Hai fame? Cammina!
24.11.2015 10:21
Più ti muovi, più mangi: è possibile il binomio perfetto tra attività fisica e gusto?
Pare di si. Well Done Burger, stuzzicheria gourmet bolognese, ha promosso e diffuso FeatApp, piattaforma che sfrutta il conta passi dello smartphone per trasformare le tue passeggiate…in cibo. I giovani e innovativi chef sono Sara Roversi e Andrea Magelli, soci di You can group, acceleratore d’impresa specializzato nel settore alimentare. La vera intuizione è però di Chiara Cecchini, studentessa della prima edizione del Master in Food Innovation, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Future Food Institute di Bologna e l’Institute for the Future di Palo Alto.
L’idea nasce da una rinuncia non facile nella vita della fantasiosa inventrice. «Praticavo pallavolo a livello agonistico. Poi a causa di un infortunio ho dovuto smettere».
La passione per lo sport però non l’ha mai abbandonata, così ha cominciato a darsi alla corsa. L’illuminazione è arrivata mentre faceva attività fisica: perché non utilizzare la tecnologia per promuovere uno stile di vita sano?
L’iniziativa strizza l’occhio al popolo del fitness e della cucina bio, aumentato a dismisura negli ultimi anni. Ma come funziona la salutare e golosa applicazione? Ogni cinquecento passi attribuisce un gettone virtuale che dà diritto a uno sconto. Il bonus potrà essere utilizzato in quattro locali della capitale emiliana ( i due punti vendita di Well Done in via Capriarie e Fioravanti, Sorbole in via Zamboni e nella Bottega di Silvia, via Vittorio Veneto). Ovviamente le pietanze disponibili saranno fra le più salutari del menu.
La corretta alimentazione è anche obiettivo di DocFaber. L’app creata dall’emiliano Fabrizio Malipiero è in grado di progettare una dieta personalizzata in base a esigenze e caratteristiche di ciascuno. La cooperazione dei due soggetti ha creato l’Impettito, un panino a basso contenuto di glutine, in cui lo yogurt naturale sostituisce la maionese e il tacchino è la carne prescelta.
In cantiere c’è già la progettazione di un portale web collegato alla piattaforma. I negozi convenzionati potranno dunque pubblicizzare prodotti e promozioni direttamente online. FeatApp rappresenta inoltre un prezioso strumento per gli esercizi commerciali registrati, fornendo una miniera di dati sui consumatori. Le operazioni di marketing e fidelizzazione potranno così essere svolte in maniera sempre più mirata.
Cibo, tecnologia e benessere: gli ingredienti della ricetta vincente. Forse la promessa del buon cibo smuoverà dai divani anche i più pigri.
Irene Caltabiano
Blogger affamata