maniera meritocratica, dando e ricevendo valutazioni tecniche e facendosi anche notare dai talent scout.
Gli allenatori, a loro volta, pianificano gli allenamenti, monitorano icalciatori, disegnano tattiche e creano esercizi ad hoc.
Le società infine hanno a disposizione un gestionale amministrativo e sportivo studiato ad hoc per tutte le esigenze, comprensivo di uno spazio e-commerce.
Esistono inoltre servizi aggiuntivi: sapere contro chi si gioca la prossima partita, curiosare tra i dati tecnici di altri calciatori e si possono inoltre votare compagni di squadra, allenatori e avversari, rimanendo aggiornati sulle partite di campionato.
Insomma, un vero e proprio LinkedIn del calcio. Giovani talenti, il successo non è mai stato così a portata di mano: datevela a gambe!;)
Seguici anche su Google Edicola »