L'ho fatta grossa!
17.12.2015 09:36
E se produrre energia fosse facile quanto andare in bagno?
Pare che gli scienziati della Nayang Technological University di Singapore abbiano inventato il primo WC ecologico. Il dispositivo, oltre a generare energia da rifiuti fisiologici umani, riduce del 90% lo spreco d’acqua.
Si chiama No-Mix Vacuum Toilet e presenta un apposito divisore per separare l’urina dalle feci. Il magico water non ricorre a grandi quantità di acqua per la pulizia della tazza, ma si avvale di sistemi di aspirazione. La pompa elimina i nostri bisogni e il consumo idrico si riduce a soli 0, 2 litri contro i sei di un normale WC.
Gli escrementi vengono poi raccolti in un’apposita camera di fermentazione, bioreattore utile alla produzione di gas metano, sfruttabile per generare energia elettrica. I liquidi invece sono indirizzati a una camera di essiccamento dove vengono estratti fosforo, potassio e nitrati. I fertilizzanti ottenuti vengono sfruttati per uso agricolo e domestico.
«L’obiettivo non è solo preservare acqua ma anche ottenere recupero di risorse, scarse qui a Singapore » afferma Wang Jing-Yuan, direttore del progetto. « Con la separazione on-site di rifiuti umani diminuisce il costo di recupero di tali sostanze». Esistono dunque metodi semplici e economici per produrre energie e carburante dai rifiuti.
Difetto del sanitario? Non è particolarmente comodo. I fruitori dovranno essere decisamente attenti e allenati durante l’uso, poiché si deve assicurare che scarti liquidi e solidi non si mescolino per sbaglio. Il WC costituirà dunque un simpatico intrattenimento da bagno, permettendo di dilettarci nel tiro al bersaglio.
No-Mix Vacuum Toilet non è certo il primo esempio di oggetti che vanno a feci: in Inghilterra esistono autobus e biciclette che sfruttano sistemi del tutto simili a quello descritto. Dopo il pranzo di Natale per esempio, via libera a lunghe pedalate!
È proprio il caso di dirlo: in questo mondo di m***a avremo energia garantita per i prossimi secoli!
Irene
Leggi anche:
Iscriviti al canale youtube >>>