Mai più randagi: arriva la macchina che regala cibo per cani in cambio di plastica
Due piccioni con una fava.
Ecco come un solo strumento può rappresentare la soluzione a più problemi. Nello specifico riciclo della plastica e randagi affamati. L’idea viene da Instanbul; i turchi hanno infatti trovato un modo intelligente per far fronte ai numerosi cani e gatti che soffrono la fame per strada: distributori automatici che regalano cibo per animali in cambio di plastica e lattine da riciclare.
Si chiama Pugedon
Progetto sociale a favore di ambiente e amici a quattro zampe (e anche, in minima parte, delle nostre tasche). Il funzionamento è semplice: si inseriscono le bottiglie e fuoriescono, in base alla quantità di plastica immessa, razioni di cibo e acqua. Lo scambio avviene a costo zero, dal momento che i contenitori riciclati coprono per intero l’acquisto dei pasti. I distributori sono arrivati da poco in Italia e alcuni sono addirittura sponsorizzati da aziende private.
Le spese per la gestione degli animali randagi nel Bel Paese sono infatti molto alte. Molte realtà di volontariato si finanziano con donazioni e non sempre riescono a coprire le spese per cure adeguate. Con questo metodo tutti potranno finalmente dare una mano a ridurre randagismo e inquinamento. E anche il portafogli ve ne sarà grato.
di Irene Caltabiano
GUARDA IL VIDEO