Mates festival, l'oro di Napoli sono i giovani
Fate largo!
Mettere al centro della città i ragazzi, non con le parole ma con i fatti. La capitale partenopea apre le porte all’arte grazie al Mates Festival, evento che si svolgerà all’Ippodromo di Agnano dall’1 al 3 giugno. L’iniziativa, a sua volta, è all’interno di Giugno giovani, rassegna di appuntamenti per raccontare il mondo dei ragazzi e andare incontro alle loro esigenze. Concerti, gare, workshop, visite volte a valorizzare Napoli, non solo nelle sue aree centrali, le più note, ma nel suo insieme.
Puntare sul Sud Italia
Mates in inglese significa compagni, amici, “compari”. La manifestazione è un inno all’arte, alla creatività e alla capacità di scambio e condivisione tipica dei millenials. Ospiti del festival saranno famosi dj mondiali come Bob Sinclair, Axweel &Ingrosso e Daddy’s Groove, che coloreranno con il loro sound le notti mediterranee.
Gli special guest nostrani saranno invece i The Kolors, gruppo di napoletani portati alla ribalta dalla trasmissione Amici, che presenteranno una piccola parte del nuovo album, You. Stush, il frontman, dichiara: «Siamo onorati di partecipare a quest’evento dal momento che è la kermesse italiana più internazipnale del 2017. E siamo ancora più contenti che si faccia a Napoli, la nostra vita».
Tra i più attesi anche i Casa Surace, che terranno un workshop su creatività e autoimprenditorialità il 27 giugno alle 16 presso la Galleria Principe di Napoli. «Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare con la nostra comicità i valori del Sud in tutta Italia». Poi scherzano: «Ora però “uscite” il buffet”».
Non solo centro storico
Youtubers, idoli dei teenager, party esclusivi. Oltre cento eventi riempiranno le giornate di giugno tra cui Una notte al castello, dedicata ai giovani universitari, i silent party ( feste in cui ognuno ascolta la musica con cuffie o auricolari) nelle piazze del centro storico ma anche appuntamenti nei luoghi meno conosciuti: alla scuola Colosimo, istituto professionale per non vedenti in via santa Teresa degli Scalzi, verranno organizzati numerosi aperitivi.
Il target della manifestazione è ampio: anche per chi è uscito dalla fase teen, verranno presentate startup e idee innovative. Non mancherà lo spazio dedicato allo sport, fra gare di skateboard e Waterally, originale competizione di canotti e materassini gonfiabili che si terrà sul lungomare.
Inoltre, ogni giornata verrà aperta con dei panel curati dalle Università Federico II di Napoli e dalla Luiss di Roma sui temi di attualità giovanili quali cyberbullismo ed evoluzione dell’industria musicale nell’era digitale. Ad arricchire l’evento anche aree food, gaming e wellness.
Obiettivo? Far diventare la manifestazione un punto di riferimento e momento di incontro annuale, ridando a una delle città più belle d’Italia la possibilità di proporsi come polo culturale internazionale.