Lulu dans ma rue: l'erba del vicino cresce con l'aiuto di tutti
23.02.2016 16:05
Il primo portierato di quartiere
« Sono Mr Wolf e risolvo problemi ». Ebbene, il Mr Wolf parigino si chiama Lulu dans ma rue ed è il primo portierato di quartiere.
A due passi da Place des Vosges e di fronte alla Chiesa di Saint Paul, nasce per venire incontro alle piccole e grandi esigenze del vicinato, dall’innaffiare le piante al doposcuola per i bambini.
Insomma tutti i semplici bisogni quotidiani che ci ripromettiamo continuamente di tenere in considerazione.
Per tutte le esigenze
« Abbiamo voluto ridare umanità alla vita quotidiana » dice Charles Edouard Vincent, mente alla base del progetto. Ma come funziona concretamente la deliziosa gabbiola dalle sembianze di edicola?
Il sistema è semplice. Gli abitanti di quartiere possono telefonare, inviare una mail o semplicemente passare dal chiosco e richiedere ciò di cui hanno bisogno.
A quel punto “ il portiere” di turno cerca il Mr Wolf della situazione: idraulici, esperti di informatica, baby sitter. Le tariffe vanno dai cinque ai dieci euro per venti minuti, qualcosa in più per mansioni complicate, detraibili al 50% dalle tasse.
Il valore della comunità
Lulu dans ma rue, dalla primavera dell’anno scorso a oggi, conta più di 11mila clienti, e ha già risolto 4000 problemi quotidiani, con il sostegno della Capitale francese. Un piccolo progetto che riporta alla luce il valore del condominio, inteso nel senso più alto: cura del bene comune.
L’erba del vicino non è sempre più verde. A volte basta solo innaffiarla insieme.
Lavatrice rotta o computer fuso? Chiedi a Lulu...Guarda il video
Seguici anche su Google Edicola »