L'erba non è dannosa. Basta scegliere quella giusta!
Il ritorno porta addosso mal di testa e mal d'anima.
Ma soprattutto mal di testa. Durante il primo periodo post ferie è frequente un senso di malessere generale. Il corpo si deve infatti riabituare ai ritmi lavorativi, dopo notti brave e sveglie ad ora di pranzo .Come evitare di fare overdose di medicinali, optando per rimedi più naturali?
La canapa è vietata, ok. Tuttavia la natura offre tante altre erbe per curare stati d'ansia e stress, che potrebbero risultare altrettanto rilassanti. Ecco alcune delle più efficaci.
Tiglio e camomilla
Due piante dall'effetto particolarmente rilassante. Spesso le troviamo combinate in infusi e tisane e possiamo acquistarle comodamente al supermercato, in farmacia o erboristeria. Bastano due cucchiai di infuso in una tazza d'acqua calda.
Passiflora
Indicata per stati d'ansia , angoscia e insonnia. Le parti utilizzate per creare gli infusi sono foglie e fiori. L'effetto rilassante e sedativo regala sollievo ai nervi stanchi.
Rescue remedy o Fiori di Bach
Indicati erroneamente come medicina alternativa, la floriterapia di Bach, ideata dall' omonimo medico inglese, è comunque un valido rimedio naturale per tachicardia e panico. Un infuso di Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem è un mix di fiori efficace.
Aromaterapia
Geranio, lavanda e sandalo possono essere tranquillamente utilizzati per realizzare oli essenziali dall'effetto calmante e rilassante, utili per massaggi su spalle e collo, in modo da allentare le tensioni.
Valeriana
Questa pianta risulta particolarmente utile per chi soffre di insonnia. Disponibile nelle erboristerie sotto forma di estratto secco, liquido o capsule. Una chicca per gli amanti degli aperitivi? La sua assunzione è compatibile con alcol e farmaci.
Iperico
L'iperico favorisce la secrezione di melatonina, favorendo il ritmo sogno-veglia. Svolge una naturale azione sedativa e antidepressiva.
Biancospino
Uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di agitazione e inquietudine. Interviene infatti sulla frequenza cardiaca, riportandola a un livello normale. Dosaggio e assunzione devono essere verificate in base alla situazione del paziente.
L'uso di erbe officinali deve essere accompagnato da un minor consumo di bevande eccitanti, come caffè o Coca cola, sostituendoli con smoothies e succhi naturali.
Potrebbe interessarti anche:
- Energia positiva? Impariamo dalle piante
- King's cross pound, a pulire la piscina ci pensano le piante
-ISCRIVITI al canale YouTube-