L'amore è una questione di click?
26.01.2016 09:30
Il re dell’amore online nasce nel 2001 e vanta 42milioni di utenti in tutto il mondo. Un successo confermato anche in Italia con meetic.it. Grazie a informazioni del profilo, chat e mail, trovare principe o principessa azzurri è davvero semplice. Lo staff garantisce privacy e sicurezza: sia annunci personali che chat vengono controllati e mediati, affinché non venga usato un linguaggio scorretto. Dubbi ? A comprova dell’efficacia di Meetic sul sito esiste la sezione happy ends, storie di persone che hanno trovato l’amore grazie alla popolare piattaforma.
Se vi interessa l’amore nostrano, questo è il sito adatto. Aperto a tutte le nazionalità, dà però possibilità di selezionare utenti solo italiani o addirittura di provenienza regionale specifica. I profili sono suddivisi in basic, oro e argento e inizialmente, a meno di non voler scalare la classifica, si può chattare solo con utenti appartenenti alla categoria. L’abbonamento argento e oro consente, a pagamento, di avere numerosi vantaggi, come apparire in cima ai risultati di ricerca o avere possibilità di contattare per primo i nuovi utenti. Ulteriore funzione riguarda l’accesso alle introduzioni video registrate, una specie di presentazione della persona versione short-movie.
Di origine tedesca,è in cima alle classifiche e alle recensioni del dating online. Il sito è gratuito e, al contrario di molti altri, è possibile inviare messaggi e contattare profili specifici senza essere un utente premium, e senza mostrarsi necessariamente online. Esiste inoltre un servizio che indica i partner affini per interessi e caratteristiche e una sezione foto private, dove si possono caricare fino a un massimo di venticinque immagini. Le foto saranno poi approvate dallo staff di Friendscout.
Meetic, Zoosk, Badoo,LoveBlind.
Sono solo alcuni dei più famosi ma la lista è lunga. I siti di incontri continuano a spopolare: oggi, seduto in poltrona con mouse, pc e tastiera puoi trovare l’amore della vita. O semplicemente una storiella. In entrambi i casi però, intraprendere una relazione che parta dal mondo virtuale sembra funzionare e i dati lo dimostrano.
Da 100.000 iscritti del 2000 si è passati infatti ai 6.500.000 del 2012 e i dati sono in continuo aggiornamento. I mezzi odierni ci danno possibilità di avere il maggior numero di informazioni possibili su una persona prima ancora di parlarci. Perché dover faticare a scoprire a poco a poco interessi e carattere di una persona se abbiamo un catalogo disponibile a livello mondiale? Nonostante il web pulluli di occasioni per trovare il proprio partner, ci sono alcuni siti più efficaci di altri. Ecco quali sono e come funzionano:
Meetic

Dating box
Il sito fa parte di una rete internazionale, la Dating Factory. Grafica intuitiva e piena di funzionalità, dà possibilità di entrare in contatto con migliaia di persone e essere comunque protetti. Inoltre, su richiesta, si può ricevere una newsletter con i nuovi iscritti e sottoscrivere un abbonamento per ricevere i profili più adatti sulla base delle informazioni fornite in fase di registrazione.
.
Italian Friend Finder

Lovepedia
Totalmente gratuito, si presenta più come un social dating, in cui si può limitare la propria cerchia di amici, tagliando fuori chi
non è di nostro gradimento. Diretto a un pubblico più giovanile, esiste infatti anche la versione mobile per smartphone e tablet. L’unica feature a pagamento sono i love points , utili per funzioni speciali e aggiuntive, come regali virtuali ai profili più seguiti e potenziamento della visibilità all’interno della community.

Friendscout24

Ma vale veramente la pena incontrare l’amore online? Non c’è pericolo di malintenzionati o profili fake? Nel prossimo articolo vi spiegheremo come smascherare i falsi utenti...
Irene
Guarda il video:
Leggi anche:
Iscriviti al canale YouTube >>>