Mi illumino d'alluminio
La maggior parte delle persone butta i fogli di alluminio dopo aver incartato il cibo.
Sbagliato! Sapevate che, con una passata di mattarello, tornano lisci come l’olio e ampiamente riutilizzabili? Ecco alcune idee di riciclo creativo che vi permetteranno di regalare nuova vita alla carta stagnola:
1) Orecchini
Create delle piccole palline e attaccatele a una catenella. Con un gancetto, diventeranno eleganti orecchini.
2) Decorazione unghie
Amate la paint-manicure? L’applicazione di piccoli pezzi di metallo consente di arricchire lo smalto con disegni geometrici o decorazioni artistiche.
3) Stirare capi delicati
I vestiti che persino il ferro da stiro può danneggiare possono essere posizionati sopra i fogli d’alluminio. Così riuscirete a rendere perfetti anche capi di raso o seta!
4) Restauro mobili
Comodini o cassettiere scheggiate? Con un po’ di manualità potete rivestire interno o esterno del mobilio, per creare un piacevole effetto a specchio o evitare visite spiacevoli di tarli.
5) Rose di stoffa
Cartoncino, alluminio e scampoli di stoffa. Tutto ciò che serve per creare fantastici decori per vestiti o per la casa. Basterà rivestire striscioline di cartoncino con l’alluminio e pinzarci la stoffa. Ecco il risultato.
6) Ritinteggiare casa
State mettendo a nuovo casa ma non volete sporcare maniglie o infissi? Potete rivestirli con alluminio d’avanzo.
7) Etichette per orto o biglietti di auguri
Semplici etichette per l'orto possono essere realizzate a partire da strisce di fogli d'alluminio di recupero. Le strisce di carta possono essere appoggiate su una superficie morbida e incise con l'aiuto di una penna o di un punteruolo, oppure utilizzate per proteggere dall'umidità le etichette in cartoncino.
Ecco le nostre proposte. E le vostre? :)
Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:
- Cosa fare con le vecchie chiavi? Aprite le porte al riciclo!
- Ricicla la notizia: cosa fare con i vecchi giornali