In Cina la prima laurea da web star
Si chiamano wang-hong.
O forse, in maniera più universalmente comprensibile, influencer. Se il vostro obiettivo è diventare una stella di Internet, non vi rimane che trasferirvi in Cina, precisamente a Shangai.
Un percorso ribattezzato Modelling and Etiquette allo Yiwu Industrial and Commercial College che mette insieme una serie di qualità e caratteristiche tipiche delle celebrità online. Outfit ad hoc, parlantina, video con una buon grafica, fotografia e montaggio video e conoscenza del visual marketing.
Io sono il prodotto
Il social business è ormai un impero da milioni di dollari. Alcuni nomi di VIP orientali? Zhang Linchao, Ling Ling, Zhang Dayi. Che siano sppassionati di un settore o tuttologi, stringono accordi con piattaforme online, agganciando follower e vendendo le proprie linee di prodotti su Amazon o Alibaba, oppure promuovuendo le collezioni altrui. Un circolo virtuoso per le aziende, intenzionate a rendere questi personaggi brand viventi.
Influencer? Chiedi chi erano i critici
Tra le materie insegnate alla facoltà anche make up, danza, abilità estetica. Insomma, una costruzione di tutto punto, l’apoteosi dell’immagine e dell’apparenza. Stando alla consulenza di Analysis international, il giro d’affari dei wang-hong si aggira sui 10 miliardi e raddoppierà entro il 2018.
La mia vita in streaming
I Paesi del Sol Levante hanno anche le loro piattaforme specifiche come Weibo, Momo e Youku Tudou, portali di microblogging molto simili a Twitter. La particolarità è la documentazione continua e incessante della propria vita attraverso lo streaming. Un meccanismo perfetto, in cui i fan possono regalare omaggi alle star e riutilizzarli come credito per acquisti online.
Idea bislacca o semplice riconoscimento di un “mestiere” che ormai va per la maggiore? Sicuramente miliardi di followers non sono un caso e giovani che a noi sembrano semplicemente baciati dalla fortuna, potrebbero nascondere una preparazione professionale più ampia di ciò che pensiamo.
Forse lo youtuber è diventata la nuova anticamera verso il mondo dello spettacolo, il banco di prova per essere dati in pasto, senza filtri, ad hater e opinioni della massa. Se sopravvivi e l’arena ti acclama, sei pronto per diventare il brand di te stesso.