I 22 settori in espansione che gli investitori finanzierebbero subito
Dall’energia a internet fino ad arrivare al cibo ed acqua, le idee per fondare una startup ci sono….
Se avete in mente di creare una startup ma non avete precisamente un’idea del settore in cui gli investitori farebbero la fila per concedere finanziamenti, non vi arrendete!
A tal proposito,infatti, Paul Graham cofounder di Y Combinator in un post apparso su Founders And Founders nel 2015, ha stilato un elenco di tutti i settori che farebbero gola agli investitori ben felici di finanziare le relative startup.
Si tratta di 22 settori in forte espansione principalmente negli Usa, ma non solo.
Vediamo quali sono:
Energia
Partendo dal presupposto che meno costa, più aumenta la qualità della vita, tutte le idee in grado di abbassarne il prezzo e l’accesso, è in sé rivoluzionaria. La stessa cosa vale per chi ha in mente processi per estrarne da nuove fonti.
Intelligenza artificiale
In realtà l’idea rivoluzionaria in questo caso deriva non tanto dalla creazione di singole macchine o robot con intelligenza artificiale, quanto dalla realizzazione di prodotti che possano incrementare la creatività artificiale ed il ragionamento nell’essere umano.
Robots
Già esistono ma sono utilizzati quasi esclusivamente per la produzione di beni, e per la difesa. La destinazione al consumatore sarebbe la vera idea rivoluzionaria poichè consentirebbe l’uso dei robot da parte del pubblico
Biotech
In una società in cui gli individui desiderano essere per sempre giovani e liberi da ogni malattia, l’idea di startup innovativa deve mirare a renderli “immortali” fino al punto di “aggiustare” i nostri geni come nel caso de progetto “Genoma Umano”
Healthcare
Le startup in grado di abbassare i costi altissimi di un’assicurazione medica, negli Usa, o addirittura creare un sistema di prevenzione nel sistema medico, ha un potenziale di scalabilità altissima.
Farmacia
Con l’obiettivo di produrre medicine più velocemente e con costi inferiori, la startup rivoluzionaria dovrà,inoltre, puntare sulla creazione di farmaci preventivi e farmaci in grado di migliorare lo stato di salute di una persona dopo una malattia.
Cibo e Acqua
L’dea è quella di salvare le persone dalla fame attraverso l’uso di nuovi pesticidi, erbicidi, e fertilizzanti che, insieme all’ingegneria genetica, saranno in grado di aumentare la produzione di cibo su vasta scala. Infatti, con l’aumento esponenziale delle persone sulla terra il cibo e l’acqua saranno sempre più una risorsa scarsa, per questo una startup in grado di scoprire nuove fonti di alimentazioni o ottimizzare il consumo e lo spreco di cibo, potrebbe salvare milioni di vite. La stessa cosa vale per l’acqua.
Education
Una startup che dia la possibilità agli studenti di conoscere quali sono le materie più vicine ai propri interessi, i migliori professori, i migliori istituti e aiutarli a garantirsi la formazione più idonea a se stesso aiuterebbe a creare una popolazione più intelligente, preparata e felice.
Internet (infrastrutture)
Nel senso di creare soluzioni che possano potenziare la rete, renderla più sicura, e scoprire nuovi modi per rendere più efficiente l’immagazzinamento e la sicurezza dei dati .
Governi
Perché i software dei Governi sono generalmente obsoleti e fatti male. E potrebbero essere fatti sicuramente meglio da startup del settore che sappiano trovare soluzioni alla comunicazione interna e alla gestione dei dati.
Realtà virtuale e aumentata
Con ciò si pensa ad una startup che possa rendere più accessibili a tutti queste tecnologie e che sappia renderle un po’ meno “spaventevoli”.
Scienza
Parliamo di una startup che possa creare laboratori di ricerca efficienti ed indipendenti in grado di affrontare ricerche complesse che ad oggi vengono affidate esclusivamente alle università ed alle grandi aziende
Trasporti
Perchè i pendolari ci sono e non tendono a diminuire e l’idea è di trovare soluzioni per migliorare la loro difficile vitai. Renderla più confortevole. Veicoli piccoli e intelligenti, condotti a energia pulita per esempio.
Lavoro
In vista della nostra sostituzione nel lavoro da parte dei Robot e computer, la startup dovrà scoprire nuove professionalità. Qualcuno,infatti, dovrà costruirli questi robot e qualcuno dovrà educare e formare le persone ai lavori del futuro.
Programmazione
La formazione alla programmazione di software è cambiata pochissimo negli ultimi 20 anni. C’è una barriera molto alta nell’accesso alla programmazione, che non è per tutti. Nuovi strumenti di programmazione e di insegnamento alla programmazione sono fortemente agognati dagli esperti.
Televisione 2.0
Una startup in grado di scoprire nuovi talenti su Youtube poiché essi oramai non vengono più scoperti da agenti di talent scouting. Youtube è il vero talent scout della nostra epoca. E lì le nuove celebrità interagiscono direttamente coi propri fan.
Diversità
Per estendere ai popoli che hanno vissuto ai confini della storia e dello sviluppo economico l’ ecosistema sociale ed economico attraverso la creazione di programmi in grado di aiutare queste etnie ad uscire dall’ombra.
Paesi in via di sviluppo
Ed ovviamente la creazione di una startup che renda raggiungibili i servizi nei paesi in via di sviluppo. Una startup che possa,insomma, ottimizzare i processi di consegna, import e export di beni e servizi.
Software per aziende
Perché i software per aziende sono rimasti spesso un po’ arretrati rispetto a quelli per utenti normali. Vincerà dunque la startup che innoverà un sistema ancora troppo arretrato.
Fintech
Non esiste,infatti, una startup in grado di trovare nuovi modi per investire i soldi di un cliente con un portafogli investimenti non enorme. Insomma soluzioni per i piccoli portafogli investimenti.
Telecomunicazioni
Aumenta l’esigenza di parlare e comunicare a distanza (vedi Skype e Whatsapp), ma la comunicazione può e deve diventare sempre più facile e veloce, con un utilizzo più efficiente della banda larga e possibilimente, senza troppe pubblicità
Migliorare la vita
L’obiettivo è migliorare la vita di tutti i giorni con applicazioni, software e programmi che possano organizzare bene la propria vita e la propria agenda attraverso soluzioni pratiche che di fatto migliorino il tempo libero e quello speso al lavoro
leggi anche