La legge è arabo per te? Iubenda è la startup che ti aiuta
10.03.2016 17:21
Le normative sulla privacy sono quel genere di cosa scritta il più delle volte in un linguaggio praticamente incomprensibile. Così, da utenti, clicchiamo su “Accetto” affidandoci, sostanzialmente, alla sorte. Iubenda è una startup, nata cinque anni fa e annoverata tra le migliori del 2015, che fornisce i contratti di Privacy Policy a siti ed app.
Bastano pochi passaggi per generare l’informativa specifica. Non è necessario avere conoscenze giuridiche, è sufficiente indicare il Paese di riferimento e il settore in cui opera il portale o l’app.
Iubenda è stata ideata da Andrea Giannangelo, startupper “prodigio”. Le sue prime creazioni, infatti, risalgono a quando aveva 10 anni. La bontà del suo progetto è testimoniata dal fatto che è riuscito a ottenere finanziamenti da Boox, Gianluca Dettori, Andrea Di Camillo e Marco Magnacavallo.
«Iubenda nasce dal problema pratico di creare documenti legali. Da sviluppatore web quale sono da molto tempo, è maturata la consapevolezza sia della necessità di risolvere questo tipo di problema che dell’esistenza di un mercato, come quello legale, che è enorme». Così Andrea Giannangelo. «Solo negli Stati Uniti questo frutta circa 200 miliardi di dollari l’anno. Si tratta però di un settore contraddistinto da approcci molto tradizionali e ben poco efficienti. L’idea di fondo è stata quindi quella di creare documenti legali e fornire supporto nel modo più veloce, pratico ed economico possibile».